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vatanen |
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Ottobre 31, 2007, 23:13:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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sulle lamiere lunghe e poco spesse,il cordone unico ha molti svantaggi.
c'è da dire anzitutto che questa saldatura è al tig,non a filo come quelle che siamo magari abituati a vedere,è decisamente più stagna e precisa.ma allo stesso tempo più costosa e difficile da realizzare.è impensabile imho,saldare parti così lunghe al tig e con regolarità,richiederebbe costi e tempi lunghissimi.
inoltre vorrei far notare,che un cordone unico è meno robusto,perchè in caso di torsioni(e i telai torcono),non c'è deformazione dove c'è la saldatura,si creano delle cricche e si staccano in blocco.mentre una saldatura frammentata,assicura il giusto gioco nelle torsioni.
inoltre molti telai sono rivettati o incollati in punti nevralgici,non vedo perchè una saldatura dovrebbe essere peggiore.
credo che pure una questione di peso non sia trascurabile,avete idea di quanto possano pesare tutti quei metri di saldatura?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 01, 2007, 00:06:41 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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sulle lamiere lunghe e poco spesse,il cordone unico ha molti svantaggi.
c'è da dire anzitutto che questa saldatura è al tig,non a filo come quelle che siamo magari abituati a vedere,è decisamente più stagna e precisa.ma allo stesso tempo più costosa e difficile da realizzare.è impensabile imho,saldare parti così lunghe al tig e con regolarità,richiederebbe costi e tempi lunghissimi.
inoltre vorrei far notare,che un cordone unico è meno robusto,perchè in caso di torsioni(e i telai torcono),non c'è deformazione dove c'è la saldatura,si creano delle cricche e si staccano in blocco.mentre una saldatura frammentata,assicura il giusto gioco nelle torsioni.
inoltre molti telai sono rivettati o incollati in punti nevralgici,non vedo perchè una saldatura dovrebbe essere peggiore.
credo che pure una questione di peso non sia trascurabile,avete idea di quanto possano pesare tutti quei metri di saldatura?
domanda da profano: perchè allora non l'hanno elettrosaldata?
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Novembre 18, 2007, 16:16:52 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Ricordiamoci, comunque, che in una saldatura non lascerà mai la saldatura, ma quel che c'è attorno Quasi mai!
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 18, 2007, 16:24:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Quasi mai!
beh dipende chi fa la saldatura
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2bar |
meglio otto... |
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Novembre 18, 2007, 20:52:06 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Quel che ho imparato io dalla mia modesta pratica di saldature a filo con la mia fida Deca 180 è che dipende tutto dallo spessore della lamiera che si sta saldando, piu' è sottile più i cordoncini devono essere corti e ravvicinati per evitare che la lamiera sottoposta al calore pieghi, tutto un gioco di equilibrio tra corrente di saldatura e velocità del filo , con lamiere piu' spesse il problema viene a sentirsi molto meno come si vede dal restauro della toyota dove sostituisce il longherone sotto, prima lo punta per mantenere la posizione giusta, poi lo copre con il cordoncino continuo e dopo la rasata a flessibile è praticamente come se non l'avesse mai toccato...anzi meglio
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vatanen |
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Novembre 18, 2007, 23:40:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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domanda da profano:
perchè allora non l'hanno elettrosaldata?
la comunemente definita saldatura,dovrebbe in realtà dirsi elettrosaldatura,visto che è dovuta proprio all'elettricità. tu cosa intendi con elettrosaldatura?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 19, 2007, 08:49:19 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Quasi mai!
Allora c'è qualcosa che non ha funzionato, perché fior di prove di laboratorio dimostra il contario
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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