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Beh, ad esempio, quando Fiat negli anni '80 progetto la Croma, scelse di farla un po' più "tenera" nella parte anteriore proprio per renderla meno aggressiva nei confronti del parco circolante italiano, costituito in gran parte da utilitarie. Anche se questo avrebbe significato costi di riparazione più alti. Ricordo un dirigente Fiat che lo disse in una intervista. E la Croma pesava come una segmento C di oggi.
questo lo appoggio anche io, ad esempio volvo ha fatto in modo che in un urto con il muso del suo XC90, l'urtato avesse un impatto più "dolce"...credo che abbiano messo una traversa molto in basso per trasferire le forze li, e limitare l'altezza del punto di impatto...
ma il problema lo hai anche con altre vetture, esempio jaguar ha messo l'airbag al cofano della XK per "addolcire" l'urto con i pedoni...
la ricerca di queste cose mi piace, l'omologazione ad auto tutte uguali mi piace molto meno...
Beh, ad esempio, quando Fiat negli anni '80 progetto la Croma, scelse di farla un po' più "tenera" nella parte anteriore proprio per renderla meno aggressiva nei confronti del parco circolante italiano, costituito in gran parte da utilitarie. Anche se questo avrebbe significato costi di riparazione più alti. Ricordo un dirigente Fiat che lo disse in una intervista. E la Croma pesava come una segmento C di oggi.
A me viene in mente Volvo, che ha progettato il frontale della XC90 in modo da ridurre i danni in caso di impatto con vetture "normali"...
Uff, sono arrivato tardi!
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.