|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 07, 2007, 10:34:18 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Un divieto esisteva certamente ai tempi dei gruppi 1 e poi N: quello di manomettere la leva del freno a mano eliminando il meccanismo di blocco/sblocco. Eliminare il meccanismo di blocco/sblocco permetteva di usare il freno a mano con più facilità, senza dover premere il pulsante, ma era vietato. Oggi non so.
oggi il 90% dei freni a mano sono idraulici con al max una leva di blocco,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 07, 2007, 16:55:10 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
io non ho parlato del sistema di comando, ho parlato del sistema di attuazione. E mi risulta che ancora oggi, per TOGLIERE il freno a mano, si debba premere il pulsantino in cima alla leva. La percentuale di elettroattuati penso sia minima. Il regolamento vietava di disattivare il pulsantino di blocco/sblocco.
forse 60 anni fa, negli ultimi 20 anni si blocca il pulsante con una vite passante
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 07, 2007, 16:55:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
domanda forse stupida: ma sui dossi, rilasciano l'acceleratore? Sempre , anche le attuali con il limitatore di giri? serve a preservare la trasmissione ed il cambio? nel caso specifico magari lo molla solo per preservare un mezzo antico. ma di regola il gas si molla per più ragioni,innanzitutto per non saltare troppo in alto,il tempo passato in aria è tempo perso senza accelerare. e in secondo luogo in volo,tenere il gas giù porta ad un momento torcente che fa si,che il corpo dell'auto giri intorno alle ruote. inoltre la velocità di impatto ideale è quella con le ruote che girano alla velocità di atterraggio,rende stabile l'atterraggio e più pronto il motore a riprendere. con le moto da cross in volo,si usano freno dietro e gas per regolare l'angolo di atterraggio.con le auto il fenomeno è meno evidente.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 07, 2007, 17:00:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
forse 60 anni fa, negli ultimi 20 anni si blocca il pulsante con una vite passante si blocca con una vite,proprio perchè è vietato smontare il sistema intero esattamente come allora... diciamo un aggiramento del regolamento
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 07, 2007, 17:01:50 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
si blocca con una vite,proprio perchè è vietato smontare il sistema intero esattamente come allora... diciamo un aggiramento del regolamento in piemonte credo che il meccanismo di blocco sia montato solo più sui carrelli appendice.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 07, 2007, 17:03:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
in piemonte credo che il meccanismo di blocco sia montato solo più sui carrelli appendice.
ci sono un mare di cose che non si possono fare,ma vengono ignorate.purtroppo i ricorsi sono sempre poco frequenti(visti i costi)e i controlli scarsi e mirati in zone più determinanti
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 07, 2007, 17:05:47 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
cmq parlando seriamente il freno a mano non l'ho mai visto controllare in fase di verifica pre gara
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 07, 2007, 17:13:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
cmq parlando seriamente il freno a mano non l'ho mai visto controllare in fase di verifica pre gara
nemmeno io,sono tanti i controlli che non ho visto fare,anche seri....più che altro nelle pregara,si verificano le varie omologazioni dei componenti di sicurezza,nulla più. ogni tanto giusto per rompere il cazzo,i parafanghi alle clio gruppo A.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 07, 2007, 17:34:53 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
nemmeno io,sono tanti i controlli che non ho visto fare,anche seri....più che altro nelle pregara,si verificano le varie omologazioni dei componenti di sicurezza,nulla più. ogni tanto giusto per rompere il cazzo,i parafanghi alle clio gruppo A. o i passaggi del tubo benzina che dal bocchettone va al serbatoio
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 08, 2007, 09:27:30 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
no, nelle gare della mutua evidentemente non lo fanno.
Quelle dove stravinceva un certo Guido Tersilli.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 08, 2007, 09:35:01 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
no, nelle gare della mutua evidentemente non lo fanno.
no caro nemmeno nelle gare più titolate, tipo Tartufo....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 11, 2007, 10:45:25 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Comunque penso che sia meglio consultare l'annuario CSAI ed il relativo ALLEGATO J per risolvere la questione, oppure trovare qualche foto degli interni di qualche macchina e vedere cos'hanno. Le Subaru gr N e WRC dell' Aimont Racing hanno comunque il reno a mano idraulico e nessun blocco.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|