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1286 Visitatori + 1 Utente = 1287
Homer
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claudio53 |
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Novembre 08, 2007, 15:29:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh, sarebbe interessante sapere come definisce Motociclismo le serie "K" BMW (i 4 cilindri)
Giusto anche i BMW K ...
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 08, 2007, 15:35:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, sarebbe interessante sapere come definisce Motociclismo le serie "K" BMW (i 4 cilindri)
Di solito quelli vengono (venivano) definiti "a sogliola", come vedete si tratta di una definizione che non ha nulla a che fare con la disposizione dei cilindri rispetto all'albero, ma solo rispetto al collocamento nel telaio. Anche l'ultimo K, così come i 4L giapponesi, vengono definiti "frontemarcia", altra definizione non tecnica che non si ritrova in campo auto, è solo per far capire al lettore come sono messi i cilindri sulla moto...
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 08, 2007, 15:42:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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pure io ho sempre creduto che si intendesse la disposizione dei cilindri,rispetto al senso di marcia.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Novembre 08, 2007, 15:42:26 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Motori longitudinali sulle moto sono rari, Guzzi, BMW, Harley e copie, forse le Indian erano 4L longitudinali...
Chiamatelo come volete ma la Harley ha il motore con i due cilindri a V uno davanti e uno dietro, non come le BMW:
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2007, 15:45:41 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Di solito quelli vengono (venivano) definiti "a sogliola",
Altra boiata. A sogliola sono i motori con cilindri in linea, ma coricati "di piatto", tipo la 500 giardiniera o la bianchina panoramica. Le bmw sono dei boxer longitudinali (o dei V180°, non li conosco internamente). « Ultima modifica: Novembre 08, 2007, 15:47:12 pm da Mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2007, 15:56:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Per l'appunto, come i BMW della serie "K". Quelli di cui parli sono i bicilindrici boxer della serie R. Ah, non sapevo di queste sogliole bmw. Comunque, amio avviso ci sono sogliole longitudinali e sogliole trasversali. Adesso vado a casa perche' c'e' il bimbo con 40 di febbre .
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&re@ |
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Novembre 08, 2007, 15:57:33 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Adesso vado a casa perche' c'e' il bimbo con 40 di febbre . Auguri di buona guarigione!
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 08, 2007, 16:12:54 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Signori, siamo in "Mondo Moto" ... già fate fatica a tener botta in "Mondo Auto", almeno qui, abbiate pietà e ascoltate &re@ che mi sembra abbia un cicinino di esperienza e "definizionismo" in più ... ovvero, non scassate ... se tutti dicono così Sentito anche io, nel mio piccolo di "patente A1" "notore a sogliola" per il 4 cilindri coricato e "boxer" per la R80 e derivati ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 08, 2007, 16:18:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Signori, siamo in "Mondo Moto" ... già fate fatica a tener botta in "Mondo Auto", almeno qui, abbiate pietà e ascoltate &re@ che mi sembra abbia un cicinino di esperienza e "definizionismo" in più ... ovvero, non scassate ... se tutti dicono così Più che altro, il fatto è che non si tratta di una definizione architetturale del motore, ma solo di come sono messi i cilindri rispetto al telaio, non è che io ne sappia di più (anzi!) Che poi certe definizioni contrastino con quelle normalmente utilizzate per i motori, può darsi benissimo.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Novembre 08, 2007, 16:39:49 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Più che altro, il fatto è che non si tratta di una definizione architetturale del motore, ma solo di come sono messi i cilindri rispetto al telaio, non è che io ne sappia di più (anzi!) Che poi certe definizioni contrastino con quelle normalmente utilizzate per i motori, può darsi benissimo.
Usati per l'auto È gergo ... anche noi in galleria usiamo la marmotta ... ma non è l'animaletto simpatico ... bensì una specie di "interruttore" ... ed è anche diverso dal segnale degli scambi
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 09, 2007, 09:40:12 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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E' con estrema ripugnanza ed orrore che sono costretto ad ammettere, dopo aver girovagato per internet, che in effetti, nel mondo motociclistico, i motori a V tipo Morini 3 1/2 vengono classificati come "longitudinali", mentre i V come la Guzzi sono classificati come "trasversali". Non mi capacito di come tali definizioni possano essere esattamente l'opposto di quelle riscontrabili nelle auto, dove si guarda alla posizione dell'albero motore, a mio avviso giustamente. Giustamente, perche' allora, col criterio motociclistico, la disposizione di un motore monocilindrico (il cui albero motore, in teoria, potrebbe anche esser messo longitudinalmente) e' indefinibile. E vabbeh, si impara sempre qualcosa.
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alura |
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Novembre 09, 2007, 09:44:34 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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E' con estrema ripugnanza ed orrore che sono costretto ad ammettere, dopo aver girovagato per internet, che in effetti, nel mondo motociclistico, i motori a V tipo Morini 3 1/2 vengono classificati come "longitudinali", mentre i V come la Guzzi sono classificati come "trasversali". Non mi capacito di come tali definizioni possano essere esattamente l'opposto di quelle riscontrabili nelle auto, dove si guarda alla posizione dell'albero motore, a mio avviso giustamente. Giustamente, perche' allora, col criterio motociclistico, la disposizione di un motore monocilindrico (il cui albero motore, in teoria, potrebbe anche esser messo longitudinalmente) e' indefinibile. E vabbeh, si impara sempre qualcosa. Tenendo conto di come viene trasmesso il moto tipicamente (quindi con la catena) non lo trovo tutto sommato cosi' illogico. Diciamo invece che le moto con albero cardanico dovrebbero, per logica, seguire le definizioni delle macchine...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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