|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 12, 2007, 14:36:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma io ho controbattuto, mi sembra, e non con cretinate... Chi ha detto che hai ribattuto con cretinate? E ricordo a lor signori che tutto e' partito considerando il caso proposto da Tonih, di SOTTOSTERZO VIOLENTO, non il sottosterzino della mutua. Quello che giri e vai irrimediabilmente dritto, causa molto eccessiva velocita' in rapporto all'aderenza delle gomme sul fondo stradale.
Dopo 2 giorni, se leggi pococ sopra, andava solo lungo ... comunque, è lì la spiegazione Interviene su: - pinze freno - gestione del motore - trasmissione (nelle vetture con cambio automatico) Il livello di intervento dipende dal sistema. I primi si limitavano a togliere potenza al motore e frenare selettivamente una ruota. Oggi quelli più sofisticati mettono il cambio automatico temporaneamente in folle.
la GPunto ha una delle ultime evoluzioni, quindi manca solo che faccia il caffé
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 12, 2007, 14:41:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ma io ho controbattuto, mi sembra, e non con cretinate... E ricordo a lor signori che tutto e' partito considerando il caso proposto da Tonih, di SOTTOSTERZO VIOLENTO, non il sottosterzino della mutua. Quello che giri e vai irrimediabilmente dritto, causa molto eccessiva velocita' in rapporto all'aderenza delle gomme sul fondo stradale. se è una vettura sottosterza in frenata, frena la posteriore interna "rilasciando" all'anteriore(nel caso di singolo effetto , esp "normale") se invece agisce su 3 ruote, per assecondare la fisica dovrebbe frenare le posteriori + l'anteriore interna o sbaglio?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 12, 2007, 14:41:10 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
la GPunto ha una delle ultime evoluzioni, quindi manca solo che faccia il caffé Per tirarti su mentre arriva l'ACI ?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 13, 2007, 08:56:04 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Probabilmente,se l'ESP è riuscito a recuperare la situazione, evidentemente il sottosterzo era si violento, ma ancora recuperabile dall'elettronica tagliando l'alimentazione al motore ed intervenendo sui freni, perchè dinamicamente la vettura era ancora nei limiti della fisica.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Novembre 13, 2007, 09:09:04 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ogni tanto, in condizioni di sicurezza e soprattutto con mia moglie all'oscuro della cosa , mi diverto a saggiare le qualità dell'ESP della Ypsilon. Avendo questa i freni a tamburo dietro avevo qualche perplessità; devo dire invece che la macchina così com'è ha un'equilibrio notevole. L'Esp interviene con molta discrezione, probabilmente complici le gomme ancora perfette e la potenza non elevata; praticamente devo faticare, e non poco, per farlo agire. Quando questo succede, la macchina si riallinea con grande facilità e senso di sicurezza, a dispetto del baricentro alto e dello sterzo sicuramente non sportivo. Sono sempre più contento che mia moglie, avendo poca esperienza, guidi quest'auto. La cosa che mi spiego poco è invece il perché con l'ASR inserito, la macchina sgommi abbastanza facilmente
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Novembre 13, 2007, 09:12:12 am |
|
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 13, 2007, 09:15:22 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La cosa che mi spiego poco è invece il perché con l'ASR inserito, la macchina sgommi abbastanza facilmente Perchè l'ASR interviene riducendo la sgommata, ma non eliminandola del tutto. Il motivo è semplice. Su un fondo a bassa aderenza, se l'ASR impedisse completamente il patinamento, non riusciresti a partire, perchè non appena le ruote accennano a sgommare, il sistema taglierebbe l'alimentazione. E' lo stesso motivo per cui l'ABS a bassa velocità si disinserisce, per consentirti di bloccare le ruote e quindi assicurare la frenata anche su neve e ghiaccio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Novembre 13, 2007, 09:39:40 am |
|
Perchè l'ASR interviene riducendo la sgommata, ma non eliminandola del tutto. Il motivo è semplice. Su un fondo a bassa aderenza, se l'ASR impedisse completamente il patinamento, non riusciresti a partire, perchè non appena le ruote accennano a sgommare, il sistema taglierebbe l'alimentazione. E' lo stesso motivo per cui l'ABS a bassa velocità si disinserisce, per consentirti di bloccare le ruote e quindi assicurare la frenata anche su neve e ghiaccio.
Quindi è normale allora. Grazie
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 14, 2007, 00:11:34 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ogni tanto, in condizioni di sicurezza e soprattutto con mia moglie all'oscuro della cosa , mi diverto a saggiare le qualità dell'ESP della Ypsilon. Avendo questa i freni a tamburo dietro avevo qualche perplessità; devo dire invece che la macchina così com'è ha un'equilibrio notevole. L'Esp interviene con molta discrezione, probabilmente complici le gomme ancora perfette e la potenza non elevata; praticamente devo faticare, e non poco, per farlo agire. Quando questo succede, la macchina si riallinea con grande facilità e senso di sicurezza, a dispetto del baricentro alto e dello sterzo sicuramente non sportivo. Sono sempre più contento che mia moglie, avendo poca esperienza, guidi quest'auto. La cosa che mi spiego poco è invece il perché con l'ASR inserito, la macchina sgommi abbastanza facilmente nella mia y, l'esp non c'è...sul bagnato non è difficile far avanzare il posteriore
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 14, 2007, 12:29:57 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
nella mia y, l'esp non c'è...sul bagnato non è difficile far avanzare il posteriore y o ypsilon? con la y di mia sorella sul bagnato basta sollevare un pò il piede dall'acceleratore che subito si intraversa ha una stabilità che ....
|
|
|
|
|
Evolution |
|
|
Novembre 14, 2007, 15:09:10 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Quindi è normale allora. Grazie Me ne sono accorto anche sulla stilo, su fondo un po' scivoloso e con l'asr inserito la macchina sgomma un po' ugualmente, non solo partendo allegramente, ma anche accelerando in modo deciso, in seconda e a volte in terza...
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 14, 2007, 21:01:03 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
y o ypsilon? con la y di mia sorella sul bagnato basta sollevare un pò il piede dall'acceleratore che subito si intraversa ha una stabilità che .... ypsilo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|