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Velo
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Lupo |
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Novembre 12, 2007, 09:58:18 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Beh, tra 15 anni toccherà anche a lui un auto con l'ESP!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2007, 10:10:03 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2007, 10:21:46 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Credo che si agisca sulla anteriore interna, gli ultimi ESP correggono anche il sottosterzo.
Ma se e' un sottosterzo pieno, non vedo cosa si possa fare se non rilasciare le pinze anteriori se sono azionate, (cosa che penso faccia gia' l'abs) e magari bloccare le posteriori tipo freno a mano (chissa' se fa cosi' ? ), nella speranza di un'imbardata.
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Homer |
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Novembre 12, 2007, 10:34:28 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Credo che si agisca sulla anteriore interna, gli ultimi ESP correggono anche il sottosterzo.
se sottosterza frena la posteriore interna, se sovrasterza l'anteriore esterna. Quelli più recenti (ESP plus) frenano anche 3 ruote contemporaneamente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2007, 10:49:50 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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se sottosterza frena la posteriore interna,
Allora, in caso di sottosterzo serio ho molti dubbi sulla reale efficacia. Assai meglio darci di freno a mano, anche se poi occorre saper controllare il "dopo".
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claudio53 |
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Novembre 12, 2007, 10:56:04 am |
Visitatore, , posts |
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Allora, in caso di sottosterzo serio ho molti dubbi sulla reale efficacia. Assai meglio darci di freno a mano, anche se poi occorre saper controllare il "dopo". Per questo gli ESP nuovi frenano più ruote contemporaneamente, il sottosterzo era infatti un caso critico per gli ESP vecchi. Io comunque per ora non ho macchine per l'ESP, e a dire il vero mi starebbe bene sulla Panda, ma non lo vorrei sulla S2000.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2007, 11:02:41 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Per questo gli ESP nuovi frenano più ruote contemporaneamente, il sottosterzo era infatti un caso critico per gli ESP vecchi. Io comunque per ora non ho macchine per l'ESP, e a dire il vero mi starebbe bene sulla Panda, ma non lo vorrei sulla S2000.
Va bene, ma nel sottosterzo grave frenare le ruote anteriori non porta a niente, visto che l'aderenza l'hanno gia' persa, e la posteriore interna e' scarica. Mah....
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Homer |
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Novembre 12, 2007, 11:06:34 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Allora, in caso di sottosterzo serio ho molti dubbi sulla reale efficacia. Assai meglio darci di freno a mano, anche se poi occorre saper controllare il "dopo". vabbè è ovvio che se entri a 100 all'ora in una curva da 40 vai fuori... xò il vantaggio dell'esp è che agisce PRIMA che la macchina vada in sottosterzo forte, quindi l'azione è preventiva...nei limiti della fisica ovviamente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2007, 11:10:47 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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vabbè è ovvio che se entri a 100 all'ora in una curva da 40 vai fuori... xò il vantaggio dell'esp è che agisce PRIMA che la macchina vada in sottosterzo forte, quindi l'azione è preventiva...nei limiti della fisica ovviamente
Si, ma anche "preventivamente" la fisica insegna che frenare una ruota gia' al limite dell'aderenza non porta altro che a fargliela perdere del tutto, per cui frenare le anteriori non vedo a cosa possa servire in una curva se non a sottosterzare ancora di piu'.
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claudio53 |
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Novembre 12, 2007, 11:12:09 am |
Visitatore, , posts |
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Si, ma anche "preventivamente" la fisica insegna che frenare una ruota gia' al limite dell'aderenza non porta altro che a fargliela perdere del tutto, per cui frenare le anteriori non vedo a cosa possa servire in una curva se non a sottosterzare ancora di piu'.
Sei al limite per la coppia motrice, se la limiti e freni rientri nei limiti dell'aderenza.
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Loggato
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Lupo |
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Novembre 12, 2007, 11:15:28 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Si, ma anche "preventivamente" la fisica insegna che frenare una ruota gia' al limite dell'aderenza non porta altro che a fargliela perdere del tutto, per cui frenare le anteriori non vedo a cosa possa servire in una curva se non a sottosterzare ancora di piu'.
Si, ma agendo preventivamente può intervenire prima che le ruote posteriori non siano eccessivamente scariche... io l'ho provato sull'Astra GTC che aveva homer, andando in sottosterzo volontariamente in una rotonda, ebbene, due lampeggi della spia e auto che rimaneva in traiettoria...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Motesto |
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Novembre 12, 2007, 11:18:01 am |
Visitatore, , posts |
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Si, ma agendo preventivamente può intervenire prima che le ruote posteriori non siano eccessivamente scariche... io l'ho provato sull'Astra GTC che aveva homer, andando in sottosterzo volontariamente in una rotonda, ebbene, due lampeggi della spia e auto che rimaneva in traiettoria...
ok ma li era un sottosterzo da rilascio.. taglia il motore e poco più, quando sei in sottosterzo secco non basta agire sul motore.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2007, 11:31:34 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Sei al limite per la coppia motrice, se la limiti e freni rientri nei limiti dell'aderenza.
Ma allora si parla di sottosterzo in accelerazione, io parlo di sottosterzo in rilascio o frenata. Anche perche' il sottosterzo in accelerazione lo si fronteggia istintivamente rilasciando il gas.
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claudio53 |
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Novembre 12, 2007, 11:44:49 am |
Visitatore, , posts |
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Ma allora si parla di sottosterzo in accelerazione, io parlo di sottosterzo in rilascio o frenata.
Anche perche' il sottosterzo in accelerazione lo si fronteggia istintivamente rilasciando il gas.
Se è dovuto alla coppia frenante del motore, anche quella si può ridurre aprendo al farfalla e tagliando l'iniezione, lo faceva già l'ASR della NSX (sulle ruote dietro per evitare sovrasterzi in rilascio, ovviamente) ai tempi dei tempi ...
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Loggato
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