|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 12, 2007, 13:27:06 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Si, ma non è che l'ESP fa una pinzata e poi aspetta che venga buona (tradotta dal dialetto speciaa che la vegn bona) ... fanno miijardi di operazioni, che l'omino con il semplice freno a mano non riesce a fare, o almeno non nella stessa quantità ... L'ESP è fatto per la persona media, non per i piloti professionisti come il Pistoniano medio È difficile capirlo? Provare a fare le stesse cose che fa un circuito elettronico? Perché, anche a dire, "ma una volta correggevi ..." una volta tutto partiva a velocità molto più basse e quindi -visto che la fisica non univoca, giustamente- più facili da riprendere ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 12, 2007, 13:31:45 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
... fanno miijardi di operazioni, che l'omino con il semplice freno a mano non riesce a fare, o almeno non nella stessa quantità ...
Il fatto e' che ci si domandava come potesse agire, cioe' quali potessero essere queste mijardi di operazioni misteriose, perche', se l'auto e' capottata, non e' che con mijardi di operazioni sui freni e sull'iniezione la rimetti dritta.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 12, 2007, 13:40:11 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Il fatto e' che ci si domandava come potesse agire, cioe' quali potessero essere queste mijardi di operazioni misteriose, perche', se l'auto e' capottata, non e' che con mijardi di operazioni sui freni e sull'iniezione la rimetti dritta. Se si è cappottata, ci son tante spiegazioni, prima di tutto la fisica, appunto, e la velocità non corrispondente alla situazione ... Se tagli -come l'ASR- le frasi, non è che avrai più ragione Per funzionare, funziona, se sei nell'ambito della fisica ... lo sanno tutti che le leggi della fisica son quelle e non cambiano ... Il problema, qui, è che cavolo ci faceva intraversato uno su strada asciutta e specialmente in centro città ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 12, 2007, 13:40:17 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Bla bla bla bla... è sempre la stessa storia. Sulla carta sono tutti professionisti del volante. Iio ho visto una cosa. Quando ho fatto il corso di guida sicura, alla prova di sbandata del retrottre a 40 km/h mi sono girato. Come tutti, anche quelli che si sentivano assi del volante. E sono stato anche tra quelli che se la sono cavata meglio perchè non ho spento il motore, il che vuol dire che in una situazione ipotetica sarei finito si di traverso, ma mi sarei potuto togliere di mezzo. Si, certo, avrei potuto controsterzare, tirare il freno a mano, ... mettere fuori il piede. Ma non sono riuscito a farlo in una prova simulata nella quale sai benissimo che la macchina sbanderà in quel punto, l'unica cosa che non sai è se lo farà verso destra o verso sinistra. Figuriamoci sulla strada, quando i 40 km/h non li fai nemmeno sui dossi rallentatori e nella corsia del Telepass e quando la macchina può sbandare all'improvviso. Io so solo che quando abbiamo ripetuto la prova con una macchina che aveva l'ESP, non che sia andata via dritta come se nulla fosse successo, ci siamo accorti che qualcosa non andava, ma tutti siamo riusciti a rimetterla in traiettoria. Compresa la segretaria che aveva la patente da due mesi e che senza ESP era andata nel panico e aveva mollato il volante. Per me questo basta e avanza. Se devo comprare una macchina nuova, la compro con l'ESP.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 12, 2007, 13:44:32 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Bla bla bla bla... è sempre la stessa storia. Sulla carta sono tutti professionisti del volante. Iio ho visto una cosa. Quando ho fatto il corso di guida sicura, alla prova di sbandata del retrottre a 40 km/h mi sono girato. Come tutti, anche quelli che si sentivano assi del volante. E sono stato anche tra quelli che se la sono cavata meglio perchè non ho spento il motore, il che vuol dire che in una situazione ipotetica sarei finito si di traverso, ma mi sarei potuto togliere di mezzo. Si, certo, avrei potuto controsterzare, tirare il freno a mano, ... mettere fuori il piede. Ma non sono riuscito a farlo in una prova simulata nella quale sai benissimo che la macchina sbanderà in quel punto, l'unica cosa che non sai è se lo farà verso destra o verso sinistra. Figuriamoci sulla strada, quando i 40 km/h non li fai nemmeno sui dossi rallentatori e nella corsia del Telepass e quando la macchina può sbandare all'improvviso. Io so solo che quando abbiamo ripetuto la prova con una macchina che aveva l'ESP, non che sia andata via dritta come se nulla fosse successo, ci siamo accorti che qualcosa non andava, ma tutti siamo riusciti a rimetterla in traiettoria. Compresa la segretaria che aveva la patente da due mesi e che senza ESP era andata nel panico e aveva mollato il volante. Per me questo basta e avanza. Se devo comprare una macchina nuova, la compro con l'ESP.
E tutto cio', mi scusi, che c'entra col capire come agisce detto marchingegno in caso di sottosterzo violento ?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 12, 2007, 13:47:44 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Beh, se vuoi sapere come agisce, compra l'Automotive Manual della Bosch. Dovrebbe essere uscita l'ottava edizione. Lì trovi tutte le spiegazioni, la descrizione delle centraline, i parametri che valuta il sistema e persino le formule matematiche degli algoritmi di calcolo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 12, 2007, 13:53:59 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Beh, se vuoi sapere come agisce, compra l'Automotive Manual della Bosch. Dovrebbe essere uscita l'ottava edizione. Lì trovi tutte le spiegazioni, la descrizione delle centraline, i parametri che valuta il sistema e persino le formule matematiche degli algoritmi di calcolo.
Quindi, qui nel pistone, pur decantandone le doti, non ne sa niente nessuno. « Ultima modifica: Novembre 12, 2007, 13:58:14 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 12, 2007, 13:58:21 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
O sa benissimo come funziona, ma non ha voglia di scrivere un trattato di meccatronica applicata all'automobile.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 12, 2007, 14:01:17 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il problema, qui, è che cavolo ci faceva intraversato uno su strada asciutta e specialmente in centro città ...
La parola "idiota" credo che riassuma bene il tutto Cmq non era di traverso, stava andando lungo (su di me)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 12, 2007, 14:03:57 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
O sa benissimo come funziona, ma non ha voglia di scrivere un trattato di meccatronica applicata all'automobile.
Alla fine bastava sapere cosa pinza/rilascia/apre/chiude, non e' che si pretendeva di sapere il tracciato dei segnali elettrici all'oscilloscopio.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 12, 2007, 14:08:01 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Interviene su: - pinze freno - gestione del motore - trasmissione (nelle vetture con cambio automatico) Il livello di intervento dipende dal sistema. I primi si limitavano a togliere potenza al motore e frenare selettivamente una ruota. Oggi quelli più sofisticati mettono il cambio automatico temporaneamente in folle.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 12, 2007, 14:18:34 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Quindi, qui nel pistone, pur decantandone le doti, non ne sa niente nessuno. A me sembra di aver letto, nella discussione, qua e là come funziona ... sarà che non ho dato peso, visto che me l'hanno spiegato ai corsi come funziona ... Ah, te l'aveva detto anche Giorgio, come funziona
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 12, 2007, 14:23:55 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
A me sembra di aver letto, nella discussione, qua e là come funziona ... sarà che non ho dato peso, visto che me l'hanno spiegato ai corsi come funziona ... Ah, te l'aveva detto anche Giorgio, come funziona Ma io ho controbattuto, mi sembra, e non con cretinate... E ricordo a lor signori che tutto e' partito considerando il caso proposto da Tonih, di SOTTOSTERZO VIOLENTO, non il sottosterzino della mutua. Quello che giri e vai irrimediabilmente dritto, causa molto eccessiva velocita' in rapporto all'aderenza delle gomme sul fondo stradale.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|