Ciao a tutti!
Ho provato la Nuova M3 a Monza nel corso dell'M3 Experience organizzato da BMW Italia & GuidarePilotare (
).
E' un vero minicorso di guida, non solo la prova dell'M3: 5 giri di pista con 2 chicane (slalom dopo Curvone e chicane dopo Ascari), esercizio di sovrasterzo (di potenza e da trasferimento) nel paddock su Z4 M Coupè (che macchina!
), teoria sull'M3.
Le auto avevano le ruote da 19" con pneumatici Michelin Pilot Sport 2 e queste sono le mie valutazioni:
POSIZIONE DI GUIDA: 9 personabilizzabile, stranamente il piano di seduta è un po' troppo alto e il tunnel centrale ostacola un po' nelle cambiate; inoltre c'è quello stramaleddettissimo bracciolo
. Per me, chi l'ha inventato deve essere ricoverato nel reparto di igiene mentale
Già all'uscita dei box l'ho aperto con rabbia, ma avrei voluto gettarlo dal finestrino a 260 all'ora in testa a quello che ha inventato questo accessorio inutile.
MOTORE: 10 potente, rabbioso... ma chi ha provato l' M3 E46 troverà che ha perso un po' di rabbia, di quella stupenda esaperazione che il "vecchio" aveva. Comunque, i rettilenei di Monza mi sembravano lunghi come il corridoio di casa, talmente passavano veloci
Sound cupo, ma preferivo il più metallico 6L. Con le farfalle Sport inserite cambia carattere, ma il sound diverso è più avvertibile fuori che dentro.
STERZO:9 è la media tra l'8 con il set-up standard (troppo morbido e leggero per essere una M3, ma non leggerissimo in assoluto) e il 9,5 con la configurazione sport. Lo so la media non è esatta
Non sarà quello di una Mini, ma su una trazione posteriore di questo tipo non ce lo si aspetterebbe neanche.
CAMBIO: 9 innesti precisi e un po' contrastati; purtroppo c'è quel dannato bracciolo che rende poco fluida l'azione. Pur odiando visceralmente l'automatico, aspetto l'SMG (da marzo): mani sempre sul volante, rapidità e precisione gioverebbero non poco all'auto.
TENUTA: 10 sottosterzo: chi è costui? A Lesmo 1 si può "buttare" l'auto in curva o "accompagnarla" senza problemi. Non sembra discendere dalle E92 "normali" che potevano avere quel "problema" .
STABILITA': 10la coda allarga di potenza che è un piacere, non è estremamente sensibile al tiro-rilascio del gas come logico su una trazione posteriore di tale potenza.
FRENI: 8 potenza decelerante ok, ma si affaticano rapidamente. Ho dovuto fare un giro di raffreddamento a metà dellla sessione, dopo aver rischiato un lungo in 1a variante, proprio per la stanchezza dell'impianto. Vabbè che è pur sempre un'auto stradale e che in pista viene esasperata, però...
CONFORT:-- chi se ne frega su una M3?
Pensieri finali: a che serve avere la personalizzazione del set up su una M3, tra l'altro optional?
Secondo me, l'M3 deve essere dura e brutale, deve essere pensata per la guida; perciò: farfalle Sport sì, DSC a 2 step Ok, ma sterzo meccanico e assetto standard piatto. Ilresto, lasciamolo alle Gt.
Di questo passo arriveremo ad una M3 Touring STEPTRONIC
Comunque ottima auto, ottima prova e grandissima organizzazione, come tutte quelle in cui ci mette lo zampino la GuidarePilotare