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MRC
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alura |
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Ottobre 09, 2002, 13:09:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Piccoli aggiornamenti per la compatta ipersportiva dedicata alla passione automobilistica e al piacere di guida Lanciata con successo nel Giugno 2001, la nuova generazione della Clio si è posizionata in seconda posizione nel segmento B in Europa occidentale e il primo posto nel mercato francese dal gennaio 2002. Ora è il turno della Clio V6. Mantiene l'impostazione della serie precedente con solo i due posti anteriori con il motore installato trasversalmente sopra all'asse posteriore. Questa architettura è stata scelta per offrire il massimo del divertimento: il piacere di possedere una vettura particolare, il piacere di utilizzare una vettura basato su un nuovo telaio e il motore che sviluppa una potenza di 255cv abbinato ad un cambio sportivo. L'accelerazione da 0 a 100km/h avviene in meno di 6 secondi. La nuova Clio V6 adotta il design delle Clio attuali: il paraurti, la griglia, il cofano motore e le lampade bi-xenon sono completamente nuove. Queste ultime si inseriscono in un frontale largo, come nella vecchia versione, caratterizzato da passaruota di generose dimensioni che ospitano cerchi in lega da 18 pollici OZ "Superturismo" che riempiono perfettamente l'arco, grazie anche all'aumento della carreggiata. Anche il design del posteriore ha subito delle modifiche. L'antenna radio è stata spostata alla fine del tetto e i fari hanno un design caratterizzato da trasparenze. Il logo Renault è al centro del portellone e incorpora il pulsante di apertura. Ma ciò che risalta maggiormente all'occhio guardando la vettura da dietro sono i doppi terminali di scarico cromati e le griglie di sfogo per il caldo generato dal motore. Motore che prende l'aria necessaria al suo funzionamento da due prese d'aria poste sulle fiancate della vettura. Il nuovo telaio beneficia di regolazioni specifiche più sportive, nuove barre antirollio di maggiori dimensioni. Anche il cinematismo della sospensione posteriore è stato completamente rivisto: nuovi punti di ancoraggio, nuovi braccetti e ruote posizionate più all'esterno della vettura. Tutto questo permette al guidatore di percepire maggiormente le reazioni della vettura. La vettura fa uso, come detto, di cerchi da 18 pollici e gomme Michelin Pilot Sport sviluppati appositamente per la Clio. Questi pneumatici offrono maggiore direzionalità, precisione e una trasmissione sincera delle reazioni dello sterzo. Il 3 litri V6 24 valvole è stato ulteriormente affinato, sviluppa 255cv a 7150 giri con una coppia di 300Nm a 4650 giri. La parte superiore del motore, dai collettori di aspirazione alle camere di combustione è nuova e disegnata per favorire il riempimento dei cilindri alle medie e alte velocità. E' stato ridisegnato anche il profilo dell'albero a camme lato aspirazione che permette una maggiore alzata delle valvole. Anche la centralina ha beneficiato di un software adeguato ai cambiamenti subiti dalla meccanica. Questa ondata di aggiornamenti ha investito anche il cambio a sei marce PK6: l'ultima marcia è stata accorciata per avere maggiore prontezza in accelerazione. Internamente i leveraggi sono stati avvicinati con nuovi rapporti per prima, seconda e terza. Il movimento della leva è stato inoltre ridotto del 20%. Migliorie anche per quanto riguarda il confort: maggiore isolamento acustico dell'abitacolo dal vano motore, nuovi rivestimenti interni e finiture pelle/alcantara per seggiolini, volante, leva cambio. Finiture alluminio per i pedali, il pomello del cambio, il tutto per dare una maggiore impressione di sportività. La sicurezza ovviamente non è stata trascurata: la Clio V6 gode delle stesse migliorie introdotte con la gamma Clio "standard". Troviamo quindi ABS, fari allo xeno, doppio airbag anteriore per guidatore e passeggero, airbag laterali e cinture di sicurezza con limitatore di carico e pretensionatore. Grazie alla tecnologia multiplexing la Clio è dotata di numerosi accessori elettronici come sensore pioggia, sensore luce e clima automatico. Nuovo impianto stereo con mono CD in plancia e caricatore da 6 CD sotto al seggiolino del guidatore. In vendita dalla fine dell'anno sarà disponibile in tre colori: Titanium Gray, Iliade Blue e Mars Red. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Ottobre 09, 2002, 13:11:18 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Questa invece è veramente una figata!!! Speriamo che i miglioramenti ci siano anche nel comportamento stradale « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Ottobre 09, 2002, 19:50:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bah.. come per la RS.. il muso lo trovo meno grintoso del precedente! Certo che per il resto.. sarebbe l'ideale per andare ad "animalare" su qualche bella stradina secondaria ricca di curve « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
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Ottobre 10, 2002, 05:38:10 am |
Visitatore, , posts |
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Mmmmhhh ci andrei molto cauto con la stradina secondaria ricca di curve.....data la sua nervosita' preferirei una bella sessione incazzata ma in pista coi dovuti spazi di fuga.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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cizu |
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Ottobre 10, 2002, 14:09:24 pm |
Visitatore, , posts |
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mi piace assai, peccato che non potro' mai comprarmela deve essere spettacolare vederla in giro, purtroppo non l'ho mai vista (nemmeno quella vecchia) ne vidi una simile ma purtroppo era solamente una 2.0 un po intamarrita gran bel mezzo ugualmente pero' non e' lei « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 10, 2002, 14:12:11 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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mi piace assai, peccato che non potro' mai comprarmela
deve essere spettacolare vederla in giro, purtroppo non l'ho mai vista (nemmeno quella vecchia) ne vidi una simile ma purtroppo era solamente una 2.0 un po intamarrita
gran bel mezzo ugualmente pero' non e' lei Io ne ho viste un paio...mamma se è cattiva!E poi fa un rumore veramente incazzato! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Ottobre 10, 2002, 17:20:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Esteticamente trovo più riuscita la precedente serie.. ne ho vista una quì a Cagliari ed è veramente.. cazzuta! Speriamo piuttosto che abbiano migliorato lo sterzo.. criticato per lo scarso angolo di sterzata che rendeva facile.. perderla! Diceva di lei Sandro Barchiesi (ex pilota di rally) su Evo Italia del lontano dicembre 01: "Nell'istante in cui devi controsterzare, per controllare la derapata ti accorgi, con molto stupore, che manca un altro giro di sterzo. Questa Clio è stata progettata per un uso in pista, ovvero il campionato Clio Euro Trophy, dove gli angoli di sterzo da strada di montagna, per me normali, non vengono considerati. C'è anche da aggiungere che questo handicap rende l'auto poco progressiva quando perde aderenza con il posteriore, ciò vuol dire, che quando parte lo fà molto velocemente e, otto volte su dieci, sei in testacoda. Con un angolo di sterzo maggiore questo sicuramente non succederebbe." ..e ancora: "Mi sono tuffato nei meandri più isolati dell'Abruzzo, dove con mia grande sorpresa ho trovato una prova speciale di quasi 100km di estrema validità tecnica per capire esattamente che cosa stai guidando. La Clio sapevo che mi avrebbe riservato delle sorprese: una volta arrivato in prossimità di una veloce discesa molto guidata mi sono divertito come una scimmia. Vi posso assicurare che sono sceso forte, considerate che la strada non era chiusa al traffico come durante i rally, pensate se lo fosse stato.. una centrifuga, altro che giostra! In questo frangente la Clio ha dato il meglio di se stessa, nei cambi repentini di direzione è micidiale, velocissima, molto precisa. Il tutto reso possibile da un impianto frenante degno di una vera GR.A Però attenzione ricordate, è molto reattiva, sente molto le brusche manovre innescate con lo sterzo, quindi "in campana", perdersela è un battito d'ali." « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 11, 2002, 04:33:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bah.. la Williams e la V6 sono totalmente differenti.. Magari potremmo confrontare la Williams alla ultima RS e in questo caso posso darti ragione.. anche se la precedente RS, quella prima del restyling, è qualcosa di veramente.. arrapante! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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