1232 Visitatori + 3 Utenti = 1235

mauring, &re@, Crazy
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 09, 2002, 13:09:23 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Piccoli aggiornamenti per la compatta ipersportiva dedicata alla passione automobilistica e al piacere di guida


Lanciata con successo nel Giugno 2001, la nuova generazione della Clio si è posizionata in seconda posizione nel segmento B in Europa occidentale e il primo posto nel mercato francese dal gennaio 2002. Ora è il turno della Clio V6.

Mantiene l'impostazione della serie precedente con solo i due posti anteriori con il motore installato trasversalmente sopra all'asse posteriore. Questa architettura è stata scelta per offrire il massimo del divertimento: il piacere di possedere una vettura particolare, il piacere di utilizzare una vettura basato su un nuovo telaio e il motore che sviluppa una potenza di 255cv abbinato ad un cambio sportivo. L'accelerazione da 0 a 100km/h avviene in meno di 6 secondi.

La nuova Clio V6 adotta il design delle Clio attuali: il paraurti, la griglia, il cofano motore e le lampade bi-xenon sono completamente nuove. Queste ultime si inseriscono in un frontale largo, come nella vecchia versione, caratterizzato da passaruota di generose dimensioni che ospitano cerchi in lega da 18 pollici OZ "Superturismo" che riempiono perfettamente l'arco, grazie anche all'aumento della carreggiata.

Anche il design del posteriore ha subito delle modifiche. L'antenna radio è stata spostata alla fine del tetto e i fari hanno un design caratterizzato da trasparenze. Il logo Renault è al centro del portellone e incorpora il pulsante di apertura. Ma ciò che risalta maggiormente all'occhio guardando la vettura da dietro sono i doppi terminali di scarico cromati e le griglie di sfogo per il caldo generato dal motore. Motore che prende l'aria necessaria al suo funzionamento da due prese d'aria poste sulle fiancate della vettura.

Il nuovo telaio beneficia di regolazioni specifiche più sportive, nuove barre antirollio di maggiori dimensioni. Anche il cinematismo della sospensione posteriore è stato completamente rivisto: nuovi punti di ancoraggio, nuovi braccetti e ruote posizionate più all'esterno della vettura. Tutto questo permette al guidatore di percepire maggiormente le reazioni della vettura.

La vettura fa uso, come detto, di cerchi da 18 pollici e gomme Michelin Pilot Sport sviluppati appositamente per la Clio. Questi pneumatici offrono maggiore direzionalità, precisione e una trasmissione sincera delle reazioni dello sterzo.

Il 3 litri V6 24 valvole è stato ulteriormente affinato, sviluppa 255cv a 7150 giri con una coppia di 300Nm a 4650 giri. La parte superiore del motore, dai collettori di aspirazione alle camere di combustione è nuova e disegnata per favorire il riempimento dei cilindri alle medie e alte velocità. E' stato ridisegnato anche il profilo dell'albero a camme lato aspirazione che permette una maggiore alzata delle valvole. Anche la centralina ha beneficiato di un software adeguato ai cambiamenti subiti dalla meccanica.
Questa ondata di aggiornamenti ha investito anche il cambio a sei marce PK6: l'ultima marcia è stata accorciata per avere maggiore prontezza in accelerazione. Internamente i leveraggi sono stati avvicinati con nuovi rapporti per prima, seconda e terza. Il movimento della leva è stato inoltre ridotto del 20%.

Migliorie anche per quanto riguarda il confort: maggiore isolamento acustico dell'abitacolo dal vano motore, nuovi rivestimenti interni e finiture pelle/alcantara per seggiolini, volante, leva cambio. Finiture alluminio per i pedali, il pomello del cambio, il tutto per dare una maggiore impressione di sportività.
La sicurezza ovviamente non è stata trascurata: la Clio V6 gode delle stesse migliorie introdotte con la gamma Clio "standard". Troviamo quindi ABS, fari allo xeno, doppio airbag anteriore per guidatore e passeggero, airbag laterali e cinture di sicurezza con limitatore di carico e pretensionatore. Grazie alla tecnologia multiplexing la Clio è dotata di numerosi accessori elettronici come sensore pioggia, sensore luce e clima automatico. Nuovo impianto stereo con mono CD in plancia e caricatore da 6 CD sotto al seggiolino del guidatore.
In vendita dalla fine dell'anno sarà disponibile in tre colori: Titanium Gray, Iliade Blue e Mars Red.






« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 09, 2002, 13:11:18 pm
Staff, V12, 89890 posts
Questa invece è veramente una figata!!! Speriamo che i miglioramenti ci siano anche nel comportamento stradale  Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 09, 2002, 14:49:37 pm
Visitatore, , posts
Praticamente ora e' la clio maxi che si vedeva correre nei rally.....troppo violenta
Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 09, 2002, 19:50:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah.. come per la RS.. il muso lo trovo meno grintoso del precedente! Certo che per il resto.. sarebbe l'ideale per andare ad "animalare" su qualche bella stradina secondaria ricca di curve  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 10, 2002, 05:38:10 am
Visitatore, , posts
Mmmmhhh ci andrei molto cauto con la stradina secondaria ricca di curve.....data la sua nervosita' preferirei una bella sessione incazzata ma in pista coi dovuti spazi di fuga....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Ottobre 10, 2002, 14:09:24 pm
Visitatore, , posts
mi piace assai, peccato che non potro' mai comprarmela

deve essere spettacolare vederla in giro, purtroppo non l'ho mai vista (nemmeno quella vecchia)
ne vidi una simile ma purtroppo era solamente una 2.0 un po intamarrita

gran bel mezzo ugualmente pero' non e' lei
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 10, 2002, 14:12:11 pm
Staff, V12, 89890 posts
Citazione
mi piace assai, peccato che non potro' mai comprarmela

deve essere spettacolare vederla in giro, purtroppo non l'ho mai vista (nemmeno quella vecchia)
ne vidi una simile ma purtroppo era solamente una 2.0 un po intamarrita

gran bel mezzo ugualmente pero' non e' lei

Io ne ho viste un paio...mamma se è cattiva!E poi fa un rumore veramente incazzato!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 10, 2002, 17:20:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Esteticamente trovo più riuscita la precedente serie.. ne ho vista una quì a Cagliari ed è veramente.. cazzuta! Speriamo piuttosto che abbiano migliorato lo sterzo.. criticato per lo scarso angolo di sterzata che rendeva facile.. perderla! Diceva di lei Sandro Barchiesi (ex pilota di rally) su Evo Italia del lontano dicembre 01: "Nell'istante in cui devi controsterzare, per controllare la derapata ti accorgi, con molto stupore, che manca un altro giro di sterzo. Questa Clio è stata progettata per un uso in pista, ovvero il campionato Clio Euro Trophy, dove gli angoli di sterzo da strada di montagna, per me normali, non vengono considerati. C'è anche da aggiungere che questo handicap rende l'auto poco progressiva quando perde aderenza con il posteriore, ciò vuol dire, che quando parte lo fà molto velocemente e, otto volte su dieci, sei in testacoda. Con un angolo di sterzo maggiore questo sicuramente non succederebbe." ..e ancora: "Mi sono tuffato nei meandri più isolati dell'Abruzzo, dove con mia grande sorpresa ho trovato una prova speciale di quasi 100km di estrema validità tecnica per capire esattamente che cosa stai guidando. La Clio sapevo che mi avrebbe riservato delle sorprese: una volta arrivato in prossimità di una veloce discesa molto guidata mi sono divertito come una scimmia. Vi posso assicurare che sono sceso forte, considerate che la strada non era chiusa al traffico come durante i rally, pensate se lo fosse stato.. una centrifuga, altro che giostra! In questo frangente la Clio ha dato il meglio di se stessa, nei cambi repentini di direzione è micidiale, velocissima, molto precisa. Il tutto reso possibile da un impianto frenante degno di una vera GR.A Però attenzione ricordate, è molto reattiva, sente molto le brusche manovre innescate con lo sterzo, quindi "in campana", perdersela è un battito d'ali."  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 11, 2002, 04:33:47 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah.. la Williams e la V6 sono totalmente differenti.. Magari potremmo confrontare la Williams alla ultima RS e in questo caso posso darti ragione.. anche se la precedente RS, quella prima del restyling, è qualcosa di veramente.. arrapante!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 31 queries.