|
533 Visitatori + 1 Utente = 534
Anto
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 19, 2007, 12:05:03 pm |
Global Moderator, V12, 27222 posts |
|
Mi sa che con molti gradi sottozero non funzionano, pero'.... beh, la svizzera non è proprio un paese tropicale. più che altro costa di più l'installazione, perché bisogna scavare più in profondità, ma in ogni caso il maggior costo è compensato dal fatto che sarebbe comunque necessaria più nafta per il riscaldamento tradizionale.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 19, 2007, 12:06:47 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
in svizzera ultimamente vanno per la maggiore le termopompe. mai pensato di installarne una?
Non sò nemmeno cosa siano ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 19, 2007, 12:12:45 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
|
Non sò nemmeno cosa siano ... La pompa di calore e' in pratica un climatizzatore che funziona al'inverso, e cioe' scalda l'interno raffreddando l'esterno. Normalmente si raffredda l'aria esterna, ma si puo' raffreddare qualsiasi cosa, il sottosuolo, l'acqua di falda, un fiume, un lago.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 19, 2007, 12:29:41 pm |
|
La pompa di calore e' in pratica un climatizzatore che funziona al'inverso, e cioe' scalda l'interno raffreddando l'esterno.
Normalmente si raffredda l'aria esterna, ma si puo' raffreddare qualsiasi cosa, il sottosuolo, l'acqua di falda, un fiume, un lago.
nei climi freddi si scava in profondità e si sfrutta il calore terrestre, che è costante. costa di più, ma il calore è garantito.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
stella |
|
|
Novembre 19, 2007, 12:40:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io con il clima con pompa di calore ho fatto un test 'concreto'... Ho spento tutto in casa e ho messo a manetta il clima con funzione "heat"! Dopo un po' sono andato a leggermi il consumo istantaneo al contatore: più di 2.000 KW... Per carità, avrà una sua convenienza, ma visto il costo alle stelle della energia elettrica (la più cara d'Europa, confermate?) non so quanto conveva rispetto al gas?!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 19, 2007, 12:45:36 pm |
|
Io con il clima con pompa di calore ho fatto un test 'concreto'... Ho spento tutto in casa e ho messo a manetta il clima con funzione "heat"! Dopo un po' sono andato a leggermi il consumo istantaneo al contatore: più di 2.000 KW... Per carità, avrà una sua convenienza, ma visto il costo alle stelle della energia elettrica (la più cara d'Europa, confermate?) non so quanto conveva rispetto al gas?! 2000 KW? sicuro di avere letto bene?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Novembre 19, 2007, 12:48:36 pm |
|
2000 KW? sicuro di avere letto bene? Infatti, si e' oscurato tutto il quartiere.
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Novembre 19, 2007, 12:53:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Novembre 19, 2007, 12:57:08 pm |
|
Azz.. e io che credevo volessi raccontarci di un miracolo....
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 19, 2007, 13:13:54 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
...non ho letto tutto il 3ead, ma fino a quando non si definisce cosa intendiamo per "sicurezza", parliamo tutti di aria fritta.
Potrei dire che non è sicuro stare in casa, perchè c'è una propabilità non nulla che sulla mia casa cada un meteorite ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Novembre 19, 2007, 13:19:36 pm |
|
...non ho letto tutto il 3ead, ma fino a quando non si definisce cosa intendiamo per "sicurezza", parliamo tutti di aria fritta.
Potrei dire che non è sicuro stare in casa, perchè c'è una propabilità non nulla che sulla mia casa cada un meteorite ....
Infatti, occorre vedere dove si colloca il nucleare nella matrice del rischio: se la probabilita' di un incidente e' bassa, ma le conseguenze sono catastrofiche, e' peggio di un altro sistema con probabilita' di incidente piu' alta ma conseguenze molto meno nefaste.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 19, 2007, 13:30:11 pm |
|
Comunque 2 kw son tanti EH. Se lo facessi andare per 15 ore al giorno altroche 400 € di gas al mese d'inverno?!? O no? ma scusa, tu mi parli di 2KW facendola andare a massimo, ma non dici quanti gradi c'erano. anche se faccio andare una caldaia al massimo spendo più di 400€...
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 19, 2007, 13:38:33 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
La pompa di calore e' in pratica un climatizzatore che funziona al'inverso, e cioe' scalda l'interno raffreddando l'esterno.
Ah, ok, non avevo capito il nesso logico, pensavo si parlava di altro ... ma però Beppe parla di "calore dal sottosuolo"; mica ho capito questo passaggio.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|