|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 26, 2007, 11:23:01 am |
Utente standard, V12, 46999 posts |
|
Chi ti dice che non sgommassero pure con quelle...
Ma almeno non si lamentavano come queste checche !
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 26, 2007, 14:58:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Comunque sui consumi non si fanno miracoli, anche il 1400 doppia sovralimentazione della VW consuma molto più del dichiarato. C'era una prova un pò di mesi fa sull'autom journal, e faceva vedere come i loro consumi reali (non normalizzati, ma esperienza ne hanno ...) si discostassero molto dai dichiarati, con punte in negativo per esempio per Peugeot 1007 e Prius (cuntent jag?), e quelli quasi giusti erano solo quelli di una Audi a benzina grossa (mi pare, comunque consumi dichiarati alti) e la povera S2000, cosa che confermo, almeno io che non ci faccio città e non le tiro il collo consumo veramente pochino per il tipo di macchina. Morale della favola, siamo sicuri che questa GPunto sia poi peggio della concorrenza in pratica ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 26, 2007, 15:01:19 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Comunque sui consumi non si fanno miracoli, anche il 1400 doppia sovralimentazione della VW consuma molto più del dichiarato. C'era una prova un pò di mesi fa sull'autom journal, e faceva vedere come i loro consumi reali (non normalizzati, ma esperienza ne hanno ...) si discostassero molto dai dichiarati, con punte in negativo per esempio per Peugeot 1007 e Prius (cuntent jag?), e quelli quasi giusti erano solo quelli di una Audi a benzina grossa (mi pare, comunque consumi dichiarati alti) e la povera S2000, cosa che confermo, almeno io che non ci faccio città e non le tiro il collo consumo veramente pochino per il tipo di macchina. Morale della favola, siamo sicuri che questa GPunto sia poi peggio della concorrenza in pratica ?
Se la concorrenza si chiama 1.4TFSI si. Se si chiama 1.6THI c'è comunque una piccola differenza, non marcatissima, ma c'è, nell'ordine del 8/9%
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 26, 2007, 15:06:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se la concorrenza si chiama 1.4TFSI si. Se si chiama 1.6THI c'è comunque una piccola differenza, non marcatissima, ma c'è, nell'ordine del 8/9%
Ma è proprio il 14 TFSI che secondo aj consuma più del dichiarato. Comunque non ho mai capito come le riviste sui consumi diano dati così discordanti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 26, 2007, 15:11:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Claudio, parli del 170cv o del 140cv ora a listino?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 26, 2007, 15:19:03 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Ma è proprio il 14 TFSI che secondo aj consuma più del dichiarato. Comunque non ho mai capito come le riviste sui consumi diano dati così discordanti.
Io ho preso come riferimento 4ruote ed il 1.4TFSI 170cv montato sulla più pesante Golf: GPunto Abarth 150cv - Golf GT 1.4TFSI - Peugeot 1.6THI 150cv: Urbano: 9,6 - 12,3 - 9,6 Extraurbano: 14,7 - 13,9 - 12,8 Autostrada: 10,4 - 10,2 - 10,3 Media: 11,6 - 12,1 - 10,9 Ricordavo male la Peugeot, il nuovo 1.6 consuma leggermente di più il 1.4t-jet (anche se la 207 è leggermente più pesante); il 1.4 VW invece ha 20 cv in più, motnato su una carrozzeria più pesante con una sezione frontale maggiore, eppure consuma meno. Notare sopratutto il dato cittadino, dove la amrcia start-stop fa uscire le qualità dell'iniezione diretta. Interessante sarebbe vedere i risultati sulla Polo. Ancora più interessante sarebbe vedere il risultati del nuovo 1.4TSI da 125cv e monoturbo, visto che la VW dichiara un consuma del 10% migliroato rispetto al 1.4TFSI a doppia sovralimentazione.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 26, 2007, 15:28:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non soprattutto, solo il dato cittadino direi. Che è quello che su 4R (e forse per motivi pratici è poco ripetibile) è meno affidabile, per la mia Panda diceva 22 km con litro, consuma poco si, ma 22 con un litro se li sogna ... Il tutto senza voler fare polemiche, sono solo deluso dal fatto che purtroppo per il motore a benzina non ci sono soluzioni attualmente per abbassare il consumo se non l'ibrido, che però penalizza le prestazioni di punta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diablos3 |
|
|
Novembre 26, 2007, 15:41:30 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 86 posts |
|
Effettivamente dai dati riportati l'abarth consuma meno delle altre due sia in extraurbano che in autostrada.... solo in città fa peggio (solo della VW, mentre consuma = alla thp...) . I consumi credo siano rilevati in mod sport, se uno vuole consumare meno in città lo disattiva. « Ultima modifica: Novembre 26, 2007, 15:43:09 pm da diablos3 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 26, 2007, 15:47:50 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Mah, io non la vedo così, anzi; direi che nell0ultimo anno son stati presentate delle evoluzioni sul motore e benzina molto interessanti ed èsolo l'0inizio di un ciclo di 2 anni, in cui dovremmo vedere delle sozioni non indifferenti.
Ad oggi, l'evoluzione si è concentrata sui motori "medi", a breve arriveranno anche sui motori più piccoli (vedi anche bicilindrico Fiat, tecnologia multiair etc etc).
Diciamo che la BMW ha anticipato i tempi, oggi i suoi benzina sono i migliori in assoluto sotto il punto di vista dei consumi, ma gli altri si stanno adeguando in fretta.
considera che questi nuovi propulsori hanno fatto scendere i consumi, a frotne di prestazioni maggiroi e pesi sempre maggiori; oggi una golf V 1.4TFSI va più forte e consuma meno di una Golf IV 1.8T GTI da 180cv, pur pesando molto di più.
Idem per Punto Abarth vs. Punto GT Turbo. E la Gpunto pesa 250kg in più della Punto prima serie ...
per il prossimo decennio avremo una nuova generazione di "piccoli" motori che sicuramente ridurranno consumi, emissioni, senza peggiorare le rpestazioni, anzi, magari aumentandole.
Insine, l'ibrido mi pare un paglaitivo senza senso che serve sol ocome sperimentazione per un futuro solo elettrico. Ma i vantaggi dell'ibrido sono ridicoli, anzi, mi piacerebbe sapere se, tra consumo di carburante, consumo di energia elettrica (che ha un costo sia a livello di emissioni che a livello di consumo di carburante se fatta con una centrale a metano/petrolio) e produzione e smaltimento accumulatori, esiste veramente un risparmio ... ho proprio idea di no, anzi, ho proprio idea che sia ben peggio.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 26, 2007, 16:02:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io ho preso come riferimento 4ruote ed il 1.4TFSI 170cv montato sulla più pesante Golf:
GPunto Abarth 150cv - Golf GT 1.4TFSI - Peugeot 1.6THI 150cv:
Urbano: 9,6 - 12,3 - 9,6 Extraurbano: 14,7 - 13,9 - 12,8 Autostrada: 10,4 - 10,2 - 10,3 Media: 11,6 - 12,1 - 10,9
Ricordavo male la Peugeot, il nuovo 1.6 consuma leggermente di più il 1.4t-jet (anche se la 207 è leggermente più pesante); il 1.4 VW invece ha 20 cv in più, motnato su una carrozzeria più pesante con una sezione frontale maggiore, eppure consuma meno. Notare sopratutto il dato cittadino, dove la amrcia start-stop fa uscire le qualità dell'iniezione diretta. Interessante sarebbe vedere i risultati sulla Polo.
Ancora più interessante sarebbe vedere il risultati del nuovo 1.4TSI da 125cv e monoturbo, visto che la VW dichiara un consuma del 10% migliroato rispetto al 1.4TFSI a doppia sovralimentazione.
I consumi della Golf sono in versione 140 o 170cv? Il 140 ha sempre la doppia sovralimentazione?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 26, 2007, 16:05:15 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Ma i vantaggi dell'ibrido sono ridicoli, anzi, mi piacerebbe sapere se, tra consumo di carburante, consumo di energia elettrica (che ha un costo sia a livello di emissioni che a livello di consumo di carburante se fatta con una centrale a metano/petrolio) e produzione e smaltimento accumulatori, esiste veramente un risparmio ... ho proprio idea di no, anzi, ho proprio idea che sia ben peggio.
madbob, vatti a vedere come funziona la prius. da quello che scrivi non ne hai idea (a parte lo smaltimento accumulatori per il quale ti do ragione). ad ogni modo, perche' cazz l'han fatta cosi' brutta?
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 26, 2007, 16:21:23 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
... a rdaje, la Prius è bella, non capite una cippa di macchine no. esteticamente fa schiff, ma non e' stata progettata per essere bella.
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 26, 2007, 16:26:27 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
I consumi della Golf sono in versione 140 o 170cv? Il 140 ha sempre la doppia sovralimentazione?
170cv Sia il 140cv che il 170cv hanno la doppia sovralimentazione. Il 122cv ed il nuovo 125cv appena uscito su Seat ed Audi invece, hanno solo la turbina. madbob, vatti a vedere come funziona la prius. da quello che scrivi non ne hai idea (a parte lo smaltimento accumulatori per il quale ti do ragione). ad ogni modo, perche' cazz l'han fatta cosi' brutta? Son andato a rivederla, ma resto della mia idea.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 26, 2007, 16:27:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
no. esteticamente fa schiff, ma non e' stata progettata per essere bella.
A me piace.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|