|
1283 Visitatori + 1 Utente = 1284
Homer
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 27, 2007, 09:29:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La settimana scorsa la Lupo ha deciso di fare i capricci... Risultato: torna a casa con la macchina che va a strappi, prendi la mia, accompagna la moglie al lavoro, ritorna a casa, prendi il tester la diagnostica, leggi i codici di errore nella centralina, trova il guasto, chiama l'officina, spiegagli che cosa non va, falla portare con il carro attrezzi e vai in ufficio in ritardo. Diagnosi, bobina di accensione difettosa 2° cilindro. Per precauzione le ho fatte cambiare tutte e quattro, di solito quando ne salta una le altre non durano molto. Peccato che costino 46 Euro + IVA l'una, più un'ora di manodopera a 36 Euro + IVA. Il carro attrezzi per fortuna non l'ho pagato perchè la vettura è regolarmente tagliandata e coperta dal servizio mobilità. Nel frattempo ho fatto cambiare le gomme invernali (cristallizzate), 4 Hankook Icebear 440 (185/55 15 80T), 385 Euro montate e bilanciate, valvole nuove comprese, la batteria che ormai sentiva il freddo (100 Euro) e la lampadina dell proiettore di sinistra che per cambiarla devi smontare la batteria , visto che quella di destra l'avevo cambiata io tre mesi fa (8 Euro, anabbagliante e luce di posizione). Totale, gabella per lo smaltimento dei rifiuti compresa, 798 Euro.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 27, 2007, 09:33:01 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ma per le bobine non c'era stato un maxirichiamo?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 27, 2007, 09:35:25 am |
|
Non su quella serie.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
|
Novembre 27, 2007, 09:36:25 am |
|
Non su quella serie.
Che culo........
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 27, 2007, 09:58:30 am |
|
Pazienza, succede. E meno male che, essendo una bobina per cilindro, siamo riusciti a tornare a casa, evitando di farcela a piedi e dover lasciare la macchina in giro. Mi sono girate di più le balle per le gomme invernali, la misura 185/55 14 è poco diffusa (ormai le utilitarie montanole gomme ribassate sui cerchi da 15 o da 16) e dei marchi noti (Michelin, Pirelli, Continental, ... ) non si trova quasi più niente, per cui ho dovuto ripiegare sulle Hankook. Speriamo che non siano ciofeche.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 27, 2007, 10:03:17 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Per precauzione le ho fatte cambiare tutte e quattro,
Ma le 3 sane te le sei tenute ? Almeno, se risuccede, ritorni a casa tranquillamente.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 27, 2007, 10:09:11 am |
|
Si, è omologata anche la misura da 13, ma quando ho comprato le gomme invernali, per scusarsi del comportamento poco professionale, il concessionario mi ha dato 4 cerchi in lega da 14 con le gomme 185/55, come le estive, facendomi pagare solo le gomme. A quel punto avrei dovuto comprare 4 cerchiazzi in lamiera da 13 e mi sarei trovato con quelli in lega di cui non sapevo che farmene. Il problema è appunto che le 185/55 14 erano montate dalle versioni top delle utilitarie della generazione precedente all'attuale (Punto, Fiesta, Lupo/Arosa) e man mano che queste vetture vanno in demolizione, la domanda si riduce. Secondo il meccanico, fra qualche anno avrò problemi anche con le estive. Si Mau, me le sono fatte dare. « Ultima modifica: Novembre 27, 2007, 10:23:31 am da Phormula »
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Novembre 27, 2007, 10:13:59 am |
|
Pazienza, succede. E meno male che, essendo una bobina per cilindro, siamo riusciti a tornare a casa, evitando di farcela a piedi e dover lasciare la macchina in giro. Mi sono girate di più le balle per le gomme invernali, la misura 185/55 14 è poco diffusa (ormai le utilitarie montanole gomme ribassate sui cerchi da 15 o da 16) e dei marchi noti (Michelin, Pirelli, Continental, ... ) non si trova quasi più niente, per cui ho dovuto ripiegare sulle Hankook. Speriamo che non siano ciofeche.
Però se le è fatte pagare a peso d'oro lo stesso le Hankook........ Io avevo speso un filo di meno per le mie, che però sono delle Michelin (non le Sport purtroppo, ma Pilot Premacy) p.s. è un problema comune. Pure io adesso per le 195/65 e le 205/55 inizio ad avere seri problemi. Addirittura adesso le 195/65 non si trovano più in codici superiori all'H « Ultima modifica: Novembre 27, 2007, 10:30:21 am da TonyH »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 27, 2007, 10:30:09 am |
|
Purtroppo è stata una cosa "prendere o lasciare", sono state le uniche che sono riuscito a trovare. Sono andato in più posti e mi sono fatto il preventivo per le Continental a 330 e le Michelin a 450, ma poi quando ho confermato, gli stessi gommisti mi hanno telefonato dicendomi che il loro grossista non era in grado di fornirle perchè non le aveva a magazzino e non sapeva quando sarebbero arrivate. A quel punto il concessionario VW era l'unico che me le faceva avere con tempi certi.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 27, 2007, 13:44:12 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Purtroppo è stata una cosa "prendere o lasciare"
ormai le gomme, soprattutto se di misure particolari, soprattutto se invernali, bisogna premunirsi di cercarle e comprarle alcuni mesi prima del cambio programmato.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 27, 2007, 13:57:47 pm |
|
Infatti, mi ero mosso per tempo facendomi fare i preventivi ed avevo prenotato le Michelin Alpin da un gommista. Peccato che quando l'ho richiamato per dirgli che andava bene e che poteva ordinare le gomme, dopo una settimana mi ha richiamato dicendomi che non riusciva a trovarle a quel punto ho chiesto le Continental e le Pirelli, idem a catalogo ci sono ma non si trovano... alla fine mentre la Lupo era in Volkswagen per la storia delle bobine, ho chiesto loro se avevano delle gomme invernali di quella misura. Anche loro avevano le Continental a catalogo ma non fornibili. In due giorni mi hanno trovato le Hankook e pur di non dover continuare a girare per sentirmi dire prima di si e poi di no.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 27, 2007, 14:00:12 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
gommadiretto non e' piu' affidabile? e anche piu' economico? chiedo, non ho mai provato.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 27, 2007, 14:01:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
gommadiretto non e' piu' affidabile? e anche piu' economico? chiedo, non ho mai provato.
Per quel po' di esperienza che ho, in effetti è veloce e affidabile. Quanto all'economia, IMHO aggiungendo montaggio ed equilibratura si ottiene un prezzo ancora tendenzialmente buono, ma tutto sommato "normale"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|