|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 14, 2008, 08:52:33 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Sabato 12 luglio, ore 11:30 circa (siamo precisi, alle 11:29 ho dato appuntamento a Monica a casa di sua madre con una motivazione molto vaga ) ... il rombo cupo riempie la vallata (fa veramente impressione ... non me lo ricordavo così "cattivo") ... metto la prima -clack-, mollo dolcemente la frizione e ... và ... si muove ... freccia e ci si butta sulla strada principale ... Insomma, una bella sgambata tranquilla aspettando che salgano le varie temperature (acqua, olio) per poter poi provare i 4'000-4'500 giri e sentire i primi calci del turbo ... Rimane accesa la spia dell'olio (ma deve essere un qualche cavo strambo che è in corto), ma tutto è a posto (pressione controllata ed è a posto) ... Insomma, adesso c'è da passare palmo a plamo la carrozzeria (ci son tre estremità con dei punti di ruggine, ma nulla di preoccupante), rifare la cappelliera, sistemare per bene il sedile guida e decidere che fare per le portiere (hanno i fori per gli alto parlanti e le tasche "rotte") ... mentre vanno avanti i lavori di rimessa a punto meccanica e, soprattutto, elettrica ... in modo che funzionino correttamente i vetri elettrici, sli specchietti ... Complimenti! Come ti sei mosso con l'iniezione? Con la mia, che monta anch'essa la KE-Jetronic (non ricordo se la tua monta solo la K o ha la KE, ma tanto la parte meccanica è la stessa) abbiamo smontato, pulito e rilavato tutta la meccanica, e abbiamo preferito rifare in tronco i cavi di segnali dei potenzionetri di acceleratore e farfalla e dei sensori (sai, vent'anni nel calduccio di un vano motore)...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Luglio 14, 2008, 09:27:17 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Complimenti!
Come ti sei mosso con l'iniezione?
K ... siam barboni Smontata, pulita, scrostata, controllato tutto e voilà, come fosse nuova ... parte, in settimana, l'ordine delle 5 candele "speciali" così da controllare se il primo pistone, che sonnecchia un po' al minimo, lo fa per motivi di "pulizia" della sede valvole o altro ... la compressione è perfetta, ma al minimo ogni tanto va a 4,qualcosa ... a pieno carico a 5 perfettamente ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 14, 2008, 09:28:50 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Sabato 12 luglio, ore 11:30 circa
Granda ChB
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 14, 2008, 09:30:36 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
K ... siam barboni Smontata, pulita, scrostata, controllato tutto e voilà, come fosse nuova ... parte, in settimana, l'ordine delle 5 candele "speciali" così da controllare se il primo pistone, che sonnecchia un po' al minimo, lo fa per motivi di "pulizia" della sede valvole o altro ... la compressione è perfetta, ma al minimo ogni tanto va a 4,qualcosa ... a pieno carico a 5 perfettamente ... beh, tutta o quasi la meccanica è la stessa... se ti può essere utile, controlla quella battona della valvola del minimo, a volte fa qualche scherzo e non è raro scambiarlo per un azzoppamento. Altro infame è il regolatore di pressione: non so se anche la tua abbia un circuito a depressione, ma io ho dovuto cambiare questo regolatore sulla mia perché il gommino (non sostituibile) del tubo a depressione aveva una crepa che abbiamo stanato solo con la lente d'ingrandimento...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 14, 2008, 12:01:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Granda ChB 11:29 e 44 secondi circa
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 14, 2008, 14:27:45 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
K ... siam barboni Smontata, pulita, scrostata, controllato tutto e voilà, come fosse nuova ... parte, in settimana, l'ordine delle 5 candele "speciali" così da controllare se il primo pistone, che sonnecchia un po' al minimo, lo fa per motivi di "pulizia" della sede valvole o altro ... la compressione è perfetta, ma al minimo ogni tanto va a 4,qualcosa ... a pieno carico a 5 perfettamente ... Se la compressione e' a posto, potrebbe essere che prende aria da qualche parte (guarnizione collettore di aspirazione, tubetto depressione servofreno, ecc.). Anche la Ritmo ad un certo punto prese a fare lo stesso scherzo. Tutti sentenziarono, visto anche il chilometraggio, che si trattava delle valvole, ma io provai a stringere con una pinza il tubetto che portava la depressione al polmone del gas: stringendo andava a 4, lasciando andava a 3. Morale: la membrana del polmone era andata, e lasciava entrare aria in aspirazione. Al minimo riusciva a scarburare in modo che un cilindro non andasse (quello piu' vicino al tubetto), mentre sotto carico l'aria in eccesso non influenzava piu' di tanto, e la macchina andava regolarmente.
|
|
|
|
|
ChB |
|
Luglio 14, 2008, 14:37:48 pm |
|
Se la compressione e' a posto, potrebbe essere che prende aria da qualche parte (guarnizione collettore di aspirazione, tubetto depressione servofreno, ecc.). Quel che sospetta è la non perfetta chiusura delle valvole dato eventuale sporcizia ... son poi 8 anni che era ferma ... si cambian le candele, che comunque van cambiate, si faranno un po' di km per sgranchire il tutto, così da "pulire" per funzionamento e veder se salta fuori qualcosa d'altro e poi si ricontrolla ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Luglio 14, 2008, 14:44:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quel che sospetta è la non perfetta chiusura delle valvole dato eventuale sporcizia ... son poi 8 anni che era ferma ... si cambian le candele, che comunque van cambiate, si faranno un po' di km per sgranchire il tutto, così da "pulire" per funzionamento e veder se salta fuori qualcosa d'altro e poi si ricontrolla ...
... prova la V-Power, dicono che un pò di incrostazioni dalla camera di scoppio le rimuova.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Luglio 14, 2008, 15:08:03 pm |
|
Quel che sospetta è la non perfetta chiusura delle valvole dato eventuale sporcizia ...
Ma se le valvole non chiudessero bene, la compressione non sarebbe perfetta. E per non far andare un cilindro, ci vuole una compressione proprio bassa (credo sotto i 4:1).
|
|
|
|
|
ChB |
|
Luglio 14, 2008, 16:05:13 pm |
|
Ma se le valvole non chiudessero bene, la compressione non sarebbe perfetta.
E per non far andare un cilindro, ci vuole una compressione proprio bassa (credo sotto i 4:1).
Mau ... probabilmente mi spiego male io ... faccio quel che mi dice, visto che gode della mia piena fiducia, l'amico ... tanto, aspettato un anno a farla andare, non saranno quei 500 km (2-3-4 settimane) in più L'unica, devo vedere e controllare fino a quando mi tengono in deposito la targa "storica" (ovvero quella che avevo sulle mie ex auto) ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Luglio 14, 2008, 17:20:44 pm |
|
Mau ... probabilmente mi spiego male io ... faccio quel che mi dice, visto che gode della mia piena fiducia, l'amico ... tanto, aspettato un anno a farla andare, non saranno quei 500 km (2-3-4 settimane) in più Beh, visto il ritmo con cui aumenta la benzina, qualche settimana in piu' vuol dire 50 euro di piu' a fare il pieno. Intanto riempi delle taniche.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Luglio 14, 2008, 17:26:40 pm |
|
E' sempre cosi'. Come quando ho comprato la biturbo, che subito dopo hanno messo il bollo sui cavalli e non sulla cilindrata.
|
|
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Agosto 14, 2008, 22:57:10 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
Complimenti Chb, gran mezzo l'Audi Quattro