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&re@ |
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Ottobre 23, 2019, 16:50:54 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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Nient'affatto. Sei tu che hai divergiuto... diversato... diverbiato... diverso... , bollando il casco di ChB come una roba da non usare assolutamente in nessun caso. Invece magari lui con quel casco, quella moto, la sua prudenza, su certi percorsi, con una certa andatura, è piu' protetto di molti altri che si credono protetti solo perché hanno il casco a 5 stelle. Io ho solo detto che non lo userei (IO) neanche per andare a buttare la monnezza, poi ho spiegato perché non lo consiglierei a nessuno. Al netto dei miei consigli, ciascuno può fare quello che gli pare. (cmq sì, direi "diverso")
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 23, 2019, 16:51:04 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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Nient'affatto. Sei tu che hai divergiuto... diversato... diverbiato... diverso... , bollando il casco di ChB come una roba da non usare assolutamente in nessun caso. Invece magari lui con quel casco, quella moto, la sua prudenza, su certi percorsi, con una certa andatura, è piu' protetto di molti altri che si credono protetti solo perché hanno il casco a 5 stelle. non c'entra un cazzo... un conto è la sicurezza passiva, un altro la sicurezza attiva... come dire che è più sicuro guidare un Cayenne senza cinture ubriachi a 200 all'ora che una Panda a 40 con le cinture perchè uno è più grande e pesante e ha mille mila airbag...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 23, 2019, 16:59:20 pm |
Utente standard, V12, 46879 posts |
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non c'entra un cazzo... un conto è la sicurezza passiva, un altro la sicurezza attiva...
Ma considerando la sicurezza su strada non hanno senso come entità separate: è la somma che fa il totale. Scarsa sicurezza passiva (casco di merda) + ottima sicurezza attiva (prudenza, moto spompa che non invita a correre, andatura tranquilla, ecc.) danno magari un'efficacia migliore di un'ottima sicurezza passiva + scarsa sicurezza attiva. Sarebbe come dire che in Panda non andrei neanche a prendere il pane, perché vuoi mettere la sicurezza passiva di una Mercedes serie S ? « Ultima modifica: Ottobre 23, 2019, 17:01:03 pm da mauring »
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 23, 2019, 17:10:18 pm |
Global Moderator, V12, 27204 posts |
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La questione sicurezza in moto è totalmente individuale e dipende da quale sia la soglia di pericolo accettabile; fino al 1981 in Svizzera non vigeva l'obbigo del casco, ed era normale circolare senza; per i cinquantini l'obbligo è arrivato ancora più tardi, e per me era assolutamente normale circolare senza casco anche su mezzi piuttosto veloci. Quando ho fatto la patente della moto ho iniziato ad utilizzare il casco, ovviamente era obbligatorio, e ci sono voluti anni perché iniziassi ad utilizzare abbigliamento protettivo. La mia percezione del rischio è cambiata con gli ani, e quando è nato mio figlio la moto in generale è diventata troppo pericolosa in senso assoluto, ed ho deciso di farne a meno. Alla fine dire che chi usa un certo tipo di casco è un aspirante suicida è come dire che chi va in moto lo è, il fattore discriminante è dove viene situata l'asticella individuale del rischio.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Ottobre 23, 2019, 17:14:46 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
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La questione sicurezza in moto è totalmente individuale e dipende da quale sia la soglia di pericolo accettabile; fino al 1981 in Svizzera non vigeva l'obbigo del casco, ed era normale circolare senza; per i cinquantini l'obbligo è arrivato ancora più tardi, e per me era assolutamente normale circolare senza casco anche su mezzi piuttosto veloci. Quando ho fatto la patente della moto ho iniziato ad utilizzare il casco, ovviamente era obbligatorio, e ci sono voluti anni perché iniziassi ad utilizzare abbigliamento protettivo. La mia percezione del rischio è cambiata con gli ani, e quando è nato mio figlio la moto in generale è diventata troppo pericolosa in senso assoluto, ed ho deciso di farne a meno. Alla fine dire che chi usa un certo tipo di casco è un aspirante suicida è come dire che chi va in moto lo è, il fattore discriminante è dove viene situata l'asticella individuale del rischio.
Pur comprendendo il discorso, secondo me non e' totalmente corretto ed e' un pochino fuori tema. Qui si discuteva esclusivamente del casco. E' obbligatorio, quindi un casco lo devi mettere per forza. Nel momento di comprarlo, perche' non scegliere uno piu' protettivo rispetto ad uno meno ? Tutto qui...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Ottobre 23, 2019, 17:17:21 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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Pur comprendendo il discorso, secondo me non e' totalmente corretto ed e' un pochino fuori tema. Qui si discuteva esclusivamente del casco. E' obbligatorio, quindi un casco lo devi mettere per forza. Nel momento di comprarlo, perche' non scegliere uno piu' protettivo rispetto ad uno meno ? Tutto qui...
troppo logico evidentemente...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Ottobre 23, 2019, 17:19:30 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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Esatto, il concetto è quello: dato che il casco devi portarlo per forza, almeno mettiti qualcosa che ti protegga per davvero no? Non ti "pesa" molto di più rispetto a portarne uno poco protettivo. Semmai capisco di più quello che mi dice che non vuole portarlo del tutto.
Per fare un esempio pratico, quando mi sono trovato con Homer e il Vata in Cisa, mi ero messo la tuta. Io ragiono così... già che ce l'ho nell'armadio, perché non usarla?
Più o meno è lo stesso discorso: hai la possibilità di essere un po' più protetto, tanto vale sfruttarla. Comprare e indossare roba protettiva-poco-protettiva è un nonsenso.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 23, 2019, 18:29:28 pm |
Utente standard, V12, 14533 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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alura |
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Ottobre 23, 2019, 18:35:29 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
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Scarsa sicurezza passiva (casco di merda) + ottima sicurezza attiva (prudenza, moto spompa che non invita a correre, andatura tranquilla, ecc.) danno magari un'efficacia migliore di un'ottima sicurezza passiva + scarsa sicurezza attiva.
Sei forviante e stai cercando di portare acqua al tuo mulino. E se sei fermo al semaforo ed uno ti tampona che te ne fai della sicurezza attiva in moto?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 23, 2019, 18:47:20 pm |
Utente standard, V12, 46879 posts |
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Non ti "pesa" molto di più rispetto a portarne uno poco protettivo...
Eccome se pesa di più. In estate l'integrale alle basse velocità è un supplizio. Come dice baranzo, si tratta solo di vedere quanto si è disposti a soffrire in nome della sicurezza. In macchina portate il casco integrale ? Non credo. Eppure in certi incidenti vi salverebbe. Siete disposti a spendere €150000 per una macchina molto sicura ? Non credo, eppure in certi casi potrebbe salvare voi e le vostre famiglie. Rinunciate ad una gita per ridurre il rischio di incidente ? Non credo. Ciascuno dà un peso diverso alle varie possibilità di rischiare meno. Magari quello col casco jet va più piano, tutto lì. Le statistiche sugli incidenti mortali dicono che nelle regioni/città storicamente avverse al codice della strada si muore meno che in altre regioni/città più virtuose da questo punto di vista.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 23, 2019, 18:49:45 pm |
Utente standard, V12, 46879 posts |
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Sei forviante e stai cercando di portare acqua al tuo mulino. E se sei fermo al semaforo ed uno ti tampona che te ne fai della sicurezza attiva in moto?
Magari col casco jet vedi e senti meglio per cui ti accorgi della macchina che arriva a bomba e ti sposti. La sicurezza stradale è una cosa complessa.
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Mister Sandman |
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Ottobre 23, 2019, 19:02:28 pm |
Utente standard, V12, 4680 posts |
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Tu fai come vuoi. Io, per la mia zucca, voglio qualcosa che la protegga tutta, sarà bacata ma non ne ho un'altra. L'ho già scritto diverse volte, se avessi avuto un casco jet sarei morto (o gravemente mutilato) 28 anni fa...
sono della stessa opinione Se non hai picchiato non puoi capire Come andare in moto in jeans e t-shirt. Alla prima strisciata non lo fai piu' Pure io non avessi avuto un ottimo integrale (Arai) ci avrei lasciato le piume Ed ero fermo, ad un semaforo. Tamponato da auto sono volato e picchiato duramente la mentoniera del casco sul marciapiede. Casco spaccato, viso salvato. Personalmente non andrei MAI in moto senza protezioni complete. Come minimo : ottimo integrale, guanti rinforzati, giacca con protezioni spalle e gomiti e para-schiena, stivaletti. Poi ciascuno fa come preferisce Sara' pure una rottura sudaticcia... ma e' peggio sudare in un letto d'ospedale. se ti va bene ... « Ultima modifica: Ottobre 23, 2019, 19:36:04 pm da Mister Sandman »
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&re@ |
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Ottobre 23, 2019, 19:21:09 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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Eccome se pesa di più.
In estate l'integrale alle basse velocità è un supplizio.
Come dice baranzo, si tratta solo di vedere quanto si è disposti a soffrire in nome della sicurezza.
In macchina portate il casco integrale ? Non credo. Eppure in certi incidenti vi salverebbe.
Siete disposti a spendere €150000 per una macchina molto sicura ? Non credo, eppure in certi casi potrebbe salvare voi e le vostre famiglie.
Rinunciate ad una gita per ridurre il rischio di incidente ? Non credo.
Ciascuno dà un peso diverso alle varie possibilità di rischiare meno. Magari quello col casco jet va più piano, tutto lì.
Le statistiche sugli incidenti mortali dicono che nelle regioni/città storicamente avverse al codice della strada si muore meno che in altre regioni/città più virtuose da questo punto di vista.
Guarda che ti rendi ridicolo...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 23, 2019, 20:07:21 pm |
Utente standard, V12, 46879 posts |
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Guarda che ti rendi ridicolo...
No, guarda, ridicolo è chi parla di "senso di libertà impagabile della moto" vestito così.
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