|
1201 Visitatori + 1 Utente = 1202
mariner
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 03, 2007, 14:47:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Vorrei ribadire un concetto che non sembra molto chiaro: il biocarburante non è ecologico, almeno non più ecologico del petrolio...
Ti sbagli, citando il National Geographic (numero di ottobre 2007 per l'ed. italiana) - biodiesel, 68% in meno di emissioni di gas serra (produzione e uso) - fonte US DOE, US EPA, Worldwatch institute - ci sarebbe anche l'etanolo, ma visto che da noi non è usato lo lascio perdere
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 03, 2007, 15:13:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ti sbagli, citando il National Geographic (numero di ottobre 2007 per l'ed. italiana)
- biodiesel, 68% in meno di emissioni di gas serra (produzione e uso) - fonte US DOE, US EPA, Worldwatch institute
- ci sarebbe anche l'etanolo, ma visto che da noi non è usato lo lascio perdere
... si, ma non ricavato dai cereali, ma da vegetali particolari che hanno una resa molto maggiore, ai fini ovviamente di produrre biocarburanti. Per il grano e il mais mi pare che non ci fosse vantaggio, ma vado a memoria.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Dicembre 03, 2007, 15:28:41 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
Attento a scrivere queste cose, è evasione fiscale e ci sono multe salatissime, non si sa mai Grazie del consiglio ma dubito che vadano ad assaggiare quello che porto nel serbatoio e comunque questo la dice lunga sul paese delle banane dove viviamo ,l'azienda dove lavora questo mio amico produce etanolo per l'estero solo da residui di agricoltura, dato che in italia non siamo abbastanza intelligenti per utilizzarlo ...e poi tanto io la mia giulia non potrei usarla...quindi posso fare qualsiasi cosa no?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 03, 2007, 15:32:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
... si, ma non ricavato dai cereali, ma da vegetali particolari che hanno una resa molto maggiore, ai fini ovviamente di produrre biocarburanti. Per il grano e il mais mi pare che non ci fosse vantaggio, ma vado a memoria.
Nella tabella non specificano la provenienza, parlano dei vari modi per ottenerlo ma non dicono a quale tipologia faccia riferimento il 68%
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 03, 2007, 15:34:34 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|
nel 1943 in italia si usava il gasogeno per alimentare i motori ....
|
|
|
|
|
Obelix |
nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari |
|
Dicembre 03, 2007, 17:50:27 pm |
Utente standard, V12, 1123 posts |
|
Alcuni camperisti, nei camper datati, viaggiano con l'olio esausto delle friggitorie. Questo si che e' riciclaggio ! Nei paesi anglosassoni e da tempo che usano l'olio esausto delle friggitrici, opportunamente filtrato, deglicerizzato, quasi pari al gasolio e lascia un gradevole odore di patatine fritte. altro che naftapuzzone. N. B. puo essere usato solo su motori diesel che hanno ancora la vecchia pompa ,per motori più recenti cosigliano di miscelare con gasolio con una percentuale massima del30% « Ultima modifica: Dicembre 03, 2007, 18:03:15 pm da Lampisti Graziano »
|
|
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|