|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 06, 2007, 12:00:05 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
... allora diciamo Pomigliano, Termini e Mirafiori, è meno razzista così ?
Tranquillo, non è quello il senso ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 06, 2007, 12:00:50 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Potresti spiegarti meglio?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
|
Dicembre 06, 2007, 12:17:22 pm |
|
Potresti spiegarti meglio?
Fatto
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 06, 2007, 12:31:40 pm |
|
No, almeno per come la intendo io non è questione di razzismo. Per me lo stabilimento di Pomigliano poteva essere anche in Svezia, non sarebbe cambiato molto. Quando parlo di mentalità del secolo scorso mi riferisco ad un modo di lavorare fatto di compartimenti stagni: io faccio il mio lavoro, loro mi danno lo stipendio e anche se il prodotto fa schifo non è colpa mia. E' una mentalità che è più funzione delle aziende che del territorio, ho conosciuto aziende tedesche che lavoravano così. Solo che il mercato le ha stangate, perchè alla fine l'obiettivo di una azienda, obiettivo che deve essere comune a tutti, dalla proprietà all'ultimo dei dipendenti, passando per i dirigenti e i sindacati, è realizzare prodotti che creano la soddisfazione del cliente. Ed è in questo senso che si deve andare, perchè nel lungo periodo è l'unico modo per consentire ad una azienda di sopravvivere. Il menefreghismo, i giochetti di potere aziendali, la battaglia per il quarto d'ora di pausa o per difendere il dipendente lavativo, non portano da nessuna parte. Volvo è quasi fallita quando ha perso di vista il mercato. Lo stabilimento polacco di Fiat è cambiato tantissimo rispetto a quando faceva la 126 UP che usciva di fabbrica con più difetti che pulci su un cane randagio. Adesso tutti dicono che le migliori Fiat escono da lì. E la ragione secondo me non va ricercata solo nel fatto che gli impianti sono stati modernizzati: è cambiato (tantissimo) anche l'atteggiamento di chi ci lavora.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
|
Dicembre 06, 2007, 12:56:52 pm |
|
No, almeno per come la intendo io non è questione di razzismo.
Chiaro ... e chiariti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 06, 2007, 16:10:01 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Fiat: Prodi, progetto su Pomigliano straordinario (stampa) ROMA (MF-DJ)--"Il progetto Fiat su Pomigliano e' straordinario". E' quanto dichiarato dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, in un'intervista al quotidiano Il Mattino parlando del piano per lo stabilimento campano. "La fabbrica non chiude. La fabbrica - ha spiegato il premier - per due mesi si trasforma in scuola. E la Fiat e' impegnata a riqualificare anche i macchinari, con investimenti ingenti. Non e' un rischio. E' una straordinaria opportunita'" che coinvolge tutti, "queste sono le sfide capaci di produrre le svolte". red/cat (END) Dow Jones Newswires
Fiat: Bonanni, Pomigliano modello da esportare ROMA (MF-DJ)--"E' un modello da esportare". Cosi' Raffaele Bonanni, segretario nazionale della Cisl, ha commentato la decisione della Fiat di fermare per due mesi la produzione negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco e consentire ai lavoratori di effettuare dei corsi di formazione. Bonanni ha infatti giudicato "un fatto veramente innovativo" l'iniziativa intrapresa da Fiat. car/vs (END) Dow Jones Newswires
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 06, 2007, 16:11:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
MF CONTRARIAN: quella spinta ipocrita sulla rottamazione MILANO (MF-DJ)--Inutile aggrapparsi agli eufemismi, la rottamazione e' un aiuto di stato. La si puo' condire con quanti ragionamenti si vuole (a partire dalla necessita' di rinnovare il parco macchine con nuove autovetture meno inquinanti), ma la sostanza cambia poco. Il meccanismo e' questo: un settore industriale, piu' o meno in crisi, ottiene un vantaggio fiscale (che ha un costo per la collettivita') e quindi puo' incrementare le vendite indirizzando verso i suoi prodotti una parte non marginale delle risorse destinate ai consumi. Cio' significa che, in presenza di incentivi del genere, gli altri settori economici vengono puniti due volte: la prima perche' non godono anche loro di analogo vantaggio; la seconda perche' se i consumatori hanno gia' dirottato parte delle proprie risorse su un prodotto, ne hanno meno per comprarne altri. Ragionamento banale ma concreto, che dovrebbe indurci a plaudire la maggioranza parlamentare che, spinta dai verdi, ha bocciato la proroga al 2008 della rottamazione auto e ha poi gettato nel cestino anche le altre ipotesi di incentivi su frigoriferi e lavatrici. Tutto bene, se non fosse che c'e' in giro un po' troppa ipocrisia. Perche' una corretta impostazione liberista (meglio sarebbe tornare all'aggettivo liberale) dovrebbe portare la maggioranza a concludere che se non si puo' chiedere allo stato di sostenere il costo della riconversione di un settore industriale, non si puo' nemmeno chiedere alle aziende di quel settore di pagare loro il conto della pace sociale. La Fiat, tanto per essere espliciti, continua a mantenere 5 mila dipendenti a Pomigliano d'Arco con tassi di assenteismo e conflittualita' decisamente alti. Ora sta per avviare un piano di ristrutturazione degli impianti che non si sa come prenderanno i sindacati, ma non prevede di tagliare gli organici. In altre nazioni piu' liberiste (o liberali), avrebbe chiuso gli stabilimenti da tanto tempo, e chi s'e' visto s'e' visto. Ora, il verde Pecoraro Scanio puo' far finta di non conoscere il problema, ma Bersani no. E infatti il ministro dello sviluppo alla rottamazione non intende rinunciare. Il tema, c'e' da giurarci, tornera' sul tappeto. Solo che c'e' da augurarsi che alla fine il recupero della rottamazione non valga solo per l'auto: la soluzione sarebbe meno ipocrita, ma un po' piu' ingiusta. MF - Mercati Finanziari (END) Dow Jones Newswires
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 06, 2007, 16:57:09 pm |
|
Infatti io sono contrario agli incentivi. L'unico effetto che hanno ottenuto è stato quello di uccidere il mercato dell'usato e di mandare in pressa vetture ancora efficienti e ben tenute. Tanto chi ha un vecchio scassone e non può o non vuole cambiar macchina non la cambia, incentivi o non incentivi. Torno ad inisistere che invece che sugli incentivi e i blocchi del traffico sarebbe il caso di puntare su revisioni serie.
Tornando IT, spero per la Fiat e per la gente che ci lavora che riescano nel loro intento. E spero che i sindacati e i lavoratori di Pomigliano si rendano conto dell'opportunità unica che è stata offerta loro.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 06, 2007, 17:02:14 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
io spero che gli assenteisti, e i mutuanti li caccino a calci nel culo.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Dicembre 06, 2007, 17:02:50 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Fiat: Prodi, progetto su Pomigliano straordinario (stampa) ROMA (MF-DJ)--"Il progetto Fiat su Pomigliano e' straordinario". E' quanto dichiarato dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, in un'intervista al quotidiano Il Mattino parlando del piano per lo stabilimento campano. "La fabbrica non chiude. La fabbrica - ha spiegato il premier - per due mesi si trasforma in scuola. E la Fiat e' impegnata a riqualificare anche i macchinari, con investimenti ingenti. Non e' un rischio. E' una straordinaria opportunita'" che coinvolge tutti, "queste sono le sfide capaci di produrre le svolte". red/cat (END) Dow Jones Newswires
...
Non è possibile, sono d'accordo con Prodi
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 06, 2007, 17:05:26 pm |
|
Hai idea della gatta da pelare e della quantità di voti che il governo perde se Fiat chiude Pomigliano e il governo non interviene a salvare i posti di lavoro assumendoli tutti come netturbini (come i forestali in Calabria)?
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 06, 2007, 17:25:45 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
sarebbe il massimo via il governo attuale ed un bel calcio nel culo agli assenteisti
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 07, 2007, 08:43:31 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
9a - E' assolutamente vietato trattare argomenti politici
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 07, 2007, 16:16:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Mi piace la gestione Marchionne. Purtroppo sa che palle al piede come Pomigliano o Termini Imerese si devono mantenere per questioni politiche, perchè dal punto di vista delle relazioni industriali sono impianti fermi al secolo scorso. Non è tanto questione di obsolescenza (si può modernizzare) ma di atteggiamento si chi ci lavora a tutti i livelli. E ho apprezzato che abbia dato il benservito a qualche dirigente che aveva accettato regali da fornitori.
che genere di regali? perchè mio babbo ogni anno riceve(a dire il vero più una volta di adesso)tanti di quei salumi,spuimanti e panettoni nei pacchi di natale,che quasi deve regalarli...ma non per questo è un "disonesto".
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|