|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 10, 2007, 12:06:04 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Viola la conservazione dell'energia se sei capace.
Per ora nessuno ci e' riuscito, ma non possiamo essere certi al 100% che mai ci si riuscira'. Magari noi siamo come i personaggi di un videogioco, e conosciamo solo le regole che abbiamo imparato giocandoci. Ma il programmatore ha inserito dei cheats tramite i quali le leggi della fisica vanno a puttane. Chesso': ti metti contro un muro di schiena, fai tre passi avanti e uno indietro, dici "abracadabra", e di colpo puoi volare, fare un pannello solare da 1 cm quadro che ti da' 1000 megawatt, violare tutti i principi sacri della fisica, ecc. Insomma, le vecchie storie di magia, formule magiche ecc., potrebbero in teoria avere un fondo di verita'. Tra parentesi, la conservazione dell'energia è ¥quivalente alla invarianza del tempo rispetto alla simmetria traslazionale, quindi .. ..
Ah beh, allora.... e' tutto un altro discorso.... « Ultima modifica: Dicembre 10, 2007, 12:13:23 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Dicembre 10, 2007, 12:27:43 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Teorema di Noether: per ogni legge di conservazione esiste una simmetria corrispondente e viceversa ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2007, 12:30:01 pm |
|
Per ora nessuno ci e' riuscito, ma non possiamo essere certi al 100% che mai ci si riuscira'. Magari noi siamo come i personaggi di un videogioco, e conosciamo solo le regole che abbiamo imparato giocandoci. Ma il programmatore ha inserito dei cheats tramite i quali le leggi della fisica vanno a puttane. Chesso': ti metti contro un muro di schiena, fai tre passi avanti e uno indietro, dici "abracadabra", e di colpo puoi volare, fare un pannello solare da 1 cm quadro che ti da' 1000 megawatt, violare tutti i principi sacri della fisica, ecc. Insomma, le vecchie storie di magia, formule magiche ecc., potrebbero in teoria avere un fondo di verita'. Ah beh, allora.... e' tutto un altro discorso.... Poche palle: puoi violare la conservazione dell'energia? No. Puuoi dimostrare che esista un programmatore? No, quindi per il Rasoio di Occam, il programmatore non esiste.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 10, 2007, 12:45:38 pm |
|
Poche palle: puoi violare la conservazione dell'energia? No.
Puuoi dimostrare che esista un programmatore? No, quindi per il Rasoio di Occam, il programmatore non esiste.
Poche palle: molto probabilmente qualche millennio fa spostare oggetti a distanza era ritenuto impossibile. Adesso con una calamita da 1 euro lo fai, anche nel vuoto. E il fatto che mettendo due orologi iperprecisi, uno a terra e uno su un qualcosa che viaggia, alla fine avrebbero sballato, chi l'avrebbe detto secoli fa ? Per me tutto puo' essere, e non siamo sicuri di niente, compreso il fatto che il programmatore non esista.
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2007, 12:57:56 pm |
|
Poche palle: molto probabilmente qualche millennio fa spostare oggetti a distanza era ritenuto impossibile.
Adesso con una calamita da 1 euro lo fai, anche nel vuoto.
E il fatto che mettendo due orologi iperprecisi, uno a terra e uno su un qualcosa che viaggia, alla fine avrebbero sballato, chi l'avrebbe detto secoli fa ?
Per me tutto puo' essere, e non siamo sicuri di niente, compreso il fatto che il programmatore non esista.
Dato che tutto può essere, come fai ad essere sicuro della tua esistenza?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 10, 2007, 13:03:41 pm |
|
Dato che tutto può essere, come fai ad essere sicuro della tua esistenza?
Ma io non ne sono affatto sicuro, almeno nei termini terreni. Guardandomi allo specchio vedo un essere ridicolo, con 4 lunghi arti e una testa con occhi, naso, bocca, ecc.. Ma chi mi ha fatto cosi' ? Cosa sono in realta' ? Faccio ridere, a ben guardare. Sono un mostro. A dire la verita' sono molto dubbioso specie sull'esistenza degli altri, che potrebbero essere solo delle "comparse", nel videogioco della mia vita.
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2007, 13:10:11 pm |
|
Ma io non ne sono affatto sicuro, almeno nei termini terreni. Guardandomi allo specchio vedo un essere ridicolo, con 4 lunghi arti e una testa con occhi, naso, bocca, ecc.. Ma chi mi ha fatto cosi' ? Cosa sono in realta' ? Faccio ridere, a ben guardare. Sono un mostro.
A dire la verita' sono molto dubbioso specie sull'esistenza degli altri, che potrebbero essere solo delle "comparse", nel videogioco della mia vita.
Continua a dubitare, allora ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 10, 2007, 13:16:54 pm |
|
Continua a dubitare, allora ....
Anzi, secondo me abbiamo piu' probabilita' di non esistere che il contrario, come tutto il mondo. Il nulla non pone problemi: - Chi l'ha creato e come ? Nessuno, il nulla non si crea. - Da quanto esiste ? Da sempre, problemi zero. - Come evolvera' ? Non evolvera', restera' sempre nulla. E' l'unica cosa che puo' esistere senza creare problemi.
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2007, 13:28:21 pm |
|
Anzi, secondo me abbiamo piu' probabilita' di non esistere che il contrario, come tutto il mondo.
Il nulla non pone problemi:
- Chi l'ha creato e come ? Nessuno, il nulla non si crea. - Da quanto esiste ? Da sempre, problemi zero. - Come evolvera' ? Non evolvera', restera' sempre nulla.
E' l'unica cosa che puo' esistere senza creare problemi.
Stai sparando delle cose a caso senza avere la mimima idea di cos'è il tempo .... Continua a dubitare ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 10, 2007, 13:33:48 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Teorema di Noether: per ogni legge di conservazione esiste una simmetria corrispondente e viceversa ...
ho fatto il Liceo Scientifico, ma di Fisica e Chimica ricordo ben poco Grazie per la spiegazione
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2007, 13:37:49 pm |
|
ho fatto il Liceo Scientifico, ma di Fisica e Chimica ricordo ben poco Grazie per la spiegazione Beh, il teorema di Noether va ben al di là di quello che si fa al liceo ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 10, 2007, 13:40:28 pm |
|
Stai sparando delle cose a caso senza avere la mimima idea di cos'è il tempo ....
Continua a dubitare ....
Come no ? E' una delle tante cose di cui non sappiamo un cazzo. Filosoficamente potrei aggiungere che il fatto di accorgermi di esso, implica ch'io sia estraneo ad esso. Come chi sale su un treno senza finestrini e non si accorge che corre veloce. Per accorgersi che corre, e' necessario essere fuori dal treno. Allo stesso modo, noi che ci accorgiamo del tempo, dobbiamo essere degli esseri fuori dal tempo, e quindi dobbiamo essere degli dei.
|
|
|
|
|
pg |
|
Dicembre 10, 2007, 13:45:18 pm |
|
Come no ? E' una delle tante cose di cui non sappiamo un cazzo. Filosoficamente potrei aggiungere che il fatto di accorgermi di esso, implica ch'io sia estraneo ad esso. Come chi sale su un treno senza finestrini e non si accorge che corre veloce. Per accorgersi che corre, e' necessario essere fuori dal treno. Allo stesso modo, noi che ci accorgiamo del tempo, dobbiamo essere degli esseri fuori dal tempo, e quindi dobbiamo essere degli dei. Ommadonnasantissima ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Dicembre 10, 2007, 13:48:41 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Ommadonnasantissima ....
eh?!? Da quando?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
|