|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 07, 2007, 17:33:50 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Da sempre quì da noi qualsiasi auto Diesel, seppur modernissima, in determinate condizioni emette un po' di fumo, nerastro nel caso dei motori Diesel non recentissimi, azzurrino nel caso dei motori Diesel di ultima generazione. Questo è dovuto alla qualità del Diesel, che lascia molto a desiderare... A partire da Febbraio, lo standard di qualità per il Diesel importato verrà cambiato. Una delle nuove specifiche riguarda il contenuto di Zolfo, che allo stato attuale è pari al 0.5% mentre da Febbraio passerà a 0.05%. Questo dovrebbe influire sulla fumosità dei motori Diesel? La quantità di Zolfo contenuta nel Diesel, influisce o meno sulla fumosità di un motore? Saludos a todos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 07, 2007, 17:37:52 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Si, la quantità di zolfo influisce moltissimo sulla fumosità. Perchè per manifestarsi visivamente, il "soot" (termine tecnico delle polveri) deve trovare qualcosa attorno a cui aggregarsi, e lo zolfo è perfetto.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 07, 2007, 18:31:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Si, la quantità di zolfo influisce moltissimo sulla fumosità. Perchè per manifestarsi visivamente, il "soot" (termine tecnico delle polveri) deve trovare qualcosa attorno a cui aggregarsi, e lo zolfo è perfetto.....
Grazie per l'esauriente risposta Speriamo che questo voglia dire veder meno autobus fumanti... (quì gli autobus per trasporto urbano pubblico sono privati, chi prima arriva alla fermata più passeggeri raccoglie...untile dire che in molti tendono a truccarli, e si vedono delle fumate spaventose!!!)
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 10, 2007, 16:53:02 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
A partire da Febbraio, lo standard di qualità per il Diesel importato verrà cambiato. Una delle nuove specifiche riguarda il contenuto di Zolfo, che allo stato attuale è pari al 0.5% mentre da Febbraio passerà a 0.05%.
Migliorare, migliora ... ma sei sicuro dei valori? Se non sbaglio i calcoli, 0.5% significa 5'000 ppm (parti per milione) e ... normalmente lo zolfo dovrebbe essere < 10 ppm per far sì che i filtri funzionino ... mah, magari sbaglio io i calcoli In Europa, ormai, siamo a < 10 ppm, appunto per parlar di diesel privo di zolfo ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 10, 2007, 17:54:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Migliorare, migliora ... ma sei sicuro dei valori? Se non sbaglio i calcoli, 0.5% significa 5'000 ppm (parti per milione) e ... normalmente lo zolfo dovrebbe essere < 10 ppm per far sì che i filtri funzionino ... mah, magari sbaglio io i calcoli In Europa, ormai, siamo a < 10 ppm, appunto per parlar di diesel privo di zolfo ... Si si, è proprio così purtroppo... La qualità del Diesel quì (ed in America Latina in generale) è da sempre stata scadente. Tutte le vetture destinate a questi paesi sono prive di filtro anti particolato ed i catalizzatori tendono ad essere "più permissivi". Secondo la nuova legge, si dovrebbe scendere obbligatoriamente a 500 ppm (0.05%), ma già stamattina c'è chi ha contestato questa normativa, richiedendo che si scenda a 50 ppm. Soluzione a mio avviso ideale, ma di difficile attuazione... Panama è un paese piccolissimo (siamo appena 3 milioni) e che compagnie petrolifere facciano certe modifiche solo per "noi" (unico paese in America centrale - per ora - a richiedere nuovi standard) lo lo vedo estremamente difficile... Per ora si è ottenuto lo 0.05%, difficilmente credo si andrà più in la, a meno che altri paesi vicini seguano questa iniziativa. Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 11, 2007, 07:59:22 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Secondo la nuova legge, si dovrebbe scendere obbligatoriamente a 500 ppm (0.05%)
Fiuuuuuu ... almeno non ho fatto un errore di calcolo Però, è anche vero che in certe regioni il petrolio è più "sporco" intrinsecamente, ovvero ha più zolfo di suo ... tra questi, c'è appunto l'America Latina e l'Africa ... almeno, così ricordo ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Dicembre 11, 2007, 10:48:15 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Fiuuuuuu ... almeno non ho fatto un errore di calcolo Però, è anche vero che in certe regioni il petrolio è più "sporco" intrinsecamente, ovvero ha più zolfo di suo ... tra questi, c'è appunto l'America Latina e l'Africa ... almeno, così ricordo ... anche quello italiano mi pare, infatti sentii che non era conveniente estrarlo, perchè costava di più eliminare parte dello zolfo che comprarlo direttamente dall'estero
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|