|
1251 Visitatori + 1 Utente = 1252
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Dicembre 10, 2007, 14:27:14 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
Ciao a tutti, ho una tempra sw 1600 con la quale faccio circa 5000 km l'anno per andare in ferie, l'ultima volta che sono andato in montagna ho visto che, a 10.000 km dall'ultimo cambio olio, mi si accendeva per un attimo, in discesa la spia dell'olio. Ho pensato allora di controllare l'astina dell'olio ma stranamente, estratta l'astina + volte, non si vedeva l'oilio tra il minimo e il massimo, allora ho pensato di aggiungere 500 grammi alla volta per vedere se saliva e dopo la prima aggiunta mi sono trovato con l'olio già sul liverllo massimo dell'astina Ma come prima non si vedeva ed ora era sul massimo?? Cmq posso rovinare il motore avendo l'olio sul massimo? devo cambiare l'olio di nuovo o posso aspettare di arrivare ai 15000 km? grazie mille ciao
|
|
|
|
|
dado |
|
|
Dicembre 10, 2007, 14:30:26 pm |
Utente standard, V12, 1510 posts |
|
non é che eri completamente vuoto di olio ed hai inserito l'astina prima che l'olio rabboccato fosse sceso?? in tal caso ti ha sporcato l'astina .. ma in realtà viaggi con 500gr d'olio nel motore?
|
|
i'm not speeding, i'm qualifying!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 10, 2007, 14:32:16 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
L'olio l'hai controllato a freddo o a caldo?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 10, 2007, 14:32:36 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
la misurazione l'hai fatta a motore freddo o caldo? era molto che avevi spento? Hai lasciato il tempo all'olio di scendere nella coppa?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Dicembre 10, 2007, 15:00:17 pm |
|
Sono andato al super a comprare l'olio quindi ho fatto diciamo 5 chilometri, poi mi sono fermato nel parcheggio e sono andato a comprare l'olio, tenete conto che la spia dell'olio era spenta quindi penso che di olio ce ne sia ancora dentro la coppa, a comprare olio e giornale avro impiegato che so 15 minuti, massimo venti sono uscito e ho aperto il cofano ho tirato su l'astina, l'ho pulita, e rimessa un tre volte ma di olio non se ne vedeva, ho pensato vuoi vedere che ne resta poco al di sotto del limite minimo dell'astina e quindi non si vede ho svitato il tappo dell'olio, ho messo l'imbuto e ho versato 500 gr di olio 10 - 40 come da libretto, poi ho richiuso il tappo dell'olio, ho acceso il motore, l'ho fatto girare per un minuto, lho spento, ho tirato fuori l'astina e guarda un po avevo l'olio al massimo. strano ho pensato, poi sono andato a casa, e ho lasciato l'auto parcheggiata, l'auto probabilmente non la uso + per sette o 15 giorni, la uso molto poco d'inverno e per pochi km alla volta diciamo una decina di km ogni sette o quindici giorni. Ma oggi mi è venuto il dubbio, che si possa rovinare il motore? Ieri il meccanico era chiuso e quindi oggi priovo a chiedere a voi che siete esperti in materia grazie ciao
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 10, 2007, 15:11:27 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
quindi dopo l'aggiunta non l'hai più misurato. Se provi ora, imho, ne manca o quantomeno è giusto.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 10, 2007, 15:43:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
.. ho acceso il motore, l'ho fatto girare per un minuto, lho spento, ho tirato fuori l'astina e guarda un po avevo l'olio al massimo.
Dovevi aspettare 5 minuti, pulire l'astina e controllare. Se si e' accesa la spia dell'olio in discesa e se l'astina era secca, a mio avviso ne mancheranno 2Kg, altro che 500g....
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Dicembre 10, 2007, 15:43:53 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
cmq per misurare il livello cell'olio , l'automobile deve essere in piano, pochi gradi di dislivello possono falsare la misurazione...
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Dicembre 10, 2007, 16:07:21 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Ora l'auto è ferma da un bel po',giusto?Bene,controlla adesso il livello dell'olio (verificando che l'auto sia in piano). Avrai la misurazione corretta dell'olio (a differenza che col motore caldo,caso in cui l'olio è sparso per tutto il motore e probabilmente gocciola sopra l'astina).
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
stefanonegri |
|
|
Dicembre 10, 2007, 16:18:56 pm |
|
Ora l'auto è ferma da ieri sera, quindi il motore sarà freddo. Appena ho un attimo di tempo, senza avviare il motore e quindi a motore freddo tiro fuori l'astina, la pulisco, la infilo di nuovo e controllo il livello? E' cosi? Nel caso lo trovassi al massimo, ci sono dei pericoli? Si puo rompere qualcosa nel motore? grazie a domani ciao
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 10, 2007, 16:28:08 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ora l'auto è ferma da ieri sera, quindi il motore sarà freddo. Appena ho un attimo di tempo, senza avviare il motore e quindi a motore freddo tiro fuori l'astina, la pulisco, la infilo di nuovo e controllo il livello? E' cosi? Nel caso lo trovassi al massimo, ci sono dei pericoli? Si puo rompere qualcosa nel motore? grazie a domani ciao
Dev'essere tra il minimo e il massimo, meglio se al massimo. Anche se e' oltre il massimo di qualche mm, non succede niente.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Dicembre 10, 2007, 22:51:22 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
L'olio un po' sopra il max non crea problemi di affidabilità, qualche volta limita lievemente le prestazioni.
questa cosa mi è nuova(come tante altre ) , come mai?
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 11, 2007, 10:48:25 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
questa cosa mi è nuova(come tante altre ) , come mai? semplicemente perchè con troppo olio in coppa i coltelli dell'albero motore fanno "più fatica" a muoversi quindi viene assorbita un pò di potenza (forse lo 0,0001%)
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2007, 10:55:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, se è appena sopra il massimo, non succede niente. Se è molto oltre il massimo può rovinare il catalizzatore o proprio il motore. Le VW hanno l'astina che indica il livello oltre il quale l'eccesso di olio deve essere eliminato.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|