|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2007, 16:14:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
e ci deve pensare il cliente a controllare che vengano rispettate?
Noi lo facciamo. Per il trasporto delle nostre merci abbiamo dei requisiti che i trasportatori devono rispettare. E una persona che si occupa di verificare che ciò accada, andando a fare degli audit. Fa parte del principio di responsabilità di una azienda seria. Altrimenti se non sei in grado di controllare la qualità dei tuoi fornitori, prendi la tua certificazione ISO 9000 e buttala nel cestino.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2007, 16:16:18 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
esatto... sapendo poi che il carrefour non è un ricettatore (forse ) Ricettatore, no. Però a volte è capitato che il prodotto venduto a prezzo scontato presso la grande distribuzione fosse privo di garanzia ufficiale perchè di importazione parallela.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 11, 2007, 16:16:35 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
sono un 400 km
Se fa 1.5km/L potrebbe starci Sono 350€ il gasolio, 100€ l'autostrada (credo, sono stato abbondante) un 100€ di NLT mezzo (ipotizzando un canone da 3000€ mensili) e un 50€ che rimane all'autista. Calcolo moooooolto spannometrico!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Dicembre 11, 2007, 16:21:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se fa 1.5km/L potrebbe starci Sono 350€ il gasolio, 100€ l'autostrada (credo, sono stato abbondante) un 100€ di NLT mezzo (ipotizzando un canone da 3000€ mensili) e un 50€ che rimane all'autista. Calcolo moooooolto spannometrico!
ok non consideriamo il ritorno che poniamo troviamo (caso fortunatissimo non aggiungiamo kilometri). Spiegami considerando i 3000 e/mese di nlt dove tiri fuori 100 euro/gg lavorativo ?? Son 20 venti i giorni lavorativi medi!! E son già 150 euro.. Lasci 50 euro lorde all'autista x 20 gg = 1000 euro lordi.... però considera che forse risparmi un 100ino di gasolio , sei stao pessimista! Ecco cosa guadagni? Se và bene che non buchi nà gomma chiudi a pari e patta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 11, 2007, 16:24:00 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
No, a meno che la violazione sia estremamente palese, tocca alle autorità preposte.
esatto, come detto sopra. Noi lo facciamo. Per il trasporto delle nostre merci abbiamo dei requisiti che i trasportatori devono rispettare. E una persona che si occupa di verificare che ciò accada, andando a fare degli audit. Fa parte del principio di responsabilità di una azienda seria. Altrimenti se non sei in grado di controllare la qualità dei tuoi fornitori, prendi la tua certificazione ISO 9000 e buttala nel cestino.
questo porta a molte altre considerazioni che esulano molto dall'argomento in sè, e diventa anche molto soggettivo (ad esempio per me l'iso 9000 è carta straccia nei confronti dell'etica che un'azienda deve avere verso i propri clienti e verso l'ambiente) Quello che respingo assolutamente è appunto questo sottintendere (manco troppo "sotto") che chi non fa certe cose, non è serio, e - permetti - è molto tipico di chi lavora in aziende molto grandi... andare a controllare che gomme monta Bartolini, non dice nulla sulla serietà di un'azienda, la quale può benissimo imbrogliare i propri clienti dalla mattina alla sera, per esempio..
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2007, 16:27:37 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Gli audit vengono condotti senza preavviso. E' nel contratto di fornitura. Considerato il rischio a cui si espone, non credo che basterebbe il cestino natalizio. Comunque il rischio è relativo, come metti in contratto certi paletti , la possibilità di fare controlli senza preavviso e certe penali, i padroncini e le aziende che usano i cinesi si defilano da soli. Ad esempio una delle condizioni che poniamo è che l'autista deve saper parlare la lingua del cliente a cui consegna. « Ultima modifica: Dicembre 11, 2007, 16:30:53 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2007, 17:59:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Al di là dei punti di vista personali, spero che la questione venga risolta in qualche modo, perchè a fare le spese di questo siamo noi cittadini, non solo quando i camionisti scioperano come adesso, ma ogni volta che ci spostiamo e dobbiamo dividere la strada con camion e furgoni. E per risolta non intendo che gli concedano uno sconto sul gasolio e finita lì. Questo non servirebbe a niente, perchè il giorno le aziende che si servono dei padroncini direbbero "adesso che il gasolio ti costa meno, mi puoi fare un prezzo più basso". Giusto il tempo di rinegoziare i contratti e saremmo daccapo. Che la risolvano con maggiori controlli sul rispetto delle tariffe minime, con controlli sul rispetto delle regole che facciano passare la voglia di non rispettarle, responsabilizzando le aziende che si servono dei trasportatori, ... probabilmente di strada ce n'è più d'una. Quel che conta è che vada verso la soluzione del problema e non serva solo ad allentare temporaneamente la pressione, innescando una ulteriore corsa al ribasso delle tariffe.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 11, 2007, 19:54:34 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
|
ok non consideriamo il ritorno che poniamo troviamo (caso fortunatissimo non aggiungiamo kilometri).
Spiegami considerando i 3000 e/mese di nlt dove tiri fuori 100 euro/gg lavorativo ?? Son 20 venti i giorni lavorativi medi!! E son già 150 euro..
Lasci 50 euro lorde all'autista x 20 gg = 1000 euro lordi....
però considera che forse risparmi un 100ino di gasolio , sei stao pessimista!
Ecco cosa guadagni? Se và bene che non buchi nà gomma chiudi a pari e patta.
E secondo te l'autista con 50 Euro per 5 ore di viaggio sarebbe pagato decentemente? Con le tasse da pagare?
Aò, io ho fatto solo un conto alla carlona dei costi. Se poi decide di lavorare per la gloria sono affari suoi, mica miei!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 11, 2007, 19:56:07 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
gomme tagliate, cazzotti a chi vuol passare i blocchi, calci danni e colore vario.... di questo non ne parliamo? dov'è il diritto a NON scioperare?
|
|
|
|
|
|