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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2007, 08:36:46 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Scaricano l'IVA e basta
Il che da solo significherebbe che lo pagano il 20 % in meno dei comuni mortali. In più io sono abbastanza sicuro che abbiano anche agevolazioni sulle accise .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2007, 08:42:30 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Una curiosità : ma costa di più produrre un litro di benzina o un litro di gasolio?Oppure non si può determinare perchè dipende dalla richiesta?
Da quanto ne so io, costa di più produrre la benzina, Infatti il gasolio si può ottenere dalla distillazione diretta del petrolio (raffinazione) mentre le benzine vengono quasi tutte prodotte dalle frazioni pesanti della distillazione (gasolio e nafta) atravesro processi di cracking. Quindi produrre la benzina necessita di uno step in più. Ma non sono un esperto di petrolchimica .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Phormula |
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Dicembre 13, 2007, 08:54:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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In teoria quello che dice pg è vero. In pratica la situazione è più complessa perchè il costo induastriale dipende da come viene fatto girare l'impianto, variabile che dipende molto dalla domanda e dall'offerta. La raffineria è un impianto complesso e, partendo da un barile di petrolio esiste un mix ottimale di prodotti che si ottiene con il minimo delle lavorazioni e dei costi energetici. Mix che dipende anche dalla qualità del petrolio usato come materia prima. Più ci si allontana da questo mix ideale e più salgono i costi. Tanto per fare un esempio, se da un barile di greggio ottieni (metto dei numeri a caso per fare un esempio) il 30% di benzina e il 30% di gasolio, spostare la produzione in modo da ottenere il 28% di benzina e il 32% di gasolio fa salire il costo di quest'ultimo. Ed è appunto quello che sta succedendo adesso, perchè la domanda di gasolio è superiore a quella della benzina.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2007, 08:58:52 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Cosa c'è di strano, è un consumo di un mezzo di lavoro, ci mancherebbe che non scaricassero i costi (non solo l'IVA). Non credo proprio che ci siano differenze sulle accise, le aree di servizio hanno pompe apposite per questioni di portata, ma il prezzo mi pare lo stesso. Certo non mettono il Bluediesel Non c'è nulla di strano, a parte il fatto che questi protestano per il prezzo del gasolio e poi lo scaricano .... Gli sconti sulle accise ci sono e hanno la forma di recupero di imposta .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2007, 08:59:52 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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In teoria quello che dice pg è vero. In pratica la situazione è più complessa perchè il costo induastriale dipende da come viene fatto girare l'impianto, variabile che dipende molto dalla domanda e dall'offerta. La raffineria è un impianto complesso e, partendo da un barile di petrolio esiste un mix ottimale di prodotti che si ottiene con il minimo delle lavorazioni e dei costi energetici. Mix che dipende anche dalla qualità del petrolio usato come materia prima. Più ci si allontana da questo mix ideale e più salgono i costi. Tanto per fare un esempio, se da un barile di greggio ottieni (metto dei numeri a caso per fare un esempio) il 30% di benzina e il 30% di gasolio, spostare la produzione in modo da ottenere il 28% di benzina e il 32% di gasolio fa salire il costo di quest'ultimo. Ed è appunto quello che sta succedendo adesso, perchè la domanda di gasolio è superiore a quella della benzina.
Ok, grazie per la precisazione ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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am1 |
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Dicembre 13, 2007, 09:04:01 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Non c'è nulla di strano, a parte il fatto che questi protestano per il prezzo del gasolio e poi lo scaricano ....
Gli sconti sulle accise ci sono e hanno la forma di recupero di imposta .....
e quindi? non è che se lo "scarichi" automaticamente diventa conveniente... tra l'altro il vero problema è la concorrenza, se un autista polacco fa il pieno in svizzera e gira tutto il nord italia con un risparmio notevole, è un problema.
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Phormula |
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Dicembre 13, 2007, 09:07:37 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Figurati... io mi ricordo che quando privatizzarono una raffineria nell'ex Germania Est, scoprirono che gli impianti, che non erano affatto obsoleti perchè realizzati clonando tecnologia occidentale, erano progettati e gestiti per ottenere il massimo di benzina. Il motivo era che il petrolio arrivava dalla Russia a prezzo politico e la benzina si vendeva all'ovest a prezzo di mercato, in cambio di valuta pregiata. Peccato che per ottenere quel 5% in più di benzina, l'economicità di tutto il processo andava a farsi benedire, ma questo non era un problema nella logica dell'economia di stato.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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claudio53 |
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Dicembre 13, 2007, 09:11:04 am |
Visitatore, , posts |
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Non c'è nulla di strano, a parte il fatto che questi protestano per il prezzo del gasolio e poi lo scaricano ....
Gli sconti sulle accise ci sono e hanno la forma di recupero di imposta .....
Ma scusa, mi pare che tu non abbia molto idea di come funzioni una attività imprenditoriale o professionale. Non è che se scarichi i costi dalle imposte questi si azzerino, gli aumenti del carburante si sentono quindi moltissimo per chi ha una attività di trasporti, dal padroncino alle compagnie aeree. In quanto al recupero di imposta, credo sia la solita ipocrisia italiana di ammazzare tutti di tasse, e consentire recuperi a chi sarebbe posto fuori mercato nella competizione internazionale. Un pò come le sovvenzioni alla Fiat, in altro settore e ambito, tu mantieni stabilimenti decotti, io ti do aiuti di stato. Non mi pare che i cosiddetti padroncini siano particolarmente privilegiati.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2007, 09:33:32 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ma scusa, mi pare che tu non abbia molto idea di come funzioni una attività imprenditoriale o professionale. Non è che se scarichi i costi dalle imposte questi si azzerino, gli aumenti del carburante si sentono quindi moltissimo per chi ha una attività di trasporti, dal padroncino alle compagnie aeree. In quanto al recupero di imposta, credo sia la solita ipocrisia italiana di ammazzare tutti di tasse, e consentire recuperi a chi sarebbe posto fuori mercato nella competizione internazionale. Un pò come le sovvenzioni alla Fiat, in altro settore e ambito, tu mantieni stabilimenti decotti, io ti do aiuti di stato. Non mi pare che i cosiddetti padroncini siano particolarmente privilegiati.
L'accordo (da corriere.it) Pedaggi Rimborso di 30 milioni di euro sui pedaggi del 2007 Osservatorio Ulteriore impegno del governo è la costituzione di un Osservatorio sull'andamento dei costi di esercizio, con rapporti trimestrali Tariffe Verrà introdotta «una tariffa minima anti-dumping per la tutela della sicurezza e della legalità», che garantisca il vettore dagli aumenti del prezzo del gasolio e dei costi di produzione Benefici Il governo si impegna a «garantire la fruizione dei benefici legati alle norme in materia di riduzione dell'accisa sui carburanti per effetto del maggior gettito Iva derivante dall'andamento del prezzo del greggio» Cioè questi: 1) pagano di meno i pedaggi autostradali pur intasando le autostrade; 2) hanno una tariffa speciale per il gasolio; 3) mantengono lo sconto sulle accise. Ora io potrò anche non avere idea di come funzioni una attività imprenditoriale, ma questa roba qua mi puzza tanto di violazione della concorrenza ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 13, 2007, 09:34:51 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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e quindi? non è che se lo "scarichi" automaticamente diventa conveniente... tra l'altro il vero problema è la concorrenza, se un autista polacco fa il pieno in svizzera e gira tutto il nord italia con un risparmio notevole, è un problema.
è un problema per chi? Non per me, che dovrei pagare di meno i costi di trasporto ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Dicembre 13, 2007, 09:41:43 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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L'accordo (da corriere.it)
Pedaggi Rimborso di 30 milioni di euro sui pedaggi del 2007
Osservatorio Ulteriore impegno del governo è la costituzione di un Osservatorio sull'andamento dei costi di esercizio, con rapporti trimestrali
Tariffe Verrà introdotta «una tariffa minima anti-dumping per la tutela della sicurezza e della legalità», che garantisca il vettore dagli aumenti del prezzo del gasolio e dei costi di produzione
Benefici Il governo si impegna a «garantire la fruizione dei benefici legati alle norme in materia di riduzione dell'accisa sui carburanti per effetto del maggior gettito Iva derivante dall'andamento del prezzo del greggio»
Cioè questi: 1) pagano di meno i pedaggi autostradali pur intasando le autostrade; 2) hanno una tariffa speciale per il gasolio; 3) mantengono lo sconto sulle accise.
Ora io potrò anche non avere idea di come funzioni una attività imprenditoriale, ma questa roba qua mi puzza tanto di violazione della concorrenza ...
speriamo che l'UE blocchino questa scellerata proposta
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Dicembre 13, 2007, 09:43:52 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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speriamo che l'UE blocchino questa scellerata proposta non la bloccano, apriranno una procedura di infrazione e lo stato pagherà
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Phormula |
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Dicembre 13, 2007, 09:44:15 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Cioè questi: 1) pagano di meno i pedaggi autostradali pur intasando le autostrade; 2) hanno una tariffa speciale per il gasolio; 3) mantengono lo sconto sulle accise.
E alla fine ci guadagneranno le aziende, che da domani cominceranno a chiedere ai padroncini prezzi più bassi, visto che pagano meno il carburante e i pedaggi. Con il risultato che alla fine il guadagno per il padroncino non cambierà un gran che. Nel frattempo gli stranieri, che non godono di questi vantaggi, si inventeranno nuove strategie (a discapito della sicurezza stradale) per restare competitivi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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am1 |
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Dicembre 13, 2007, 10:02:36 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ora io potrò anche non avere idea di come funzioni una attività imprenditoriale, ma questa roba qua mi puzza tanto di violazione della concorrenza ...
mi sa che ti confondi... infatti tutte queste norme non servono a niente se non sono concordate a livello europeo...
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