|
1184 Visitatori + 0 Utenti = 1184
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 11, 2007, 08:54:06 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Lo rivela il Times Gran Bretagna: allo studio corsie d'emergenza a pagamento anti-traffico in autostradaContro le code: si allarga la strada o si permette l'utilizzo della corsia riservata già esistente LONDRA - I soldi aprono qualunque porta. Anche quella delle autostrade. O meglio, delle corsie di emergenza della autostrade inglesi (da segnalare che le autostrade in Gran Bretagna sono gratuite eccetto tre brevi tratti corrispondenti a ponti e tunnel), che una proposta rimasta fino a oggi segreta vorrebbe rendere a pagamento per agevolare lo smaltimento del traffico. In pratica, gli automobilisti disposti a sborsare un piccolo extra pur di saltare le code potranno impegnare una corsia super-veloce o quella di emergenza. Lo rivela il Times sostenendo che l’idea è già stata discussa dagli alti dirigenti della Highways Agency (la società autostrade), nel tentativo di aiutare il governo a introdurre la tariffazione stradale senza alienarsi le simpatie dei cittadini, malgrado quasi 2 milioni di inglesi abbiano firmato una petizione per opporvisi. LEXUS LANE - La corsia supplementare - definita Lexus Lane perché si ritiene che saranno solamente i più ricchi a poterne usufruire, ma questa indiscrezione non ha trovato ancora conferma - verrebbe ottenuta sia allargando la strada che permettendo di utilizzare la zona di emergenza già esistente. Il pedaggio garantirebbe di limitare il traffico in più e sarebbe introdotto solo laddove effettivamente la nuova corsia è stata aggiunta, zittendo così le rimostranze delle associazioni di automobilisti che sostengono che i cittadini non debbano sborsare altri soldi per servizi che già pagano con le tasse. In pratica, secondo l’ipotesi allo studio, sarebbe chi guida a decidere se rimanere sulla vecchia strada (e quindi viaggiare gratis) o pagare dazio e prenderne una più veloce. PAGAMENTI - «Nessuno verrà obbligato a pagare», ha precisato un funzionario delle autostrade inglesi. Quanto al metodo di pagamento, si potrebbe usare un sistema pre-pagato modello congestion charge istituita a Londra o si potrebbero installare telecamere a sensori in grado di leggere il numero di targa e di dedurre automaticamente quanto dovuto non appena la macchina transita sotto al dispositivo, modello telepass per intenderci. Finora, solo un’autostrada – la M42 a sud-est di Birmingham – consente di impegnare la corsia di emergenza in caso di traffico congestionato (apposite segnalazioni avvisano gli automobilisti), ma si stanno studiando analoghe soluzioni anche per la M6 fra Birmingham e Manchester e per i tratti più trafficati della M1 e un rapporto completo in tal senso è atteso entro aprile del prossimo anno. In questo caso, la corsia esterna si trasformerebbe in corsia a pagamento. CALIFORNIA - «Questa idea potrebbe fare la differenza», ha spiegato Edmund King, direttore dell'Automobil Club britannico (Rac), che tutela gli interessi degli automobilisti - e convincere così la gente sui benefici della tassazione stradale, perché finalmente si vedrebbe che i soldi pagati servono davvero a qualcosa». Uno schema simile a quello che si vorrebbe introdurre in Inghilterra vige da anni su alcune autostrade della California, dove si paga da 75 centesimi a 8 dollari (da 0,51 a 5,44 euro) per utilizzare la corsia speciale. Il prezzo varia ogni dodici minuti, a seconda del livello di traffico, aumentando necessariamente per scoraggiare troppe persone a usare quella «via di fuga»: un deterrente che, a detta degli americani, funziona a meraviglia, visto che le corsie a pagamento viaggiano molto più veloci rispetto alle altre. Simona Marchetti 10 dicembre 2007 http://www.corriere.it/esteri/07_dicembre_10/corsia_emergenza_pagamento_5e6aefe8-a72e-11dc-a6a3-0003ba99c53b.shtml
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2007, 09:39:15 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 11, 2007, 09:40:26 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 11, 2007, 09:50:43 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
però...i ricchi pagano, prendono la corsia d'emergenza e liberano la centrale...i poveri si trovano la strada sgombra gratis e possono proseguono la marcia
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2007, 10:02:20 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
A Bologna dal prossimo anno partirà la 3a corsia dinamica, primo passo!
E che e' ? La terza corsia che funge da emergenza o no a seconda del traffico ? Sulla tangenziale di Mestre c'e' da anni.
|
|
|
|
|
Motesto |
|
|
Dicembre 11, 2007, 10:10:54 am |
Visitatore, , posts |
|
E che e' ?
La terza corsia che funge da emergenza o no a seconda del traffico ?
Sulla tangenziale di Mestre c'e' da anni.
yes coi segnali luminosi ogni 500 mt
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Dicembre 11, 2007, 10:11:07 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Sulla tangenziale di Mestre c'e' da anni.
restringendo le altre corsie... se ti distrai mezzo attimo... bum!
|
|
|
|
|
flower |
|
|
Dicembre 11, 2007, 10:14:40 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
... penosi siamo noi che paghiamo austostrade italiane per un servizio che non sono in grado di darci.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2007, 10:22:54 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
... penosi siamo noi che paghiamo austostrade italiane per un servizio che non sono in grado di darci. Come per l'energia bisogna cominciare dal risparmio, cosi' per le strade e' ora di pensare a ridurre il traffico, soprattutto dei camion, invece di costruire strade sempre piu' larghe.
|
|
|
|
|
flower |
|
|
Dicembre 11, 2007, 10:27:27 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
Come per l'energia bisogna cominciare dal risparmio, cosi' per le strade e' ora di pensare a ridurre il traffico, soprattutto dei camion, invece di costruire strade sempre piu' larghe.
... per ottenere la riduzione del traffico bisognerebbe tornare indietro e rifare tutto. Oramai è impossibile pensare di risparmiare energia o di ridurre il traffico.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 11, 2007, 10:30:39 am |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Come per l'energia bisogna cominciare dal risparmio, cosi' per le strade e' ora di pensare a ridurre il traffico, soprattutto dei camion, invece di costruire strade sempre piu' larghe.
Pensare di spostare ove possibile il trasporto da gomma su rotaia (ad esempio, che da Tichy le 500 arrivino in bisarca è una puttanata pazzesca), ma pensare che il traffico si riduca è un'utopia, ancora più utopico pensare che si riduca non facendo infrastrutture. A meno di non ritornare nell'800.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2007, 10:48:24 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
... ma pensare che il traffico si riduca è un'utopia... Nell'era delle telecomunicazioni ? Andiamo bene...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 11, 2007, 10:54:24 am |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Nell'era delle telecomunicazioni ?
Mica puoi spedire le merci via fax..........
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2007, 11:02:47 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Mica puoi spedire le merci via fax..........
Tu vedi solo camion per le strade ? Nell'autostrada Venezia-Padova i camion sono circa il 25% del traffico. « Ultima modifica: Dicembre 11, 2007, 11:04:26 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|