in pratica si spendono lodi e stralodi sul 1.9 JTD da 136 cv (considerazione bastarda: adesso voglio sentire quelli che parlavano male dell'affidabilità del VW da 130 cv...."troppo tirato") , poi si dice che serviranno diversi mesi per in 2.4 jtd 20v, da montare sulla Thesis al posto del Suzzu. Ed onestamente, si dice anche che "i concorrenti ringraziano".
La mia , personale, opinione è che in Fiat continuano a non capire un xxxxxx della mentalità dell'acquirente di certe vetture: una volta che decido di spendere 40mila e rotti euro..non mi interessa avere il 2.4 ..quando la concorrenza (Audi, VW, MB) offre 2.5-2.8-3.0
Credimi...la differenza tra un motore "pompato" ed uno che dà la potenza in scioltezza..perchè ha quei 300-400 cmc in più si sente..sulle sportive leggere magari no...ma sulle berlinone da 1700-1800 kg si sente!!
Io sento chiaramente che il motore della Punto è un 80 cv ma 1910 cc su 1100 kg...mentre quello dell'Audi è un 1896 cc con 110 cv...su 1400 kg! il che non vuol dire che non cammini..tutt'altro...per oggettivamente il feeling "sgradevole" c'è.
L'E300 che guido spesso ha 177 cv e l'automatico...peserà anche i suoi 1700 kg...ma il motore è 3000 cc e si sentono tutti...
il 2.4 jtd sarà perfetto sulla 156, e la Lybra, e magari anche sulla 147...ma ci vuole un 3000 6 cilindri..
che , appunto, con 6V ed oltre 200 cv dovrebbe andare sulle Audi l'anno prossimo.
Intanto BMW porterà il 2.5 a 180 cv, il 3.0 è già a 218!
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