|
504 Visitatori + 1 Utente = 505
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 13, 2007, 16:06:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ohhh... fastosa come idea! entry level premium e sportivetto... :B Thanks AMUS testi, autoblog Una cristallina dichiarazione d’intenti. Ecco cos’è la Land Rover LRX Concept. Leggasi: da qui nascerà un piccolo SUV che punterà tutto sul look aggressivo e sull’immagine esclusiva. La prima mondiale sarà a Detroit, a gennaio.
A Francoforte, dove Land Rover è arrivata sguarnita di novità, avevamo avuto l’occasione di vedere un beffardo teaser, in cui si intuiva poco più della volumetria di quello che sarebbe stato l’LRX, di cui ora vi possiamo parlare nel dettaglio.
Partiamo dalle misure: lungo 435 cm (-7 rispetto al Freelander) e alto 155 (addirittura 12 cm più basso), l’LRX ha proporzioni decisamente più sportive rispetto all’attuale gamma del marchio inglese. Proporzioni che trovano riscontro nelle linee. Subito si nota la griglia anteriore, sottile come i gruppi ottici che, insieme alle prese d’aria anteriori, ai passaruota puliti e ben disegnati e ai grandi cerchi da 20″ sortiscono davvero un bell’effetto.
Guardando la fiancata, l’occhio va subito a quella che è la peculiarità principale del concept, l’assenza delle porte posteriori. In compenso le anteriori sono molto lunghe e, seguendone la linea, lo sguardo viene condotto al posteriore, dove il tetto è sorprendentemente scosceso.
Proprio la combinazione di questo dettaglio con la linea di cintura molto alta, crea un “effetto coupè”, inaspettato su una Land Rover. Si noti la superficie vetrata che ne risulta molto ridotta, proprio come su una sportiva.
L’abitacolo è ricoperto per tutta la sua lunghezza da un bel tetto panoramico, che, nella vista dall’alto, ne svela lo stile futuristico, tipico delle concept car. Sedili e console sono ricoperti di pelle bicolore, intervallata da inserti in alluminio spazzolato e tessuto. Quattro sono i posti, ricavati su poltroncine singole divise dalla console centrale che si allunga fino ai sedili posteriori.
Veniamo ai comandi. Nel quadro strumenti fanno bella mostra di sè due strumenti con funzionalità “touch screen”, mentre la leva del cambio emerge scenograficamente dal tunnel, come avviene sulla recente Jaguar XF. Altra chicca è l’illuminazione degli interni, che può essere impostata su tre diverse tonalità: rosso, verde e blu.
La parte meccanica vede l’impiego della piattaforma della Ford Focus su cui è stato implementato un sistema di propulsione ibrida, con il motore elettrico alloggiato sull’assale posteriore.
Se -cosa molto probabile- il Concept LRX dovesse avere un futuro di serie, il modello derivato arriverà sul mercato nella primavera 2009.
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 13, 2007, 16:12:51 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
155 cm di altezza rischia di essere più basso di una peugeot station, quindi chi dice che è alto, cagherrrrrr!
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 13, 2007, 16:13:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
(o anche chi dice che è basso )
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 13, 2007, 16:17:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
155 cm di altezza rischia di essere più basso di una peugeot station, quindi chi dice che è alto, cagherrrrrr! ... (o anche chi dice che è basso ) ... uhm ... cosa dire allora ... ah, ecco, trovato: PESA TROPPO!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Dicembre 13, 2007, 17:12:36 pm |
Utente standard, V12, 9563 posts |
|
il panduz 4x4 rimane sempre il migliore tra i suv!
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 13, 2007, 17:14:56 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ma di cosa state parlando? Dalle foto mi pare evidente che lo spazio in altezza dentro dev'essere proprio ai minimi temini, in particolare i posti dietro stella, frugolotto della mamma cerca di capire... se la lamiera arriva alta, non è detto che dentro non ci si stia, come insegano le carrozzerie degli ultimi 10 anni... su osserva, guardati in giro non le vedi tutte quelle macchinette da cui spunta solo la testolina del pilota, mentre una volta il pilota faceva spuntare il gomito? sono cambiati i tempi, non fanno più la 128 dove capivi l'altezza del sedili senza raggi X
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 13, 2007, 17:43:40 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
stella, frugolotto della mamma cerca di capire... se la lamiera arriva alta, non è detto che dentro non ci si stia, come insegano le carrozzerie degli ultimi 10 anni... su osserva, guardati in giro non le vedi tutte quelle macchinette da cui spunta solo la testolina del pilota, mentre una volta il pilota faceva spuntare il gomito? sono cambiati i tempi, non fanno più la 128 dove capivi l'altezza del sedili senza raggi X Non sarà un monovolume, ma guardando bene le due foto ... ... si possono evincere alcune dimensioni: 1°: la linea di cintura arriva, in zona montante, all'altezza delle spalle. 2°: ammettendo cerchi da 20" (tipico dei prototipi), quindi 50.8 cm, si può interpolare l'altezza del tetto rispetto alla fiancata, in zona montante, 1.2/1.6 x 50.8 = 38.1 cm ... 1.2 sono i cm sulla foto della fiancata in corrispondenza del montante, 1.6 sono l'interpolazione tra il cerchio ant e post per tener conto della prospettiva ... 38, ma facciamo 40 cm sopra le spalle ... insomma ... probabilmente Mifune non vedrà il semaforo Poi, ovviamente, è una Land Rover, quindi è una figata assurda (e personalmente mi piace ... magari mi supera la Q5 in estetica)
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 13, 2007, 18:32:20 pm |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
vista così è molto bella, peccato che se industrializzato diventerà la solita cagata pazzesca.
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Dicembre 13, 2007, 18:56:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Jag non ti mando cagare perchè sei simpatico e intelligente... Che la cintura sia alta non discuto (vedi la 300C in primis, per esempio), ma qui l'altezza della lamiera dei fianchi non è eccessivamente alta (come la 300C, appunto) da far quadrare i conti dell'altezza interna che mi stai facendo tu. Già il pianale è alto (suv), i vetri sono minuscoli (in altezza), i lamierati son nella media (vedi le gomme/parafanghi in proporzione), son curioso di capire come farà uno alto 1,80 a starci dentro?! Poi verrà fuori che i sedili son raso terra tipo go-kart, ok... Mi pare che l'altezza delle porte tra le due sia parecchio diversa... Poi, intendiamoci, si sta parlando alla cazzeggio tanto per rompere i maroni un pochetto a te! « Ultima modifica: Dicembre 13, 2007, 18:58:03 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 13, 2007, 19:11:56 pm |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
Stella, la stai facendo fuori: il tetto della Land è quasi paralleo al terreno, la linea di cintura e molto inclinata verso l'alto e ancor di più il brancardo (guarda quanto nero c'è in basso prima della ruota posteriore rispetto alla parte anteriore).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 13, 2007, 19:24:27 pm |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|