|
Pagine: [1]
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 14, 2007, 09:02:39 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Clamorosa confessione della squadra inglese. Maranello accetta di chiudere il caso Mea culpa McLaren Bloccato lo sviluppo sulla macchina del 2008 di tre sistemi ispirati alla Rossa. La Fia annulla il nuovo processo
MILANO - Meglio tardi che mai, soprattutto appena in tempo. La spy story aperta con i segreti passati da Nigel Stepney, ex capo meccanico Ferrari, a Mike Coughlan, capo progettista McLaren, si chiude qui, con le pubbliche scuse della McLaren Mercedes «alla Fia, alla Ferrari e a tutti gli amanti di Formula 1»: abbiamo sbagliato, dovevamo denunciare prima, un sacco di gente sapeva, non solo Coughlan.
Marcia indietro completa rispetto alla linea fin qui tenuta dal boss Ron Dennis, espressa in un comunicato e in una lettera che Martin Whitmarsh, chief operating officier del gruppo, ha inviato a Max Mosley, presidente Fia. «Ci scusiamo incondizionatamente se la nostra iniziale ignoranza sui fatti ha indotto in errore il Consiglio». Non solo: «Le informazioni provenienti dalla Ferrari erano più largamente diffuse all'interno del team di quanto precedentemente comunicato. Ci dispiace che la nostra ispezione non abbia identificato questo materiale». C'è riuscita un'altra ispezione, quella della Fia che doveva controllare la macchina del 2008. Il rapporto su quanto gli 007 avevano trovato a Woking non lasciava scampo alla McLaren: sono stati identificati particolari griffati Ferrari in tre macroaree, il sistema di ripartizione rapida di frenata, il passo (nel rapporto si specifica che la misura differisce solo di 0,2 millimetri) e l'uso dell'anidride carbonica per gonfiare le gomme.
Per discutere di questo, la Fia aveva convocato un altro Consiglio il 14 febbraio. Mosley era stato chiaro: «Se l'abbiamo fatto, c'è una ragione». Era un avviso ai naviganti che la McLaren ha recepito: a marzo rischiava di non iniziare la stagione. Così ha offerto le proprie scuse e la «disponibilità a fermare lo sviluppo di quei tre sistemi». Alla Fia è bastato: ha cancellato il Consiglio del 14 e ha chiuso la vicenda. Alla Ferrari pure («Rispettiamo la decisione Fia») ed è facile immaginare la soddisfazione a Maranello: «Vengono smentite pubblicamente le affermazioni scritte e verbali rilasciate dai vertici della McLaren nei Consigli mondiali del 26 luglio e del 13 settembre e attraverso i media. Viene quindi ammessa la diffusione di informazioni confidenziali Ferrari all'interno della squadra inglese ed è confermata la gravità di questo comportamento ». Continuano le azioni legali della Ferrari, ma per lo sport finisce una vicenda brutta che— dice ora la McLaren — «poteva essere evitata se avessimo informato sia la Ferrari sia la Fia del primo contatto di Stepney». Ron Dennis, quel contatto, l'ha sempre definito una denuncia giusta, perché rivelava un'irregolarità della Rossa. Non era una denuncia, era una spiata. Adesso l'hanno ammesso.
Arianna Ravelli
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 14, 2007, 09:06:27 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
che planetaria figura di merda.
Purtroppo, tra 1 mese tutti se ne saranno dimenticati e le cose andranno avanti come prima. Invece, ci voleva 1 stop di 1 anno per tutta la scuderia, così sai ma contenta la Mercedes...
P.S. ricordo che io tifo (o tifavo) McLaren
|
|
|
|
|
|
e tutti ci crediamo che lo svilupo è stato interrotto dopo la boutade di dennis. ma mi facci il piacere mi facci .
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 14, 2007, 09:13:38 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
... e l'uso dell'anidride carbonica per gonfiare le gomme.
c'è da aspettarsi che ora tutti vogliano gonfiare le gomme delle loro comuni auto con l'anidride carbonica!
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 14, 2007, 09:14:18 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
c'è da aspettarsi che ora tutti vogliano gonfiare le gomme delle loro comuni auto con l'anidride carbonica! Dogui sicuramente sì
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Dicembre 14, 2007, 09:43:21 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
qual è il vantaggio tecnicamente?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 15, 2007, 02:27:23 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
qual è il vantaggio tecnicamente?
chiedilo a stepney.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|