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Ciao, oggi leggendo 4R mi sono imbattuto in una didascalia che affermava che i motori diesel attuali sono scesi a livello di rapporto di compressione al 1:16 (penalizzando teoricamente il rendimento) per motivi legati alla diminuzione degli attriti. Qualcuno che lo sa, puo' spiegarmi nei dttagli questa faccenda, visto che il numero di giri non è mai salito negli anni, cosa è successo ? hanno trovato nuovi materiali ? grazie. ciao.
Ciao, oggi leggendo 4R mi sono imbattuto in una didascalia che affermava che i motori diesel attuali sono scesi a livello di rapporto di compressione al 1:16 (penalizzando teoricamente il rendimento) per motivi legati alla diminuzione degli attriti. Qualcuno che lo sa, puo' spiegarmi nei dttagli questa faccenda, visto che il numero di giri non è mai salito negli anni, cosa è successo ? hanno trovato nuovi materiali ? grazie. ciao.
penso che la ragione principale,sia quella delle maggiori pressione dei turbo.se la camera di combustione è più ampia,può ospitare una quantità di miscela superiore a parità di pressione nella camera,quindi si raggiungono maggiori potenze.un tempo era impensabile perchè con poca compressione il turbolag e i consumi sottoturbina sarebbero stati immensi.con le tecnologie attuali,praticamente le turbine sono sempre in pressione e quindi si recupera quando si è nel range di utilizzo,normale e si può avere una potenza maggiore a pieno carico.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2007, 02:44:30 am da vatanen »