ho deciso di riportare questo messaggio che ho letteralmente scroccato da it.discussioni.auto perchè mi sembra un'intelligente analisi della situazione fiat.
Analisi che mi ha fatto un po tirare il fiato e sperare |
>Forse vanno riviste la Multipla e la Seicento.
Beh ....... io invece condivido la scelta boschettiana di
lasciare così com'è la ns Multipla.
E' una linea destinata a resistere alla prova del tempo.
Credo che diverrà una sorta di icona, in futuro, come quei
modelli immortali che oggi tutti ancora reclamano
(500, Maggiolino, 2CV, R4, DS21, ecc.).
Per Seicento, si tratta di una vettura dai costi di produzione
bassissimi, che stacca volumi di vendite molto interessanti.
Inizialmente pensavano di togliere sia Panda che Seicento e
sostituire entrambi i modelli con la nuova "Small"
(primavera '03).
Poi, fortunatamente, hanno scelto di lasciare in gamma la
Seicento ancora per qualche anno, migliorandone la sicurezza e
tenendo il prezzo molto basso, per contrastare con un prodotto
nettamente migliore e a parità di listino, le varie Matiz e
minutaglia nippocoreana del segm A.
Si tratta di un modello oltrettutto piuttosto apprezzato in
Mitteleuropa e al top delle vendite in Polonia e Russia.
>> - nuova Stilo SW
>
>Se magari ci fosse pure una MPV stile Zafira con quei bei motori Jtd e le
>splendide soluzioni per il metano già in Multipla sarebbe un successone,
>roba da lasciare la cocorrenza con il culo per terra. Speriamo.
Giustamente, imho, Boschetti ritiene che realizzare un clone di
Zafira sarebbe un errore (non dimentichiamo che le sinergie con
GM sono già in atto).
Multipla va benissimo. E' un modello che diverrà molto redditivo
essendo una linea che il grande pubblico "assorbirà" e gradirà
sempre più con il passare del tempo.
Inoltre, si sta diffondendo sempre più la consapevolezza sui
contenuti tecnici e di comfort davvero superiori che Multipla
offre ai suoi utenti.
Questo modello sarà presto affiancato da un MPV su pianale Punto,
sarà la segm B più spaziosa del mercato.
>> - gamma MJTD 1.3 su Punto e Lancia Y
>> - gamma MJTD 1.9 140CV e 2.4 195CV su Stilo, 147, 156, Lybra
>
>Ok, ma che si diano una mossa, gli altri non stanno dormendo.
Fiat Auto ha inventato il Common Rail, anticipando la storia
dell'automobile nel settore delle propulsioni sovralimentate
a gasolio.
La linea strategica è quella di essere la Casa automobilistica
che offre i motori diesel più affidabili , più silenziosi
e più parsimoniosi del mercato.
Questo perchè la gamma del Gruppo Italiano offre motori a benzina
mediamente più prestazionali della concorrenza, a parità di
cubatura.
Altre case, come VW, essendo molto indietro nello sviluppo delle
unità a benzina, hanno puntato su propulsori turbonafta con
iniettori pompa dotati di una potenza esuberante, tentando di far
passare l'idea che i motori diesel possano essere "sportivi".
Hanno cioè cercato di supplire alla evidente carenza
prestazionale della gamma a benzina con una tecnologia
turbodiesel che consente regimi ad altissime pressioni .
Ne sono derivati i risaputi problemi di affidabilità che
lamentano (anche su questo ng) i molti clienti di Polo, Golf, A3,
specie nelle versioni 130 e 150 CV.
Una strada "contronatura" che sta inducendo gli strateghi VW a
valutare l'idea di equipaggiare in futuro le loro macchine con i
ns Common Rail, abbandonando quindi l'effimera avventura
dell'iniettore pompa.
Con l'attuale configurazione, una casa come VW appare "più
avanti" del Gruppo Fiat dal punto di vista delle potenze erogate.
In realtà l'industria italiana, da inventori della tecnologia
dell'iniezione diretta nei moderni propulsori diesel, ha scelto
la strada della prudenza, sviluppando non tanto le potenze
(perfettamente soddisfatte dalla gamma a benzina), quanto
affidabilità e parsimonia nei consumi.
L'intero segm C/D della gamma italiana sarà equipaggaiato con un
1.9 MJTD da 140CV, a partire da gennaio.
Le nostre 147, Stilo, 156, Lybra avranno quindi 10CV in più del
cosiddetto "TiddiiiiiAAAAAAAAAiii" da 130CV, con in più la
certezza dell' affidabilità di una tecnologia matura come il
Common Rail, ad un prezzo assai più consono.
Se aggiungi che il ns 1.3 MJTD che equipaggerà Punto a inizio '03
è il turbodiesel che consuma di meno in assoluto del mercato
mondiale, ti renderai conto che l'Italia è davanti a tutti
(e di parecchio !) e che il tempo utilizzato è servito per andare
avanti per passi progressivi, senza strappi, in modo tecnicamente
corretto e lungimirante.
>
>> - gamma 1.4 16V su Punto
>> - nuova Panda (anche 5p e traz integrale)
>> - nuova Lancia Y (anche MJTD e 5p)
>
>Obbligatoria vista l'impossibilità di immatricolare una Panda dal 1 gennaio
>2003. Quanto a Y speriamo che non ci sia un tempo di gestazione come quello
>di Thesis. La gente non aspetta.
Beh, Lancia Y sta vendendo benissimo in questi mesi, in
controtendenza rispetto ad altri modelli.
E' per questo che Boschetti ha anticipato l'uscita della "Small"
a primavera '03 e posticipato quella della nuova Y a nov-dic '03.
>> - nuova Alfa 147 GTA e future 156 e 147 a trazione integrale
>
>Bene, molto bene. Modelli di nicchia, ma di sicuro valore. Non grandi
>numeri, ma qualità. Speriamo.
E' ormai nelle cose.
Nel 2004, 147 e 156 avranno la loro versione integrale.
A chi dice che nel '04 questi modelli "saranno passati di moda"
rispondo che BMW fa lo stesso modello (chiamandolo con lo stesso
nome) da 15 anni. E lo stesso dicasi per VW ed altri.
Alfa 147 e 156 hanno almeno altri 10 anni davanti a se di
successi commerciali, di premi e riconoscimenti e
di straordinarie vittorie sportive su tutte le piste d'Europa.
>> - nuova gamma Punto (con versione MPV)
>Ma non è il grande successo di casa Fiat? Ha solo tre anni. Se parli di una
>sostituzione tra altri due o tre capisco, prima è come bruciare un modello.
>
Questo è bene chiarirlo !
Si tratta di un leggero restyling, traguardato per il 2004, in
sequenza al lancio della nuova Lancia Y.
Quindi, nessuna svalutazione per l'attuale Punto,
che resta il ......... punto di riferimento
(strascopiazzato un pò da tutti)
del segm B per il mercato italiano ed uno dei più grandi successi
commerciali del mercato UE.
Cambierà la mascherina (sarà tipo Stilo) e saranno arricchiti gli
interni e le dotazioni di sicurezza.
La gamma sarà completata dal 1.3 Mjtd (che cmq equipaggerà già la
attuale versione a partire da gen '03), da un propulsore 1.4 16V
e dalla succitata versione MPV.
>Ci sarà una sostituta della Marea?
>Ci sarà una sostituta della Croma?
Sì. Il marchio Fiat avrà una innovativa segm D.
Nel 2005, con la realizzazione del progetto New Large,
una compact wagon rivoluzionaria per prestazioni, comfort,
spaziosità, modularità.
Fino ad allora, il segm D sarà autorevolmente "coperto" dalla
splendida Lancia Lybra e dalla grintosa Alfa 156, nelle vers
berlina e SW.
>Chi ama Fiat vuole rivedere un'offerta completa di auto e qualche nuovo
>azzardo. Magari una bella fuoristrada sull'esempio della Rav 4 che è un
>successone.
Il 2004 è l'anno del SUV Alfa Romeo.
Ho visto i disegni, farà invecchiare di almeno 5 anni
tutti i SUV d'importazione !
>Ciao con amicizia.
A presto e grazie per il post così denso di stimoli intelligenti.
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