1247 Visitatori + 1 Utente = 1248

Crazy
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [by IDA] un po di fiat
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Settembre 24, 2002, 19:01:07 pm
Visitatore, , posts
ho deciso di riportare questo messaggio che ho letteralmente scroccato da it.discussioni.auto perchè mi sembra un'intelligente analisi della situazione fiat.

Analisi che mi ha fatto un po tirare il fiato e sperare


>Forse vanno riviste la Multipla e la Seicento.


Beh ....... io invece condivido la scelta boschettiana di
lasciare così com'è la ns Multipla.

E' una linea destinata a resistere alla prova del tempo.
Credo che diverrà una sorta di icona, in futuro, come quei
modelli immortali che oggi tutti ancora reclamano
(500, Maggiolino, 2CV, R4, DS21, ecc.).

Per Seicento, si tratta di una vettura dai costi di produzione
bassissimi, che stacca volumi di vendite molto interessanti.

Inizialmente pensavano di togliere sia Panda che Seicento e
sostituire entrambi i modelli con la nuova "Small"
(primavera '03).

Poi, fortunatamente, hanno scelto di lasciare in gamma la
Seicento ancora per qualche anno, migliorandone la sicurezza e
tenendo il prezzo molto basso, per contrastare con un prodotto
nettamente migliore e a parità di listino, le varie Matiz e
minutaglia nippocoreana del segm A.

Si tratta di un modello oltrettutto piuttosto apprezzato in
Mitteleuropa e al top delle vendite in Polonia e Russia.



>> - nuova Stilo SW
>
>Se magari ci fosse pure una MPV stile Zafira con quei bei motori Jtd e le
>splendide soluzioni per il metano già in Multipla sarebbe un successone,
>roba da lasciare la cocorrenza con il culo per terra. Speriamo.



Giustamente, imho, Boschetti ritiene che realizzare un clone di
Zafira sarebbe un errore (non dimentichiamo che le sinergie con
GM sono già in atto).

Multipla va benissimo. E' un modello che diverrà molto redditivo
essendo una linea che il grande pubblico "assorbirà" e gradirà
sempre più con il passare del tempo.

Inoltre, si sta diffondendo sempre più la consapevolezza sui
contenuti tecnici e di comfort davvero superiori che Multipla
offre ai suoi utenti.

Questo modello sarà presto affiancato da un MPV su pianale Punto,
sarà la segm B più spaziosa del mercato.



>> - gamma MJTD 1.3 su Punto e Lancia Y
>> - gamma MJTD 1.9 140CV e 2.4 195CV su Stilo, 147, 156, Lybra
>
>Ok, ma che si diano una mossa, gli altri non stanno dormendo.


Fiat Auto ha inventato il Common Rail, anticipando la storia
dell'automobile nel settore delle propulsioni sovralimentate
a gasolio.

La linea strategica è quella di essere la Casa automobilistica
che offre i motori diesel più affidabili , più silenziosi
e più parsimoniosi del mercato.

Questo perchè la gamma del Gruppo Italiano offre motori a benzina
mediamente più prestazionali della concorrenza, a parità di
cubatura.

Altre case, come VW, essendo molto indietro nello sviluppo delle
unità a benzina, hanno puntato su propulsori turbonafta con
iniettori pompa dotati di una potenza esuberante, tentando di far
passare l'idea che i motori diesel possano essere "sportivi".

Hanno cioè cercato di supplire alla evidente carenza
prestazionale della gamma a benzina con una tecnologia
turbodiesel che consente regimi ad altissime pressioni .

Ne sono derivati i risaputi problemi di affidabilità che
lamentano (anche su questo ng) i molti clienti di Polo, Golf, A3,
specie nelle versioni 130 e 150 CV.

Una strada "contronatura" che sta inducendo gli strateghi VW a
valutare l'idea di equipaggiare in futuro le loro macchine con i
ns Common Rail, abbandonando quindi l'effimera avventura
dell'iniettore pompa.

Con l'attuale configurazione, una casa come VW appare "più
avanti" del Gruppo Fiat dal punto di vista delle potenze erogate.

In realtà l'industria italiana, da inventori della tecnologia
dell'iniezione diretta nei moderni propulsori diesel, ha scelto
la strada della prudenza, sviluppando non tanto le potenze
(perfettamente soddisfatte dalla gamma a benzina), quanto
affidabilità e parsimonia nei consumi.

L'intero segm C/D della gamma italiana sarà equipaggaiato con un
1.9 MJTD da 140CV, a partire da gennaio.

Le nostre 147, Stilo, 156, Lybra avranno quindi 10CV in più del
cosiddetto "TiddiiiiiAAAAAAAAAiii" da 130CV, con in più la
certezza dell' affidabilità di una tecnologia matura come il
Common Rail, ad un prezzo assai più consono.

Se aggiungi che il ns 1.3 MJTD che equipaggerà Punto a inizio '03
è il turbodiesel che consuma di meno in assoluto del mercato
mondiale, ti renderai conto che l'Italia è davanti a tutti
(e di parecchio !) e che il tempo utilizzato è servito per andare
avanti per passi progressivi, senza strappi, in modo tecnicamente
corretto e lungimirante.



>
>> - gamma 1.4 16V su Punto
>> - nuova Panda (anche 5p e traz integrale)
>> - nuova Lancia Y (anche MJTD e 5p)
>
>Obbligatoria vista l'impossibilità di immatricolare una Panda dal 1 gennaio
>2003. Quanto a Y speriamo che non ci sia un tempo di gestazione come quello
>di Thesis. La gente non aspetta.


Beh, Lancia Y sta vendendo benissimo in questi mesi, in
controtendenza rispetto ad altri modelli.

E' per questo che Boschetti ha anticipato l'uscita della "Small"
a primavera '03 e posticipato quella della nuova Y a nov-dic '03.



>> - nuova Alfa 147 GTA e future 156 e 147 a trazione integrale
>
>Bene, molto bene. Modelli di nicchia, ma di sicuro valore. Non grandi
>numeri, ma qualità. Speriamo.

E' ormai nelle cose.
Nel 2004, 147 e 156 avranno la loro versione integrale.

A chi dice che nel '04 questi modelli "saranno passati di moda"
rispondo che BMW fa lo stesso modello (chiamandolo con lo stesso
nome) da 15 anni. E lo stesso dicasi per VW ed altri.

Alfa 147 e 156 hanno almeno altri 10 anni davanti a se di
successi commerciali, di premi e riconoscimenti e
di straordinarie vittorie sportive su tutte le piste d'Europa.



>> - nuova gamma Punto (con versione MPV)
>Ma non è il grande successo di casa Fiat? Ha solo tre anni. Se parli di una
>sostituzione tra altri due o tre capisco, prima è come bruciare un modello.
>

Questo è bene chiarirlo !

Si tratta di un leggero restyling, traguardato per il 2004, in
sequenza al lancio della nuova Lancia Y.

Quindi, nessuna svalutazione per l'attuale Punto,
che resta il ......... punto di riferimento
(strascopiazzato un pò da tutti)
del segm B per il mercato italiano ed uno dei più grandi successi
commerciali del mercato UE.

Cambierà la mascherina (sarà tipo Stilo) e saranno arricchiti gli
interni e le dotazioni di sicurezza.

La gamma sarà completata dal 1.3 Mjtd (che cmq equipaggerà già la
attuale versione a partire da gen '03), da un propulsore 1.4 16V
e dalla succitata versione MPV.



>Ci sarà una sostituta della Marea?
>Ci sarà una sostituta della Croma?


Sì. Il marchio Fiat avrà una innovativa segm D.

Nel 2005, con la realizzazione del progetto New Large,
una compact wagon rivoluzionaria per prestazioni, comfort,
spaziosità, modularità.

Fino ad allora, il segm D sarà autorevolmente "coperto" dalla
splendida Lancia Lybra e dalla grintosa Alfa 156, nelle vers
berlina e SW.



>Chi ama Fiat vuole rivedere un'offerta completa di auto e qualche nuovo
>azzardo. Magari una bella fuoristrada sull'esempio della Rav 4 che è un
>successone.


Il 2004 è l'anno del SUV Alfa Romeo.
Ho visto i disegni, farà invecchiare di almeno 5 anni
tutti i SUV d'importazione !



>Ciao con amicizia.

A presto e grazie per il post così denso di stimoli intelligenti.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 24, 2002, 19:07:04 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Interessante !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 24, 2002, 19:17:32 pm
Visitatore, , posts
Mah, alcuni spunti sono interessanti, però mi pare un po' troppo una info pubblicitaria..... Inoltre alcuni punti importanti, sia per numero di vendite che per "immagine" sono stati saltati.....

Per esempio: le punto con motori TD più potenti, dove sono? Mi pare strano che l'introduzione del 1.3 (decisamente competitivo dal punto di vista dei costi di gestione) venga affiancato al 1.9 che avrà al max 15 cv in più..... troverei più logico un doppio livello di potenza per il 1.3 a 70/90 cv che altro.... e poi magari aggiungere il 1.9 con 110e magari 130/140 cv....

Poi alla Punto  manca anche un 1.6 (che pare verrà introdotto, ma solo in versione bi-power - gran cazzata -) ed inoltre una versione più potente del 1.8.... come vedete la concorrenza è molto più attrezza da questo punto di vista....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 24, 2002, 19:28:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora.. del 1.6 non sò ma deve arrivare il 1.4 allegrotto (intorno ai 100cv)! Sui diesel.. d'accordissimo! Via il 1.9 e dentro il 1.3 da 70cv e uno sui 90/100cv da destinare alla versione Sporting. Non sarebbe male poi uno sui 130cv per contrastare la Ibiza Sport TDI 130.. Quanto al 1.8 pompato.. cosa aspettano in Fiat?? Renault ha la Clio 172, la Peugeot ha presentato la 206 RC 180 e la BMW ha la Cooper S.. dormono in Fiat? Che aspettano a togliere 160/170cv dal 1.8? Al limite perchè non rispolverano la sovralimentazione?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Settembre 24, 2002, 22:16:29 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Non si parla dei motori VVA, dei jts, alcune sentenze (la splendida Lybra) sanno troppo di pubblicitario. Io spero che questo ruolino di marcia venga confermato e che Fiat si decida a osare con gli allestimenti meccanici inconsueti (tipo il 5 cil jtd sulle segmento C...).

Davvero il 2.4  jtd 20v arriverebbe a 195 CV?

Ci vuole la trazione integrale su tutta la gamma, non solo per le versioni di punta! fare come Audi- VW, quasi tutti i modelli e i motori devono poter contare anche sulla T.I.; e poi i cambi automatici...

Smiley Smiley Smiley
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 24, 2002, 23:14:34 pm
Staff, V12, 89891 posts
Mah...voci tra i fornitori di Fiat confermano alcune di queste affermazioni...il 1.6 sulla punto non lo vedo necessario quanto il 1.4 da 100CV.Mentre un 1.8 da almeno 150CV invece ci vorrebbe ma lo vedo improbabile...già di HGT ne vendon una ogni morte di papa...sul diesel invece basterebbe il JTD 115 a muover molto bene la Punto!Il 1.3 credo che uscirà anche più potente dei 70CV di adesso (vedi prototipo Opel).Il 1.9 da 150CV c'è ma non è ancora affidabile,il 2.4 uscirà con due potenze (intorno ai 170 e ai 190CV) anche se chi l'ha progettato mi ha detto che supera i 200CV come nulla ma che è moooolto dura scaricarli a terra con la TA.Quando arriverà la 166 4x4 allora può darsi che...non mi han parlato di 147 4x4 ma giran voci sul SUV...Speriamo solo che per Thesis e new 166 si decidano a sfruttare le sinergie e montare motori "seri" (un bel V8 benzina),della Punto MPV ho visto un prototipo la scorsa settimana ma era troppo cammuffato per commentare la linea...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 25, 2002, 00:42:18 am
Visitatore, , posts
Mah, io il 1600 sulla punto ce lo vedo e come..... anche perchè in tal modo si potrebbe rendere un po' più guidabile il 1.2 16V, che francamente dopo aver perso la verve della versione da 86 cv (e anche l'abitudine all'"idrovoria") è un motore "un poco inutile"... allora dentro con un 1.4 90 cv e con un 1.6 da 105/110 cv...
Per quanto riguarda la versione SERIAMENTE sportiva... Beh. come al solito alla Fiat dimostrano tutta lo loro imbecillaggine..... CAZZO, CE L'HANNO..... ma l'avete vista la Punto KIT? E' una bestia.... al posto di tamarrare l'HGT ne producessero una versione ABARTH SERIA...... con quella carrozzeria, cerchiazzi d'ordinanza (17") e un motorazzo da paura (a dire il vero io ne farei una gamma, per esempio 1.6 e 1.8 in due potenze)...... mah...... che scempio....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: [by IDA] un po di fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 25, 2002, 18:02:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Albè.. sulla tua idea circa la Punto Abarth.. tanto di cappello! Ma.. credi che con tutti i casini che hanno si mettano a fare tutto stò popò di cose? Sarebbe bellissima in quella configurazione ma è impensabile che la facciano e.. se la faccessero.. costerebbe un patrimonio! Altra cosetta.. perchè quei cazzoni di jappo non importano la nuova Integra Type-R??
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 30 queries.