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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 11, 2008, 10:19:23 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Rispondendo alla tua domanda al momento mi posso ricordare di una conferenza del Dott. Montanari Stefano che metteva in dubbio il FAP. Attenzione, non il funzionamento, ma il reale abbattimento di ciò che è pericoloso davvero e non di quello stabilito da un parametro su una brochure di una Legge.
Il valore non è su una brochure, è su una legge di applicazione o norma ... e quel valore viene deciso dopo studi di diversi medici del lavoro in giro per il mondo, che studiano nazionalmente e poi si confrontano tra loro ... non è che si sveglian 'na mattina e dicono "da oggi il carbone elementare è al massimo 0.1" ... Un esempio: l'ammoniaca, brutta bestia perché il naso si assuefa e non riconosce assolutamente quanta ce n'è nell'aria ... quando si è iniziato ad usare esplosivo contenente ammoniaca nei lavori sotterranei, il VME era di 20 ppm (lo è tutt'ora), ma vista l'alta sensibilità umana a questa sostanza si sta parlando di scendere a 10 perché gli studi e le esperienze dicono che sia meglio quella direzione ... Non so chi sia 'sto Montanari, ma so che c'è un'intero laboratorio dell'Università professionale a Bienne, Svizzera, che studia i filtri ... dove è andata anche la Peugeot per determinate ricerche ... http://labs.hti.bfh.ch/index.php?id=abgaslabor&L=1
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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gaspy75 |
WLF |
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Gennaio 11, 2008, 11:36:01 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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io direi che secondo me ti stai mettendo un pò di petto su ogni argomento, forse l'atmosfera concilia sta cosa, ma sono convinto che metticene un pò tu, ne mettano un pò gli altri, si possa discutere più tranquillamente...
Se qualcuno gioca ad inseguire... Tornerò semplicemente a leggere a questo punto. Non so chi sia 'sto Montanari, ma so che c'è un'intero laboratorio dell'Università professionale a Bienne, Svizzera, che studia i filtri ... dove è andata anche la Peugeot per determinate ricerche ... http://labs.hti.bfh.ch/index.php?id=abgaslabor&L=1Solo per precisazione ad una coincidenza quindi non prendertela con me: pare che Montanari ha iniziato proprio analizzando i FAP Peugeot. Per il discorso valori minimi intendo che non è una Legge che decide cosa è dannoso ma una commissione di esperti medici. Non si può fissare un limite a 10 e poi dire dopo 5 anni che sarebbe dovuto essere a 5 perchè da 5 a 10 era dannoso.Oppure, peggio, fare la scaletta:" entro il 2012 dovrà essere...." Eh no. Se è dannoso è dannoso ora, non nel 2012.
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- Buon tanga non mente - Se sei incerto,tieni aperto - Il buon porno si vede al mattino - Astra H 5P 1.9 CDTI 150CV (aziendale) e Astra GTC 1.6Turbo 180CV OPC Line 1 (personale) Ex CBRrista
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 11, 2008, 11:45:35 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Per il discorso valori minimi intendo che non è una Legge che decide cosa è dannoso ma una commissione di esperti medici. Non si può fissare un limite a 10 e poi dire dopo 5 anni che sarebbe dovuto essere a 5 perchè da 5 a 10 era dannoso.Oppure, peggio, fare la scaletta:" entro il 2012 dovrà essere...." Eh no. Se è dannoso è dannoso ora, non nel 2012.
Il discorso è molto più ampio. Basti pensare che i limti per la popolazione "normale" sono diversi da quelli per i "lavoratori", ovvero persone che sono a contatto con determinate sostanze professionalmente e quindi conoscono i pericoli e le misure di sicurezza. La ricerca: ti fa cambiare idea su tante cose ... e poi ogni misura che si prende deve essere adeguata e realizzabile, non puoi pretendere la Luna oggi mentre a passi, o a scalette, arrivi adeguatamente al fine utlimo. Filtri Peugeot: se puoi trovare dati e/o grafici, perché le prove fatte sui filtri Peugeot io li ho visti, e sono stati analizzati anche da laboratori di ricerca francesi per la rivista Autojournal ... e han pubblicato i dati con e senza filto ... più che acchiappare le sostanze e misurarle ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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gaspy75 |
WLF |
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Gennaio 11, 2008, 11:56:25 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Il discorso è molto più ampio. Basti pensare che i limti per la popolazione "normale" sono diversi da quelli per i "lavoratori", ovvero persone che sono a contatto con determinate sostanze professionalmente e quindi conoscono i pericoli e le misure di sicurezza.
La ricerca: ti fa cambiare idea su tante cose ... e poi ogni misura che si prende deve essere adeguata e realizzabile, non puoi pretendere la Luna oggi mentre a passi, o a scalette, arrivi adeguatamente al fine utlimo.
Filtri Peugeot: se puoi trovare dati e/o grafici, perché le prove fatte sui filtri Peugeot io li ho visti, e sono stati analizzati anche da laboratori di ricerca francesi per la rivista Autojournal ... e han pubblicato i dati con e senza filto ... più che acchiappare le sostanze e misurarle ...
Che sia ampio non vi è dubbio infatti non si può certo fare quì un post di risoluzione e spiegazione totale. Sulle categorie a rischio ne so qualcosa: nipote di zio casellante ko per tumore ai polmoni a 45 anni, non fumatore (a parte che risulto fumatore anche io vivendo a Milano ) E' ovvio che non si può pretendere la creazione di un auto zero emissioni dall'oggi al domani. Trovavo ridicolo che si faccia passare il concetto che è la Legge a stabilire cosa può inquinare lentamente. Appena ho un attimo provo a cercarti i dati di quella ricerca.
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 12, 2008, 12:21:58 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Le ricerche son cose belle...per iniziare a fare qualcosa, ma io mi baso su quello che vedo e su quello che in modo molto tangibile mi viene fatto vedere e secondo questi parametri il fap mi è sembrata la solita presa per il culo come tante ce ne sono gia state Lasciamo perdere le varie nuvolaglie nere che le pulitissime diesel si lasciano dietro molto spesso, il mio meccanico, nonchè di homer, autorizzato nissan da qualche anno e comunque buon meccanico generico mi ha fatto vedere piu' di una volta auto nuove con una miriade di spie accese e lampeggianti perchè con fap intasato, d'apprima sentiva in nissan cosa gli dicevano... e gia qui visto che di "filtro" si tratta non è presente nessun tipo di sostituzione e/o procedura di pulizia allora li tirava giu e soffiando e soffiando tornavano a funzionare..(almeno, si spegnevano le spie ). Rotto le palle di smontare e soffiare ha provato a farsi un giro in tangenziale a tavoletta e magicamente le spie si sopivano dopo 3 o 4 belle sfumazzate da guinness (di particelle grosse come briciole di pane ndr, almeno chè non siano volanti) . Dopo ormai molti casi si è fatto un'idea del tipo di utilizzatore che si presenta in officina con il filtro intasato, ovvero donne, anziani e comunque chiunque faccia molta città e non abbia nessun tipo di vocazione corsaiola...quindi praticamente tutti i pistoniani ne sono esclusi Secondo me far pulizia in casa propria con un aspiraplvere molto buono per poi andare a rovesciare il sacchetto fuori dal balcone è la solita benda sulla cancrena che ho visto gia altre volte, ma se gli studi dicono che va bene...allora ok vuol proprio dire che l'inquinamento IN AUMENTO è tutta colpa mia
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 12, 2008, 12:30:51 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Io non lo farei Non è che mi sieda su una seggiolina sul retro della giulia a respirarmi " l'au de arese", semplicemente come mi ha insegnato un vecchio carburatorista (82 anni ancora vivo e vegeto e...molto in gamba) una buona carburazione la si sente "a naso" ovvero con quel classico odorino dolciastro , odorino che è ben lungi dall'essere la puzza di morte descritta in precedenza
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