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claudio53 |
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Gennaio 10, 2008, 11:24:42 am |
Visitatore, , posts |
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ma per piacere. ma quante cacchiate. quante volte invece non mi capita di stare dietro ad una serie 5 o ad una 159 semestrali che appena il tizio preme sull'acceleratore esce un bel fumo scuro scuro dalla marmitta. non si tratta di auto vecchie o auto nuove. si tratta di auto alle quali viene fatta una manutenzione adeguata o meno. auto che vengono guidate o sfruttate.
Non è così, tra l'altro le 159 hanno il filtro antiparticolato di serie. Le macchine vecchie inquinano tantissimo anche quando sono perfettamente a punto. Una macchina recente può inquinare perchè consuma olio, o per altre avarie, ma è piuttosto raro. Le macchine vecchie invece inquinano tutte tantissimo.
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Loggato
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2bar |
meglio otto... |
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Gennaio 10, 2008, 12:20:02 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Non è così, tra l'altro le 159 hanno il filtro antiparticolato di serie. Le macchine vecchie inquinano tantissimo anche quando sono perfettamente a punto. Una macchina recente può inquinare perchè consuma olio, o per altre avarie, ma è piuttosto raro. Le macchine vecchie invece inquinano tutte tantissimo.
Caro claudio, mi potrai forse spiegare quanto puo' inquinare un'auto che fa 28 km con un litro di benzina, neppure se la verso a terra.... , dalle mie auto puoi tranquillamente metterti a respirare quello che esce dallo scappamento e non sentirai nessun tipo di puzza, come ha detto gimbo è tutta questione di come le tratti e le curi,quando ho fatto la revisione alla giulia il tipo si è stupito dei gas di scarico con un Co2 di 0.16...la metà di quello di un catalizzato Sicuramente a parità di usura e condizioni le auto vecchie inquinano di più, ma avere l'auto "nuova" non è per forza indice di basso inquinamento indipendentemente da qualsiasi fattore, il catalizzatore dopo 80Kkm funziona la metà di quello che dovrebbe...e pensi che a qualcuno venga in mente di spedere 2000 euro per sostituirlo? manco per il cazzo, per non parlare poi di quelle fabbriche di Pm10 su 4 ruote che chiamano "diesel di nuova generazione" farei un bel filmato da spedire a quell'idiota della presidente della regione dove fiammanti auto pressochè di ogni marca tutte le volte che pigiano sull'acceleratore producono una nuvolaglia nera spessa e densa... poi i dati li avete sotto il naso, di auto "anziane" in circolazione non ne vedi piu' (sperimentato e documentato) eppure l'inquinamento è sempre peggio... sarà tutta colpa mia
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 10, 2008, 12:28:01 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Caro claudio, mi potrai forse spiegare quanto puo' inquinare un'auto che fa 28 km con un litro di benzina, neppure se la verso a terra.... , dalle mie auto puoi tranquillamente metterti a respirare quello che esce dallo scappamento e non sentirai nessun tipo di puzza, Io non lo farei Cmq, inquinanti "classici" e consumo non sono correlati, lì c'entra la Co2. Ma CO e HC dipendono molto dalla bontà della carburazione, e ahimè, lì il carburatore non può competere enanche volendo. Questo è un prospetto riassuntivo (adimensionalizzato) Limite di emissioni in Europa (1983-2005) Auto a benzina Auto a gasolio Direttive Anno CO HC+NOx CO HC+NOx Particolato - 1983* 100 100 100 100 - - 1990* 36 34 36 34 100 Euro 1 1993 13 17 13 17 52 Euro 2 1996 11 9 5 16 37 Euro 3 2000 7 5 3 9 19 Euro 4 2005 3 2 2 5 9 Che poi le auto abbiano già dato troppo e bisognerebbe agire su altri fronti, e che si penalizzano le storiche perchè non si è capaci di controllarei i furbi sono d'accordo pure io....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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gaspy75 |
WLF |
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Gennaio 10, 2008, 20:27:47 pm |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Su questo non posso che quotarti. Il FAP penso che sia il peggior oggetto mai creato dalla mente umana. Ok, per i Verdi che leggono è sempre qualcosa in più (forse), ma considerando le problematiche che quasi tutte le case hanno avuto non mi sembra che sia la soluzione migliore, soprattutto per le tasche dell'automobilista e le rogne ad esso legate. Opel ha infiniti problemi, Citroen non ne parliamo, Audi addirittura ha clausole rigidissime sulla garanzia del FAP. BMW è anche lei nel calderone e sulle Euro4 da adattare non ha ancora una soluzione completa al 100%. In VW alla consegna del veicolo spiegano per filo e per segno cosa è OBBLIGATORIO fare e rispettare all'accensione della spia di pulizia. Alla domanda, lecita:" scusi, devo stare in giro in tangenziale fino alla pulizia?" la risposta ufficiale del gruppo VW è: "se non vuole o non può allora prenda un benzina. Al momento il libretto di manutenzione è questo e lei lo deve rispettare". Tarvos ci ha riportato che il 43% del PM10 è dato dai veicoli. Ok, ma solo i nostri? Vogliamo paragonare le emissioni dei bus ATM ad un euro4 diesel? PM10 è uguale per tutti o no? E lo spreco nei riscaldamenti (privati e non)? Non so voi ma fino ad ora l'unica cosa che ho notato è che il traffico è sensibilmente diminiuto. @TonyH: non ho capito il discorso auto storiche. Intendi per il fatto che vengono usate solo per gli eventi?
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- Buon tanga non mente - Se sei incerto,tieni aperto - Il buon porno si vede al mattino - Astra H 5P 1.9 CDTI 150CV (aziendale) e Astra GTC 1.6Turbo 180CV OPC Line 1 (personale) Ex CBRrista
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 11, 2008, 08:30:21 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Su questo non posso che quotarti. Il FAP penso che sia il peggior oggetto mai creato dalla mente umana.
È dal 1999 che "tratto" la tematica "filtro antiparticolato": è vero, ci son stati problemi iniziali, ma legati al fatto dell'uso degli addititvi, ma le tue mi sembrano semplici tirate a prescindere ... Il particolato è cancerogeno, soprattutto perché veicola incombusto assieme e va ben in profondità ... Dai un occhio qui ... http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/bau/untertagbau/partikelfilterobligatorium.htmÈ un apparecchio tecnico, il filtro, e come tale va "rispettato" ... io ho avuto Audi e ho messo specificatamente il filtro e ora ho un'Astra ... nessun problema in diverse decine di migliaia di chilometri, idem altri miei conoscenti che hanno auto con FAP e fanno chilometri ... e funziano bene pure tutti i filtri dei nostri mezzi di cantiere ... Riprova
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 11, 2008, 08:38:56 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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È dal 1999 che "tratto" la tematica "filtro antiparticolato": è vero, ci son stati problemi iniziali, ma legati al fatto dell'uso degli addititvi, ma le tue mi sembrano semplici tirate a prescindere ... Il particolato è cancerogeno, soprattutto perché veicola incombusto assieme e va ben in profondità ... Dai un occhio qui ... http://www.suva.ch/it/home/suvapro/branchenfachthemen/bau/untertagbau/partikelfilterobligatorium.htmÈ un apparecchio tecnico, il filtro, e come tale va "rispettato" ... io ho avuto Audi e ho messo specificatamente il filtro e ora ho un'Astra ... nessun problema in diverse decine di migliaia di chilometri, idem altri miei conoscenti che hanno auto con FAP e fanno chilometri ... e funziano bene pure tutti i filtri dei nostri mezzi di cantiere ... Riprova Si, ma visto che "ricami sempre", spiegheresti il vantaggio del FAP visto che trattiene si il particolato durante la marcia (diminuendo le emissioni) ma poi lo espelle tutto in una volta sola. Insomma se un ciclo dura 5.000 km (ipotesi, 4.998 km di "accumulo" e 2km di "combustione e pulizia FAP"), qual è in vantaggio in termini percentuali sulle emissioni?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 11, 2008, 08:39:01 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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@TonyH: non ho capito il discorso auto storiche. Intendi per il fatto che vengono usate solo per gli eventi?
Eventi e poco altro, tipo portarle dal meccanico e un giretto periodico per manternerle in efficienza. Generalmente una storica di un'appassionato non fa più di 2-3.000km l'anno, che diventano sempre di meno per le auto più anziane. Quelli da colpire sono quelli che immatricolano storici bidoni immondi SOLO per spendere di meno per l'auto di tutti i giorni. Ma il problema si risolve in maniera diversa che con una logica " 'ndo cojo cojo".....ad esempio con più severità nelle iscrizioni da parte dei club e revisioni degne del nome.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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gaspy75 |
WLF |
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Gennaio 11, 2008, 08:50:00 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Il particolato è cancerogeno, soprattutto perché veicola incombusto assieme e va ben in profondità ...
Ma dai? Veramente? tò, la novità del giorno Io non tiro proprio nulla ma se lo dici tu ci credo. Fai un giro sui forum delle varie case costruttrici e vedrai che di problemi ce ne sono ancora. Fortunatamente meno rispetto ai primi modelli ma ancora in numero abbastanza elevato. Forse in CH è tutto magico, il gasolio è ottimo e i modelli Opel arrivano buoni perchè ti assicuro che quì, parlando a numeri, di FAP fuffa ce ne sono a bizzeffe. E sul FAP, testato mi sembra fino al PM10 e non oltre, qualcuno ha sollevato dubbi, visto che nulla si crea e nulla si distrugge. Eventi e poco altro, tipo portarle dal meccanico e un giretto periodico per manternerle in efficienza. Generalmente una storica di un'appassionato non fa più di 2-3.000km l'anno, che diventano sempre di meno per le auto più anziane. Quelli da colpire sono quelli che immatricolano storici bidoni immondi SOLO per spendere di meno per l'auto di tutti i giorni. Ma il problema si risolve in maniera diversa che con una logica " 'ndo cojo cojo".....ad esempio con più severità nelle iscrizioni da parte dei club e revisioni degne del nome.
Capisco il problema. Ho un ex collega Alfista nel DNA che a avuto una 75 turbo America prima e ora una 1.8 che mi raccontava le varie problematiche dovute ai blocchi e le nuove regole. Anche la revisione ormai è diventata un semplice balzello per far cassa, così come il bollino blu. Sono poche le officine che fanno veramente le cose ad hoc. Dove non c'è controllo... libero sfogo alla fantasia « Ultima modifica: Gennaio 11, 2008, 08:54:23 am da gaspy75 »
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 11, 2008, 08:51:33 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Si, ma visto che "ricami sempre", spiegheresti il vantaggio del FAP visto che trattiene si il particolato durante la marcia (diminuendo le emissioni) ma poi lo espelle tutto in una volta sola. Insomma se un ciclo dura 5.000 km (ipotesi, 4.998 km di "accumulo" e 2km di "combustione e pulizia FAP"), qual è in vantaggio in termini percentuali sulle emissioni?
Ma quanco espelle, espelle in forma molto grossa e "inerte" ... ricordiamoci che se vediamo, non è pericoloso per i polmoni perché si fermano prima nelle vie respiratorie e quindi possiamo espellere dal nostro corpo sotto forma di tosse, soffiandoci il naso e anche scatarrando ... Quando si rigenere i filtri di cantiere con il bruciatore, ci si ritrova con della materia aggregata grande come briciolone di pane ... Le misure che avevamo fatto, basandoci sul carbone elementare (EC), faceva vedere che la concentrazione dell'EC passava da 2-3 mg/m 3 a ben sotto il valore limite d'esposizione (VME, ovvero la quantità che puoi respirare senza che tu abbia danni alla salute) che era di 0,2 mg/m 3, nel 1999, poi passato a 0,1 mg/m 3 dal 2001 ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 11, 2008, 08:53:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si, ma visto che "ricami sempre", spiegheresti il vantaggio del FAP visto che trattiene si il particolato durante la marcia (diminuendo le emissioni) ma poi lo espelle tutto in una volta sola. Insomma se un ciclo dura 5.000 km (ipotesi, 4.998 km di "accumulo" e 2km di "combustione e pulizia FAP"), qual è in vantaggio in termini percentuali sulle emissioni?
Ecco, questo interessa anche a me. Quanto alle macchine vecchie... a me pare che il parco circolante si stia svecchiando abbastanza rapidamente, almeno nella "fogna padana" piena di blocchi, però le centraline danno valori sempre peggiori (e non ditemi che il parco circolante odierno sia 5 o 6 volte quello di 10 anni fa, sarà aumentato ma mica così tanto...), quindi mi viene da pensare che forse non si sta andando nella giusta direzione per diminuire l'inquinamento... (fermo restando che me ne accorgo pure io che la mia macchina puzza più di quelle attuali eh, non lo nego...)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 11, 2008, 08:57:30 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma dai? Veramente? tò, la novità del giorno Io non tiro proprio nulla ma se lo dici tu ci credo. Mi sembri il classico "sò tuto mì" ... ma sai come funziona l'operazione di smaltimento del filtro? Evidentemente no ... leggi sopra e poi ne ridiscutiamo ... Io, sincermante, leggo molto qualunquismo, nei tuoi scritti ... Tanto per dire, i filtri, provato direttamente con misure, fermano anche il cosiddetto "nanoparticolato" ... sperimentato con misure in diverse campagne di misure nei cantieri sotterranei ... e i filtri usati lì sono della stessa famigli, un po' più grossi, di quelli che finiscono sulle nostre auto ... tipo CRT, tipo con additivo, eccetera eccetera ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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gaspy75 |
WLF |
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Gennaio 11, 2008, 09:19:10 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Io, sincermante, leggo molto qualunquismo, nei tuoi scritti ...
Ti sei dimenticato di scrivere allarmate o pericoloso E da che pulpito arriva la predica a 'sto giro? Io non ho messo in dubbio mica la tua professionalità o esperienza, ci mancherebbe. Se ne sai tanto meglio per tutti. Metto a confronto quello che leggo, che so, con quello che affermi tu senza attaccarti alla CdC. Tu dici che la marmitta caga ciottoli di residui innoqui (sempre secondo parametri stabiliti dalla Legge), altri studi dicono che oltre ai ciottoli escono polveri più sottili e quindi più pericolose. Ora: busta 1, busta 2 o entrambe?
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Homer |
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Gennaio 11, 2008, 09:25:57 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ora: busta 1, busta 2 o entrambe? francamente rispetto a quanto letto finora non vedo alcun motivo per scegliere la tua busta...secondo me dovresti portare qualche dato un po' più attendibile rispetto ad affermazioni riportate da generici forum di case automobilistiche perchè i dati riportati da ChB hanno una "parvenza" decisamente più affidabile... anche io ho letto in giro lamentele sul funzionamento del DPF (ma non sull'efficacia)... io so solo che il DPF ce l'ho sulla Bravo e in ditta ce l'abbiamo sullo Scudo... mai nessun problema in 17mila km (sulla mia) e 5000 (sul furgone) a livello tecnico. A livello di efficacia io so solo che quando accendo la Bravo in garage la mattina e poi vado a chiudere la porta non sento nessun odore, quando tolgo la punto (1.3 MJ euro 4 con all'attivo 1100km, quindi in perfette condizioni) c'è una puzza da star male...
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gaspy75 |
WLF |
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Gennaio 11, 2008, 10:06:25 am |
Utente standard, L4, 182 posts |
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Io non ho una mia busta, ho detto la mia. Poi se è reato o è possibile farlo solo dopo un certo numero di post basta dirlo. Rispondendo alla tua domanda al momento mi posso ricordare di una conferenza del Dott. Montanari Stefano che metteva in dubbio il FAP. Attenzione, non il funzionamento, ma il reale abbattimento di ciò che è pericoloso davvero e non di quello stabilito da un parametro su una brochure di una Legge. Ok è un semi verde, paladino di GRillo ecc ecc ecc ma ti stò cercando l'articolo e lo studio di AGIP che affermava più o meno le stesse problematiche. Per i vari difetti e blocchi mi affido ai 30 forum che frequento di cui 10 da admin, amici meccanici in officine Opel, BMW, Alfa e Citroen. Poi, come sempre, ogniuno fa i suoi conti sulle proprie esperienze. « Ultima modifica: Gennaio 11, 2008, 10:07:56 am da gaspy75 »
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am1 |
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Gennaio 11, 2008, 10:16:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ho detto la mia. Poi se è reato o è possibile farlo solo dopo un certo numero di post basta dirlo.
io direi che secondo me ti stai mettendo un pò di petto su ogni argomento, forse l'atmosfera concilia sta cosa, ma sono convinto che metticene un pò tu, ne mettano un pò gli altri, si possa discutere più tranquillamente...
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