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The Tramp |
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Dicembre 24, 2007, 20:43:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Come ormai sarà di consueto nel futuro, si parte per uno dei miei viaggi più lunghi: Torino - Belfast. Il viaggio in auto è necessario in quanto a natale si è pieni di pacchetti e regali e col cavolo che chi lasciano passare in aereo.... (un regalo da portare su è il set di 14 padelle e coperchi della Bialetti: occupa quasi mezzo baule!)
Si parte dopo cena da Torino: Azzeramento del CAN, traversata delle alpi, ci si ferma a Chambery per fare il classico pieno al centro commerciale. Azzerramento automatico del consumo. 30 minuti dopo pausa pipì, tazza di te e perdiamo tempo nell'autogrill francese.
Mi accorgo che siamo in ritardo, dal GPS, per raggiungere Calais alle 6:50 - ultimo tempo per il check in utile. Mi metto alla media 140-155 per arrivare in tempo con lasco per fare un pieno prima di raggiungere il UK - dove la benzina costa 1.50 . La traversata francese risulta molto fredda, da -2 a -6 gradi, con banchi di nebbia che a volte gelava e scendeva una finissima polvere.
Arrivo alla stazione di servizio di Calais in riserva tirata con 10 minuti di anticipo e il CdB indica un 6.0 l*100 km. Mi mancano 750 km a Dublino e quindi metto solo 40 litri e arrotondo a 60€ (la benzina era 1.44). E proseguo per il tunnel della manica.
Arrivo a fare il check-in in tempo, vado verso la dogana e c'è una cosa immensa e lenta per fare i controlli: solo 2 doganieri per un esodo che sembrava l'inizio dell vacanze... (l'anno scorso ho fatto lo stesso viaggio ed eravamo in 4 gatti a prendere quel treno)
Riuscamo a salire sul treno alle 8:00 - praticamente ne abbiamo persi 2 - quello delle 7:20 (il nostro) e quello delle 7:40. Arriviamo nel regno unito all'alba, col tragetto che ci aspetta allle 15:00 - il GPS ci diceva che eravamo 1:30 in anticipo, ma noi sappiamo che tra Birmingham e Mancester il traffico è molto congestionato.
Infatti si arriva in zona rossa e il traffico è un dramma. Finché si tapina non c'è un problema, ma quando ti fermi, vai e ti rifermi, a singhiozzo, ti cadono le certezze di arrivare in tempo. Senza incertezza a Stoke di prende la statale per tagliare e reggiungere Chester per poi proseguire sull'autostrada. Il traffico scorre meglio e riusciamo a reggiungere il traghetto in tempo.
Sbarcati in Irlanda faccio il pieno. Non che ne avevo bisogno, avevo ancora 2 tacche ma l'Irlanda è l'unico paese dove puoi fare 120 km di autostrada e non incontrare un'area di servizio. Quindi di doveva fare benzina prima di prendere l'autostrada! (1.16 al litro) Il CdB indicava 5.2 l*100 km. La benzina mi basta per andare, stare e tornare a Belfast!
Inutile dire che la Prius è un'attima autostradista, alla faccia di chi dice che l'ibrido in autostrada non serve a niente. La frase ha lo stesso significato come "Il turbo, sui diesel in autostrada, non serve" Ma il vantaggio di non dover cambiare rapporti (adirittura il PSD è meglio che un classico automatico o un robotizzato) non ha prezzo!
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Loggato
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fataturbina |
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Dicembre 25, 2007, 12:14:51 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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complimenti per il test, ma soprattutto per la scelta ecologica dell'automobile.
mi piace la Prius (ed anche la Civic Hybrid), ne sono stato ospite e le ho provate a guidare qualche volta. sono veicoli che mi piacciono.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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al momento bestemmio nero ogni volta che penso che al posto della bravo avrei potuto prendere la prius e leggendo questo post la mia auto incaxxatura cresce a dismisura.
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Homer |
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Dicembre 26, 2007, 22:23:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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al momento bestemmio nero ogni volta che penso che al posto della bravo avrei potuto prendere la prius e leggendo questo post la mia auto incaxxatura cresce a dismisura.
e cosa invidieresti in questa maniera pazzesca della prius?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Dicembre 27, 2007, 10:02:05 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, infatti. Qui a Milano ce ne sono alcune in giro come taxi e anche viaggiando da passeggeri non c'è paragone nel traffico tra la Prius e il solito trattore turbodiesel. Anch'io al prossimo cambio macchina valuterò una vettura a propulsione ibrida.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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+ spazio interno ( sopratutto dietro , fondamentale adesso che arriva l'erede dei miei debiti ) , meno stress , più fluidità di marcia , meno vibrazioni , gommatura umana al posto dei carissimi 225 e sono solo alcuni aspetti. non che la bravo sia un catrame , tutt altro è fin troppa per me sia come prestazioni sia come tenuta di strada , ma dopo 24.000 Km da aprile ad oggi mi sono accorto di come la Prius sarebbe stata la quadra del cerchio che pensavo di avere trovato con Bravo. Tra 4 anni me la accatto l'ibrida , ho deciso. se il lavoro andrà bene andrò a curiosare in casa lexus , altrimenti toyota arrivo .
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 11:43:59 am |
Visitatore, , posts |
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Saggia decisione - peccato che non l'hai valutato quando hai preso la Bravo. La mia Prius sostituisce la vecchia Croma diesel del 1995 con 300.000 km e posso dire che è stata una valida sostituta. Okay, il baule della Prius non può competere con la vecchia croma, ma finora non mi ha deluso, ovvero, c'è stato tutto. La settimana scorsa sono salito con la valigia grossa, il set di pentole della pialetti, una scatola porta pampers piena di regali, spesa come 3 pandori, 4 chili di grana, 2 kg di speck, 2,5 Kg di pesto e altre cose che non ricordo, 6 regali della befana, acqua per il viaggio. Tutto nel baule. La fluidità di marcia è tale che dopo 1800 km di viaggio ci si arriva a destinazione che non si è stanchi, ma dall'altro lato della medaglia essa è più suscettibile ad addormentarsi in viaggio. I 45 litri di serbatoio servono per 1000 km di autonomia, sopratutto quando con pazienza ci stanno fino a 60 litri inclusa l'abbondante riserva. Ora che sono qua in Irlanda del nornd, sotto il vento e la piogia il consumo medio è solo sui 22,5 km//l.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Dicembre 27, 2007, 13:11:25 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Saggia decisione - peccato che non l'hai valutato quando hai preso la Bravo. La mia Prius sostituisce la vecchia Croma diesel del 1995 con 300.000 km e posso dire che è stata una valida sostituta. Okay, il baule della Prius non può competere con la vecchia croma, ma finora non mi ha deluso, ovvero, c'è stato tutto. La settimana scorsa sono salito con la valigia grossa, il set di pentole della pialetti, una scatola porta pampers piena di regali, spesa come 3 pandori, 4 chili di grana, 2 kg di speck, 2,5 Kg di pesto e altre cose che non ricordo, 6 regali della befana, acqua per il viaggio. Tutto nel baule. La fluidità di marcia è tale che dopo 1800 km di viaggio ci si arriva a destinazione che non si è stanchi, ma dall'altro lato della medaglia essa è più suscettibile ad addormentarsi in viaggio. I 45 litri di serbatoio servono per 1000 km di autonomia, sopratutto quando con pazienza ci stanno fino a 60 litri inclusa l'abbondante riserva. Ora che sono qua in Irlanda del nornd, sotto il vento e la piogia il consumo medio è solo sui 22,5 km//l. io invece sono curioso di sapere cosa vai a fare in Irlanda così spesso 8te lo cheido per invidia e non per farmi gli affari tuoi )
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 14:29:01 pm |
Visitatore, , posts |
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io invece sono curioso di sapere cosa vai a fare in Irlanda così spesso 8te lo cheido per invidia e non per farmi gli affari tuoi ) Mi sono innamorato di una sudafricana che ha la famiglia in Irlanda (del Nord). Sebbene lei ha scelto di vivere con me in Italia, ogni tanto si viene qua a trovare la sua parte di famiglia. più raramente si va in sudafrica.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 27, 2007, 14:35:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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..., alla faccia di chi dice che l'ibrido in autostrada non serve a niente... Per quel che riguarda i consumi a velocita' costante o giu' di li' , che l'ibrido non serva a niente lo dice la fisica, e non c'e' modo di controbattere.....
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THE KAISER |
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Dicembre 27, 2007, 14:38:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Per quel che riguarda i consumi a velocita' costante o giu' di li' , che l'ibrido non serva a niente lo dice la fisica, e non c'e' modo di controbattere.....
non è esattamente così...su 1000 km a velocità costante l'ibrido non serve a niente, ma se invece di non trovare traffico ci sono rallentamenti, frenate ecc, l'energia recuperata può essere usata x usare la propulsione elettrica per brevi tratti. Non è facile quantificare il vantaggio, ma un minimo deve esserci
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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claudio53 |
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Dicembre 27, 2007, 14:41:34 pm |
Visitatore, , posts |
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non è esattamente così...su 1000 km a velocità costante l'ibrido non serve a niente, ma se invece di non trovare traffico ci sono rallentamenti, frenate ecc, l'energia recuperata può essere usata x usare la propulsione elettrica per brevi tratti. Non è facile quantificare il vantaggio, ma un minimo deve esserci
... non solo, puoi usare rapporti finali di trasmissione così lunghi che ti accopperebbero la ripresa se non hai un elettrico che ti supplisce nei transitori, oppure poi alternare elettrico-termico in percentuali differenti, facendo lavorare il termico in condizioni di maggior carico e rendimento. Ora non so se la Prius adotti queste strategie, ma sono possibili e non violano nessun principio fisico o regole dei motori a combustione interna.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 27, 2007, 14:44:40 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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non è esattamente così...su 1000 km a velocità costante l'ibrido non serve a niente, ma se invece di non trovare traffico ci sono rallentamenti, frenate ecc, l'energia recuperata può essere usata x usare la propulsione elettrica per brevi tratti. Non è facile quantificare il vantaggio, ma un minimo deve esserci
Infatti, ho specificato "a velocita' costante o giu' di li'". Qualche frenata con recupero di energia e qualche accelerata attingendo dalla batteria non puo' portare grossi vantaggi, perche' anche convertire l'energia da meccanica ad elettrica, immagazzinarla e riconvertirla costa, in termini di rendimento.
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 14:44:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Per quel che riguarda i consumi a velocita' costante o giu' di li' , che l'ibrido non serva a niente lo dice la fisica, e non c'e' modo di controbattere.....
Quando abbiamo "famose" riviste che dicono che in autostrada l'ibrido non serve, conta tutto sul termico e consuma come un normale 1500 a benzina e rileva 11 km/l io mi metto a ridere. In primo luogo il 1500 non è un normale motore a benzina - è un motore a ciclo atkinson e rende il 50% in più (siamo sui 37% di rendimento effettivo). In secondo luogo l'ibrido si composta come si comporta il turbo su un diesel - è sempre attivo gestendo flussi di corrente tra i motori elettrici (che sono 2) e tiene il termico sui 2000 giri in autostrada. Inoltre ad ogni rallentata recupera energia che riutilizza alla successiva riaccelerata. Comunque e già difficile trovare un diesel che fa i 19 km/l in autostrada, figurati un benzina! (a pari potenza e mole della vettura, ovviamente) Quindi, la conclusione è, l'ibdrido è utile anche in autostrada.
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Loggato
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