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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 27, 2007, 14:47:01 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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... non solo, puoi usare rapporti finali di trasmissione così lunghi che ti accopperebbero la ripresa se non hai un elettrico che ti supplisce nei transitori, ...
Basta un comune cambio automatico con overdrive ed il problema e' risolto.
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claudio53 |
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Dicembre 27, 2007, 14:49:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Basta un comune cambio automatico con overdrive ed il problema e' risolto.
Non tanto, la Prius ha di bello che risponde subito con l'elettrico, è uno dei suoi pregi, con l'automatico hai i tempi di scalata e fa una bella differenza.
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Loggato
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 15:06:07 pm |
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... non solo, puoi usare rapporti finali di trasmissione così lunghi che ti accopperebbero la ripresa se non hai un elettrico che ti supplisce nei transitori, oppure poi alternare elettrico-termico in percentuali differenti, facendo lavorare il termico in condizioni di maggior carico e rendimento. Ora non so se la Prius adotti queste strategie, ma sono possibili e non violano nessun principio fisico o regole dei motori a combustione interna.
La Prius ha il grosso motore elettrico (50Kw, 400 nm) a presa diretta sulle ruote (ha solo il rapporto finale a 3.14:1). In seguito ha un treno epicicloidale che collega il motore elettrico, il termico e il generatore. Questo permette un regime massimo di 2500 giri a 0 km/h (oltre va fuorigiri il generatore) da un'estremità oppure permette di fare i 70 km/h a 0 giri al minuto (oltre va in fuorigiri negativo il generatore). In condizioni normali autostradali il termico gira sui 2000 rpm, regime necassario per generare i 18-20 Kw necessari a muovere l'auto attraverso l'aria. Se affondo per fare un sorpasso la prima cosa che succede è che il motore elettrico viene alimentato con 21Kw dalle batterie. Nel frattempo il termico di porta subito a 4900 giri e poi il generatore frena (producendo elettricità) trasferendo potenza alle ruote. Pian pianino il termico sale fino a 5100 giri per dare l'effetto sonoro di accelerazione. L'enerrgia generata dal generatore viene immesso alle ruote come energia aggiunta dalle batterie. In questo modo ho 88Kw che spingono l'auto e mi permette di fare i 70-120 in 10,9 secondi.
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Loggato
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 15:09:42 pm |
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Basta un comune cambio automatico con overdrive ed il problema e' risolto.
Il comune cambio automatico (con overdrive) ha due principali difetti: 1) assorbe molta energia rendendo poco conveniente il loro uso in termini di km/l 2) È lento nel rispondere alle esigenze dell'utente. Un CVT elettronico è quello che si avvicina di più ma la Prius ha il vantaggio di avere un aiuto elettrico che è immediato ed istantaneo. Il turbo-lag è una cosa per per me appartiene al passato (e ci può restare).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 27, 2007, 15:18:10 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Il comune cambio automatico (con overdrive) ha due principali difetti: 1) assorbe molta energia rendendo poco conveniente il loro uso in termini di km/l 2) È lento nel rispondere alle esigenze dell'utente. Un CVT elettronico è quello che si avvicina di più ma la Prius ha il vantaggio di avere un aiuto elettrico che è immediato ed istantaneo. Il turbo-lag è una cosa per per me appartiene al passato (e ci può restare). Nella tua euforia, pero', tieni presente che: 1) Le riviste non sono del tutto rincoglionite, e soprattutto non si fidano del computer di bordo, ma effettuano misurazioni con i loro strumenti. Questo potrebbe ridimensionare l'entusiasmo per consumi miracolosi (ho letto in un forum che un possessore di prius legge a 180 Km/h costanti 9 litri per 100 Km, cosa abbastanza assurda per un benzina, atkinson o palmolive che sia). 2) Per valutare l'efficacia del THS il confronto si dovrebbe fare con una Prius col solo termico, e cioe' con una macchina con la stessa resistenza aerodinamica (molto bassa), resistenza degli pneumatici (molto bassa anch'essa), ecc. I consumi bassi della Prius, infatti, non derivano certo solo dal sistema di propulsione.
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THE KAISER |
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Dicembre 27, 2007, 15:22:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Comunque e già difficile trovare un diesel che fa i 19 km/l in autostrada, figurati un benzina! (a pari potenza e mole della vettura, ovviamente)
a che velocità?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Dicembre 27, 2007, 15:29:07 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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Mi piacerebbe una volta provare un ibrido per vedere come va, ma per ora né la Prius ne la SUV Lexus (non ricordo il nome) mi piacciono. Magari se in futuro faranno qualche modello che mi piace di più potrei anche andarlo a provare ed eventualmente prenderlo in considerazione. Per quanto riguarda i consumi penso che sicuramente un po' meno del modello con solo motore a benzina di pari prestazioni ci deve essere. Pero' nel viaggio di Tramp (1800 km di percorso vario sono abbastanza rappresentativi) mi sarebbe piaciuto conoscere i consumi reali e non quelli da computer di bordo. Su tutte le macchine che ho avuto io i consumi del computer sono sempre stati ottimistici. Inoltre condivido l'osservazione di Mauring sul fatto che il vero raffronto andrebbe fatto tra due Prius identiche in tutto, una solo benzina ed una benzina+elettrico. Tra l'altro mi chiedo perchè non provino l'accoppiata elettrico + diesel dato che quest'ultimo già consuma parecchio meno del benzina (o magari l'hanno già fatto?).?? « Ultima modifica: Dicembre 27, 2007, 15:38:38 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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claudio53 |
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Dicembre 27, 2007, 15:31:18 pm |
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Mi piacerebbe una volta provare un ibrido per vedere come va
A me è piaciuto molto, è il massimo della trasmissione automatica, che mi pare tu apprezzi. Ho provato solo la Prius, immagino che le Lexus siano ancora più piacevoli, ma non ho avuto occasione e in ogni caso non sono la tipologia di auto che mi interessa.
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 16:30:11 pm |
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Nella tua euforia, pero', tieni presente che:
1) Le riviste non sono del tutto rincoglionite, e soprattutto non si fidano del computer di bordo, ma effettuano misurazioni con i loro strumenti. Sebbene non siain possesso dei loro strumenti, io pratico anche il metodo pieno-pieno e divido per la distanza percorsa. Tutti i miei pieni sono registrati su un sito di statistiche. Da qui posso anche dedurre che il computer di bordo della Prius è assai preciso. Inoltre ho installato un apparecchio che legge molti parametri dell'ibrido compreso il flusso della benzina e le distanza percorsa e i tre dati, guarda caso, coincidono. Ma diamo per assudo che le riviste han ragione: la Prius fa veramente 11 km/l in autostrada. Allora mi spieghi come sono riuscito a fare 790 km con un pieno dato di 45 litri? Questo potrebbe ridimensionare l'entusiasmo per consumi miracolosi (ho letto in un forum che un possessore di prius legge a 180 Km/h costanti 9 litri per 100 Km, cosa abbastanza assurda per un benzina, atkinson o palmolive che sia). Quel possessore sono io e ribadisco il mio caso! E pronto a dimostrarlo! 2) Per valutare l'efficacia del THS il confronto si dovrebbe fare con una Prius col solo termico, e cioe' con una macchina con la stessa resistenza aerodinamica (molto bassa), resistenza degli pneumatici (molto bassa anch'essa), ecc. Ciò non è possibile, ma la Toyota fa la Camry, sia 2.4 ibreda atkinson, sia 2.4 normale a ciclo otto. La Cambry ibrida ha un consumo medio di 17,8 km/l contro gli 11 della sorella normale. « Ultima modifica: Dicembre 27, 2007, 16:50:43 pm da The Tramp »
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 16:32:51 pm |
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a che velocità?
Velocità codice.
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The Tramp |
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Dicembre 27, 2007, 16:48:40 pm |
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Per quanto riguarda i consumi penso che sicuramente un po' meno del modello con solo motore a benzina di pari prestazioni ci deve essere. Pero' nel viaggio di Tramp (1800 km di percorso vario sono abbastanza rappresentativi) mi sarebbe piaciuto conoscere i consumi reali e non quelli da computer di bordo. Su tutte le macchine che ho avuto io i consumi del computer sono sempre stati ottimistici. Io sono un ingegnere informatico e ho il pallino per la precisione. E in 72000 km ho constatato che il consumo medio è molto preciso - ottimitico dal 1% al 3%. Roba che sta dentro lo scarto tachimetrico. Io si - ho fatto il viaggio - sono partito con la benzina che avevo già nel serbatoio. Avevo poco meno di metà benzina. Faccio 220 km per arrivare al Carrefour di Chambery e faccio il pieno - 37.72 litri. 798 km dopo, mi fermo, in riserva, ma in una stazione in programma per mettere solo la benzina necessaria per arrivare in Irlanda: 41.67 Litri (ho arrotondato a 60€) 760 km dopo, in Irlanda, faccio un pieno sebbene non ero in riserva: 41,20 litri. Somma Pieno-Pieno = 1558 km con 82,87 litri = 18.8 km/l considerato che la tranche Francese l'ho fatta tenendo i 140-150 km/h e facevano -5 gradi (il freddo peggiora i consumi di qualsiasi auto) mentre la tranche inglese l'ho fatta a 120 km/h ma ha piovuto per mezzo tragitto. Devo aggiungere altro? Tra l'altro mi chiedo perchè non provino l'accoppiata elettrico + diesel dato che quest'ultimo già consuma parecchio meno del benzina (o magari l'hanno già fatto?).??
Han già provato. La Mercedes ha dischiarato che un diesel non lascia margine di miglioramento che un benzina invece da. Non credo che un diesel funzioni a ciclo Atkinson. Ma chi crede nel diesel ibrido è la Peugeot e vedremo che risultati da sulla strada una volta che la 308 verrà venduta ibrida. Sempre se mantengono le promesse.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 27, 2007, 17:00:27 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Quel possessore sono io e ribadisco il mio caso! E pronto a dimostrarlo! Pero' rileva la velocita' e la distanza con il GPS, e il consumo da pieno a pieno. Ciò non è possibile, ma la Toyota fa la Camry, sia 2.4 ibreda atkinson, sia 2.4 normale a ciclo otto. La Cambry ibrida ha un consumo medio di 17,8 km/l contro gli 11 della sorella normale.
Allora in Toyota sono impazziti. Chi terrebbe a listino un doppione che consuma molto di piu' ?
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