|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2008, 15:03:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 02, 2008, 15:24:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
si ma lascia perdere la booster, parliamo in generale... the tramp ci ride sopra, a te invece ti vedo bello preso! sarà mica che preferivi la coppia della pirus piuttosto che quella del diesel? che hai combinato claudièèèèèè! Non sono pentito, nella maggior parte dei parcheggi che trovo quando vado a far commissioni, la Prius non ci sta. Dopo anni di T5, è una liberazione, indietro non si torna, nel 2009 Honda dovrebbe uscire con un ibrido più piccolo, vedrò allora di liberarmi del micro-turbodiesel. Sempre rimanendo con 2 auto, per la seconda non precedo cambiamenti a breve, a meno che esca una blobster ibrida, allora chissà
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 02, 2008, 15:36:25 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 02, 2008, 15:44:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Poco ma sicuro, la Prius non è sportiva, nè vuole esserlo. Ci sono ibridi con buone prestazioni, come la Lexus 450h, ma pure quella non è che sia propriamente sportiva, forse come spirito lo era di più la Honda Insight, piuttosto sfortunanta come vendite. Ibrido e sportivo per ora non vanno d'accordo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 02, 2008, 15:53:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Stasera rientro in Italia. Mi aspetta la traversata francese sotto la neve..... Al mio rientro vi terrò aggiornati sui tempi, meteo e consumi. P.S. se potessi tornare indietro. mi riprendo di nuovo la Prius. Anche se c'era qualcosa di più piccolo: la Prius è della misura giusta per le mie necessità. (ho due figlie). Farei un pensierone per la Toyota Estima ibrida!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fataturbina |
|
|
Gennaio 02, 2008, 23:07:25 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
l'Honda Insight aveva i 2 ultimi rapporti lunghiiiiiiiiiiisssssssssssiiiiiiiimiiiiiiiiii per contenere i consumi. ripresa in 3a 4a 5a...boff. non era sportiva, proprio no. un 3 cilindri 1000 a combustione magra, ruote strette ed a basso attrito, sterzo leggerissimo...no no non ci siamo.
la cosa bella delle auto ibride, col motore elettrico ed il cambio automatico, è che in ripresa ti stupiscono. per quello dicevo che "quando provi la ripresa in V, 80-120 in 8" poi ti viene un po' di voglia di divertimento". la Suzuki Swift GTi del 1997 (101 cv per 930kg) ce ne metteva 8 e mezzo tanto per fare un raffronto.
però essendo fatte per consumare poco, tutto l'assetto dell'auto non risponde ad esigenze sportive.
come "una rondine non fa primavera" così una ripresa tosta non fa di un'auto una sportiva.
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 03, 2008, 19:26:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Condivido con voi un racconto.....
Io sono agente di commercio e faccio questo lavoro da 23 anni, ora sono sui 50.000 km all'anno di media e roma e dintorni anch'io uso la due ruote (bmw r1150r) condizioni meteo permettendo. nella mia lunga carriera ho posseduto: peugeot, bmw, audi, saab e alfa romeo, con la prius e' la prima volta che al rientro a casa non sono fisicamente stanco di guidare, e' la macchina piu' comoda e meno impegnativa da guidare, non ha nulla da invidiare ad un 2000 turbodiesel nelle prestazioni e nelle dimensioni (tranne il fatto che non puoi viaggiare a 200 kmh, ma si puo?) anzi considerati i 478 nm di coppia di cui 400 (elettrico) disponibili da 0 al max come scatto e ripresa siamo addirittura oltre, consumi e manutenzione meno di una smart diesel, qualcuno dice pari ma io in autostrada non viaggio a tavoletta come fanno gli smartisti e di tagliando ho speso max 103€. e poi non inquini, viaggi nel silenzio (anche col termico in funzione e' molto silenziosa), non si rompe mai: unico problema lampada posizione post destra a 82.000 km, il motore termico, a differenza di quello che pensano i profani spaventati dall'elettrico, e' il punto debole della macchina, perche' il resto e' eterno (pacco batterie garantito 8 anni), il termico dicevamo, su tutte le altre macchine essendo l'unico a garantire energia invecchia e muore in 2/300.000 km ma con la prius quando sei fermo in coda a 40° e' spento, quando riparti da fermo e' spento, per spingere la macchina entra in funzione solo in movimento, le ventole di raffreddamento non si accendono mai per surriscaldamento del motore, quindi ne deduco che avra' una vita di 2/3.000.000 di km, la riprova e' che l'olio dopo 15.000 km e' ancora giallo e denso infatti ho allungato il tagliando a 20/22.000 km e non lo controllo mai. per darti la misura ti racconto che ho avuto per tre giorni in prova una lexus is 220d full-optional che al momento della consegna era nuova: 8 km, bellissima da sbavare a guardarla dentro e fuori, ci stavo facendo un pensierino visto anche il ritiro favorevole della mia restando in famiglia, ebbene mia moglie al rientro dal fine settimana in lexus mi ha detto: "non starai mica pensando di prenderla? bella macchina, ma e' scomoda, sedili duri, tutto questo rumore..." hai capito, non era mica una panda vecchio tipo, ma dopo esserti abituato alla priussina tutte la altre macchine ti sembreranno scomode, rumorose ed ANTIQUATE. per il leasing l'ho scelto perche' l'unico dubbio che mi rimaneva all'acquisto era la rivendibilita' nell'usato ed alla toyota mi hanno offerto un tutto compreso: furto-incendio, atti vandalici-cristalli con riscatto al 36° mese del 35%, mi sono detto se fra tre anni non la vuole comprare nessuno non la riscatto e la riporto semplicemente dal conce. per lo sconto a luglio 2005 ho avuto 2160 di contributo statale che poi so essere sceso a 2000 piu 1/1500 dal conce.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Gennaio 03, 2008, 19:32:10 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
con la prius e' la prima volta che al rientro a casa non sono fisicamente stanco di guidare, e' la macchina piu' comoda e meno impegnativa da guidare, .
sono diverse volte che ripeti questo concetto...a me invece continua a far dubitare posso capire la silenziosità e fluidità di marcia, ma dire che è l'auto più comoda da guidare mi sembra un pò troppo esagerato
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 03, 2008, 20:38:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Fossi solo io a ripeterlo..... Queste sono testimonianze degli propietari. Io potrei essere fissato, ma quando lo senti dire da tutti.... Guarda che il concetto Prius è una rivoluzione - Chi ce l'ha non torna più indietro!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 03, 2008, 20:42:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Guarda che il concetto Prius è una rivoluzione - Chi ce l'ha non torna più indietro!
e cosa c'entra con il comfort? io quelle cose li ad esempio le sento dire da sempre da chi ha posseduto le volvo, molto poco rivoluzionarie, ma comode e dai sedili riposanti...
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 03, 2008, 21:39:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Tanto per gettare altra benzina sul fuoco, mi sono imbattuto sul numero di ennaio 2008 di Altroconsumo:
Se scendiamo nel dettaglio dei modelli, vediamo che per avere una macchina affi dabile non è necessario spendere cifre astronomiche e comprare una vettura di gamma elevata. Ai primi posti della classifi ca ci sono infatti le utilitarie (per il loro periodo di produzione vi rimandiamo alle tabelle delle pagg. 18 e 19): secondo gli automobilisti la vettura che dà più soddisfazione è Toyota Prius 1500, (99,18%) seguita da un’altra automobile della stessa marca, Yaris (nelle versioni 1300, 1000 e 1400 diesel); segue Honda Jazz 1200, poi di nuovo una vettura Toyota, la Corolla (nelle versioni 1400 e 1400 diesel). Solo dopo questa sfi lza di giapponesi, si affaccia una vettura occidentale, Audi A4 2000 diesel.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 03, 2008, 21:46:21 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
claudio53 |
|
|
Gennaio 04, 2008, 08:27:05 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
|