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   Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 27, 2007, 10:58:46 am
Staff, V12, 10153 posts
Lo scoprono solo adesso?  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes


Nuova "tegola" per le case automobilistiche, proprio nel momento più delicato della trattativa con la Ue in fatto di emissioni: dopo la denuncia di Autobild ora anche Quattroruote stronca il sistema di rilevazione dei consumi denunciando differenze fra quelli reali e quelli dichiarati dal 17 al 47%.

Il nocciolo della questione è sempre, più o meno lo stesso: la (folle) metodologia seguita per i test: la legge - in vigore in ben 50 Paesi - prevede infatti che i consumi per tragitti in città e su strada siano calcolati simulando il viaggio delle macchine su speciali rulli per un tempo complessivo di 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocità di 120 chilometri orari.

Qualunque automobilista, anche il più sprovveduto, ha già capito che sono condizioni inesistenti. Anche perché le case costruttrici hanno la possibilità di effettuare questi test con aria condizionata spenta e con modelli completamente privi di accessori, quindi in realtà non in vendita.

"Lo scandalo - spiegano a Quattroruote - ha assunto proporzioni endemiche. Scandalo ancora più grande se si pensa che raccontare mezze verità su consumi significa anche farlo sulle emissioni di C02 proprio quando in un numero crescente di nazioni europee ci spingono a cambiare l'auto per comprarne altre meno inquinanti".

In realtà più che "mezze verità", qui siamo difronte a una vera e propria truffa, sia pure autorizzata dalla legge: le differenze fra quanto dichiarato dalle case costruttrici e i test effettuati da Quattroruote sono abissali. Si va dal 17% (diciassette!) di una Toyota Rav4 in su. Numeri impressionanti, che trovano ovviamente riscontro nelle testimonianze dei nostri lettori che, da sempre, lamentano di non riuscire a percorrere i chilometri/litro che la casa promette al momento della presentazione.

Forse, per fare un po' di giustizia, sarebbe bene che tutte le riviste specializzate, i giornali e i siti - a partire proprio da Quattroruote che ha lanciato l'idea - smettessero di riportare i dati dei consumi dichiarati, così come avviene ormai un po' ovunque per quelli della velocità massima. Riportando, se possibile, solo quelli frutti di test e prove su strada. Noi cominciamo da oggi: fra Quattroruote e Auto, solo per citare le due riviste più affidabili in fatto di prove strumentali, c'è solo l'imbarazzo della scelta sui dati da riportare.


http://www.repubblica.it/2007/12/motori/motori-dicembre-2007/motori-scandalo-consumi/motori-scandalo-consumi.html

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 27, 2007, 11:01:51 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Che novità! La Focus stando alla casa dovrebbe fare più di 20 al litro, ma io - anche andando con molta tranquillità - non ho mai fatto più di 17 Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 27, 2007, 11:03:10 am
Utente standard, V12, 46763 posts
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 27, 2007, 11:07:16 am
Utente standard, V12, 77516 posts
A me sembra un falso problema: se le condizioni del test sono le stesse per tutti, i dati (per quanto irriproducibili nell'uso normale) sono comunque confrontabili e tanto basta IMHO.
Fare per forza un test con l'aria condizionata accesa solo per vedere che consuma di più non mi sembra che aggiunga nulla.
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 27, 2007, 11:14:49 am
Utente standard, V12, 46763 posts
A me sembra un falso problema: se le condizioni del test sono le stesse per tutti, i dati (per quanto irriproducibili nell'uso normale) sono comunque confrontabili e tanto basta IMHO.

E no, non basta. Perche' su tali dati la gente e' indotta, fraudolentemente, ad acquistare.

Uno c'ha una vecchia auto che gli fa 10 con un litro, vede i dati che dicono che la nuova fa 16, la compra e poi scopre che fa i 10 come quella di prima.

Se non c'e' dolo e tanto non cambia nulla, allora da oggi pubblichiamo solo i dati di una salita a pieno carico in coda su un passo alpino. Vediamo che effetto fa sui potenziali acquirenti vedere cifre di consumo da capogiro. 
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 27, 2007, 11:18:28 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Il dato dovrebbe confrontarlo coi consumi dichiarati della propria auto che fa i 10, non con quelli effettivi, sennò siamo da capo.
Se non lo fa, paga il giusto prezzo per la propria ignoranza Tongue
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 27, 2007, 11:18:42 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Con i metodi attuali non è possibile riprodurre i reali consumi dell'auto, non è nulla di diverso dal testare la potenza delle auto con il banco a rulli e arrivare alla potenza all'albero con tutti quei fattori correttivi, anzi, in quest'ultimo caso probabilmente ci si avvicina di più al dato reale

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 27, 2007, 11:47:17 am
Visitatore, , posts
Tempo fa ci fu una simile analisi sull'auto journal, consumi dichiarati con quelli d'uso rilevati da loro, la migliore fu la Honda S2000 che consumava praticamente il dichiarato   Cheesy (inseme a una grossa Audi a benzina di cui non ricordo il modello, di sicuro ChB ne sa di più), le peggiori la Peugeot 1007 e la Prius, e questo mi dispiace  Cry
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 27, 2007, 11:52:14 am
Utente standard, V12, 33886 posts
A me sembra un falso problema: se le condizioni del test sono le stesse per tutti, i dati (per quanto irriproducibili nell'uso normale) sono comunque confrontabili e tanto basta IMHO.
Fare per forza un test con l'aria condizionata accesa solo per vedere che consuma di più non mi sembra che aggiunga nulla.

quoto, infatti la penso così anche per il peso dichiarato..
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 27, 2007, 11:56:43 am
Visitatore, , posts
quoto, infatti la penso così anche per il peso dichiarato..

Non penso che i rapporti tra dichiarato e reale siano costanti, per cui in effetti si può essere tratti in inganno. Dall'analisi dell aj, le sportive in genere erano meno "bugiarde", forse perchè non ha senso dichiarare consumi fasulli per un tipo di vetture che viene scelto per altri motivi, forse perchè avere rapporti corti rende meno difficile ottenere consumi stabili nella guida normale, con rapporti extralunghi devi rinunciare a riprese pimpanti se vuoi consumare poco.
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 27, 2007, 11:59:10 am
Utente standard, V12, 33886 posts
se le condizioni del test sono le stesse per tutti,


 i dati (per quanto irriproducibili nell'uso normale) sono comunque confrontabili e



lo so, però pe rme conta questo, cioè le regole del gioco. Come per il peso, si dichiara il miglior dato possibile, e siccome meglio non si può fare, lo tengo come dato per i confronti (non certo per sapere quanto consuma o quanto pesa in realtà)..
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 27, 2007, 12:10:26 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Non penso che i rapporti tra dichiarato e reale siano costanti
Ecco, questo è il reale problema IMHO.
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 27, 2007, 12:13:23 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ecco, questo è il reale problema IMHO.

Ma 4ruote con che metodologia rileva i consumi? La prova di 4ruote è equiparabile a quella fatta durante l'omologazione? Se no, stiam parlando di aria fritta.
Inoltre, sia sicuri che 4ruote riesca a mantenere le consizioni e le metologie della prove COSNTATI per tutte le vetture, per tutte le motorizzazioni, per tutte le trasmissioni in tutti i giorni dell'anno?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 27, 2007, 12:14:45 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Ma 4ruote con che metodologia rileva i consumi? La prova di 4ruote è equiparabile a quella fatta durante l'omologazione? Se no, stiam parlando di aria fritta.
Inoltre, sia sicuri che 4ruote riesca a mantenere le consizioni e le metologie della prove COSNTATI per tutte le vetture, per tutte le motorizzazioni, per tutte le trasmissioni in tutti i giorni dell'anno?
Giuste osservazioni...
In effetti, sono più probabili variazioni nella metodologia di 4R che nelle prove di omologazione.
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   Re: Consumi reali..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 27, 2007, 12:54:48 pm
Staff, V12, 10153 posts
Il Moniteur de l'Automobile nelle sue prove su strada non rileva i dati a velocità costante, che secondo me servono a ben poco.
Indica solo tre dati; il consumo medio rilevato, minimo ed il massimo riscontrati. Per me questi tre dati sono molto realistici e ci si puo' fare una giusta idea del consumo di una macchina in condizioni di utilizzo reali.
Per esempio ho sotto mano il numero con la prova della Volvo XC70 3.2 automatica dove loro hanno rilevato un consumo medio di 13.7 l/100 km con un minimo di 9.4 l/100km ed un max di 18.5l/100km.
Per la D5, pure lei automatica, anno rilevato rispettivamente 9.6 l/100km di medio e 8.1 e 10.7 l/100 km rispettivamente di minimo e di massimo.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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