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MRC, TonyH
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 02, 2008, 18:11:28 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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maethius |
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Febbraio 28, 2008, 10:10:02 am |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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Ah, la Ranch!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato! E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. Molto bella, ci ho fatto quasi 600 km per portarla a casa senza il minimo problema, ora però devo restaurare qualche particolare. Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!! Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora... Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato??? Grazie!
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 28, 2008, 10:22:32 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato! E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. Molto bella, ci ho fatto quasi 600 km per portarla a casa senza il minimo problema, ora però devo restaurare qualche particolare. Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!! Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora... Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato??? Grazie!
apri il cofano e guardaci ... Un meccanico, di quelli della vecchia scuola, ti potrà essere sicuramente d'aiuto.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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maethius |
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Febbraio 28, 2008, 10:34:02 am |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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apri il cofano e guardaci ... Un meccanico, di quelli della vecchia scuola, ti potrà essere sicuramente d'aiuto. Giusto... ci avevo pensato... Ma, sai, è che devo iniziare a farmi una cultura di Matra-Talbot. Per ora ho sbattuto il naso su infiniti lavori, restauri, ecc, ecc... sui mezzi inglesi (mini e Land Rover)... ma di francese non ho mai avuto nulla, e all'inizio è facile farsi prendere dallo sconforto...
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Rahab |
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Febbraio 28, 2008, 11:04:30 am |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato! E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. cut Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!! Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora... Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato??? Grazie!
Innanzitutto, complimenti per l'acquisto! Il cambio a 5 marce non è ovviamente originale! Si tratta di una modifica abbastanza recente che alcuni hanno fatto alla macchina (io ne conosco una, col cambio a 5V, che stava dalle parti di Maranello). Le prestazioni della tua poi sono effettivamente bassine; ricordi bene quando parli di velocità attorno ai 145/150 Km/h. I 140 Km/h li prende pure la Ranch del mio amico alimentata a metano (con lungo lancio ). Mi verrebbe da pensare che oltre al cambio sia stato sostituito il differenziale. Le prestazioni che citi appaiono quelle della versione Grand Raid, che aveva i rapporti accorciati e che non superava appunto i 125 km/h. Però non potrei essere più preciso, non conoscendola appieno. Se mi scrivi in privato, ti dò l'indirizzo del mio amico (grande appassionato e conoscitore Ranch) che senz'altro si prodigherà per venirne a capo e potrà anche aiutarti nell'opera di restauro.
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Matra Simca Bagheera S 1976 Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
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Loggato
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maethius |
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Febbraio 28, 2008, 11:22:41 am |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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Innanzitutto, complimenti per l'acquisto! Il cambio a 5 marce non è ovviamente originale! Si tratta di una modifica abbastanza recente che alcuni hanno fatto alla macchina (io ne conosco una, col cambio a 5V, che stava dalle parti di Maranello). Le prestazioni della tua poi sono effettivamente bassine; ricordi bene quando parli di velocità attorno ai 145/150 Km/h. I 140 Km/h li prende pure la Ranch del mio amico alimentata a metano (con lungo lancio ). Mi verrebbe da pensare che oltre al cambio sia stato sostituito il differenziale. Le prestazioni che citi appaiono quelle della versione Grand Raid, che aveva i rapporti accorciati e che non superava appunto i 125 km/h. Però non potrei essere più preciso, non conoscendola appieno. Se mi scrivi in privato, ti dò l'indirizzo del mio amico (grande appassionato e conoscitore Ranch) che senz'altro si prodigherà per venirne a capo e potrà anche aiutarti nell'opera di restauro. Ti ringrazio tantissimo!! Ti mando MP Scrivo qui ancora un commento sulla mia... così faccio contenti tutti i forumendoli curiosi Non direi che si tratti di un problema di rapportatura: ho provato sia in quinta che in quarta, anzi, la quinta è forse fin troppo lunga (ma i consumi restano elevati), ho fatto gli 11,5 km/l di gas viaggiando in media sui 90, con rare punte max sui 100-110 km/h. Ho pensato o ad un motore di cilindrata ridotta o a qualche problema di alimentazione dovuto ad esempio alla taratura del carburatore o strozzatura dell'aspirazione adottata per l'impianto a gas e che si ripercuote ovviamente sul funzionamento a benzina. Stasera cerco qualche codice motore nel cofano........
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maethius |
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Febbraio 29, 2008, 14:49:04 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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@Rahab: sono in contatto mail con il tuo amico. Persona gentilissima e disponibile. Grazie!
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Rahab |
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Marzo 06, 2008, 21:52:09 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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@Rahab: sono in contatto mail con il tuo amico. Persona gentilissima e disponibile. Grazie! ... Adesso sei proprio fregato! A quanto ne so, ha pure messo le mani sui fari per la tua Ranch! Verrà il giorno in cui dovrai gioco forza offrirmi almeno una birrozza ... Vedrai che arriverà e magari non sarà neppure tanto tardi ... Comunque io ed Emilio abbiamo la sensazione di conoscere già la tua Ranch, in quanto dovrebbe essere quella di un altro appassionato Matrista. In realtà a me non stupisce molto la velocità massima in quinta, visto che potrebbe comportarsi come marcia da riposo: come va in quarta spinta a tavoletta? E andando a benzina (visto che potrebbe pure essere mal tarato l'impianto gpl)? Comunque - dopo averti inguaiato con Emilio -, l'unica cosa che posso fare è chiedere lumi a quello che ritengo essere stato il proprietario precedente a colui che te l'ha venduta. Poi ti farò sapere, magari su queste stesse pagine. Rahab P.S: Grazie per il benvenuto, Losna! ... Gran bella auto la Europa! Mi ha sempre intrigato parecchio; la versione S da 120 CV poi ... dev'essere una libidine anche al giorno d'oggi! D'altro canto ho pure un amico Matrista (già possessore di 530, Bagheera e Murena 2,2) che sta restaurando una DJet 6 alleggerita ex Gruppo 4 che corse pure la Targa Florio: giunto a dover ormai solo accoppiare motore, telaio e carrozzeria mi dice che la preparazione ufficiale Matra portava a 140 CV sul Djet (circa 600 Kg)! A parte le difficoltà probabilissime di utilizzo su strada pubblica (credo che un motore del genere sotto i 3500 gr/m sia inesistente ... più o meno a livello del normale minimo), ammetto che sono molto curioso di salirci su!
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Matra Simca Bagheera S 1976 Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
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Loggato
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fataturbina |
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Novembre 20, 2008, 17:46:10 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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vista oggi pomeriggio e facente parte del club Matra. bella! meglio della precedente che ho avvistato anche se i cerchi non mi sembrano originali.185/70 R14 se ben ricordo, la gommatura.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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Gargamella |
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Novembre 23, 2008, 11:57:13 am |
Visitatore, , posts |
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questa, in buone condizioni e penso con cerchi non originali, l'ho vista ai primi di settembre vicino Udine. a me è sempre piaciuta la Ranch, la sognavo da piccolo. ne guardavo gli interni...è enorme!!! mi starebbero 3 mountain bikes intere dentro!!!! Piazza di Tricesimo? La vedo spesso per quella zona la Ranch.
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Loggato
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fataturbina |
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Novembre 23, 2008, 18:43:01 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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Sì sì proprio a Tricesimo l'ho vista. Solo quella volta, le successive no. (però ci gira una Taunus wagon degli anni 70 verde chiaro met, ben tenuta pur'essa...strano, in quanto a 3cesimo il parco auto è moderno e recente, seppur banale).
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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fataturbina |
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Dicembre 16, 2008, 18:47:28 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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Oggi ho visto questa. Matra-Simca Murena. L'alettone lo ritengo eccessivo e la scritta "turbo" penso sia posticcia. Non ricordo motorizzazioni turbocompresse sulle Murena, anche se magari qualcuno potrebbe averla sottoposta ad un bel trapianto rivitalizzante.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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fataturbina |
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Dicembre 16, 2008, 18:49:33 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
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davanti dettaglio del posteriore Rahab, la conosci??
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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Rahab |
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Dicembre 16, 2008, 21:44:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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Non credo di averla mai vista ai raduni ufficiali ... Me la ricorderei, con quella tavola da surf al posteriore! Comunque il portellone in vetroresina al posto di quello in cristallo originale è una modifica di Politecnic, che francamente per me non ha molto senso; è abbastanza in voga sulle Murena (ma anche Bagheera) krukke. Del resto i teteschi hanno una passione sfegatata per il tuning e se ne fregano se l'auto è classica ... Invece sul fatto che sia turbocompressa, sta' pure certo che si tratta di una scritta posticcia! Perché di Murena col turbo ne ho viste qualcuna, ma il problema è che per assicurare aria al turbo bisogna necessariamente lasciare una sfesa di almeno due dita sulla chiusura del cofano; in caso contrario friggi tutto dopo 15 km. Dalle tue foto, la sfesa proprio non c'è (significherebbe prolungare i perni che fissano il cofano) ... e quindi neppure il turbo! Per il resto, trovo anche poco appropriato dipingere di rosso la guarnizione in gomma nera sull'anteriore ... Ma già ... io sono un purista ... Il motore aspirato più prestante originale era quello della S da 142 CV. Politecnic ha preparato modifiche rialesando il blocco a 2500 cc e tirandone fuori (sempre in versione aspirata) circa 170 cv. In compenso ho visto una Murena 1.6 con motore della Uno Turbo, o un "mostro" germanico con il 2.2 sovralimentato da non so neppure quanti Cv ... Io credo che potrei anche accontentarmi dello 0-100 in 8,4 sec della versione originale ...
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Matra Simca Bagheera S 1976 Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
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Loggato
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