1229 Visitatori + 2 Utenti = 1231

TonyH, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Cenni Matristici
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 02, 2008, 18:11:28 pm
Utente standard, V12, 14584 posts
Di che te lo sei rivisto ieri in tele Cool Grin

sì, ero a casa con l'influenza Cheesy Cheesy Cheesy...e non mi vergono a dire che l'ho trovato, come sempre, stupendo Cool Cool Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 28, 2008, 10:10:02 am
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
Ah, la Ranch! 


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato!
E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. Molto bella, ci ho fatto quasi 600 km per portarla a casa senza il minimo problema, ora però devo restaurare qualche particolare.
Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!!
Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora...
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato???
Grazie!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 28, 2008, 10:22:32 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato!
E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. Molto bella, ci ho fatto quasi 600 km per portarla a casa senza il minimo problema, ora però devo restaurare qualche particolare.
Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!!
Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora...
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato???
Grazie!
apri il cofano e guardaci  Roll Eyes ...

Un meccanico, di quelli della vecchia scuola, ti potrà essere sicuramente d'aiuto. Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 28, 2008, 10:34:02 am
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
apri il cofano e guardaci  Roll Eyes ...

Un meccanico, di quelli della vecchia scuola, ti potrà essere sicuramente d'aiuto. Wink

Giusto... ci avevo pensato...
Ma, sai, è che devo iniziare a farmi una cultura di Matra-Talbot. Per ora ho sbattuto il naso su infiniti lavori, restauri, ecc, ecc... sui mezzi inglesi (mini e Land Rover)... ma di francese non ho mai avuto nulla, e all'inizio è facile farsi prendere dallo sconforto...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rahab
Febbraio 28, 2008, 11:04:30 am
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato!
E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. cut
Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!!
Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora...
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato???
Grazie!

Innanzitutto, complimenti per l'acquisto!  Grin
Il cambio a 5 marce non è ovviamente originale! Si tratta di una modifica abbastanza recente che alcuni hanno fatto alla macchina (io ne conosco una, col cambio a 5V, che stava dalle parti di Maranello).
Le prestazioni della tua poi sono effettivamente bassine; ricordi bene quando parli di velocità attorno ai 145/150 Km/h. I 140 Km/h li prende pure la Ranch del mio amico alimentata a metano (con lungo lancio Cool). Mi verrebbe da pensare che oltre al cambio sia stato sostituito il differenziale. Le prestazioni che citi appaiono quelle della versione Grand Raid, che aveva i rapporti accorciati e che non superava appunto i 125 km/h.
Però non potrei essere più preciso, non conoscendola appieno. Se mi scrivi in privato, ti dò l'indirizzo del mio amico (grande appassionato e conoscitore Ranch) che senz'altro si prodigherà per venirne a capo e potrà anche aiutarti nell'opera di restauro.



Matra Simca Bagheera S 1976
Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 28, 2008, 11:22:41 am
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
Innanzitutto, complimenti per l'acquisto!  Grin
Il cambio a 5 marce non è ovviamente originale! Si tratta di una modifica abbastanza recente che alcuni hanno fatto alla macchina (io ne conosco una, col cambio a 5V, che stava dalle parti di Maranello).
Le prestazioni della tua poi sono effettivamente bassine; ricordi bene quando parli di velocità attorno ai 145/150 Km/h. I 140 Km/h li prende pure la Ranch del mio amico alimentata a metano (con lungo lancio Cool). Mi verrebbe da pensare che oltre al cambio sia stato sostituito il differenziale. Le prestazioni che citi appaiono quelle della versione Grand Raid, che aveva i rapporti accorciati e che non superava appunto i 125 km/h.
Però non potrei essere più preciso, non conoscendola appieno. Se mi scrivi in privato, ti dò l'indirizzo del mio amico (grande appassionato e conoscitore Ranch) che senz'altro si prodigherà per venirne a capo e potrà anche aiutarti nell'opera di restauro.


Ti ringrazio tantissimo!! Ti mando MP
Scrivo qui ancora un commento sulla mia... così faccio contenti tutti i forumendoli curiosi  Wink
Non direi che si tratti di un problema di rapportatura: ho provato sia in quinta che in quarta, anzi, la quinta è forse fin troppo lunga (ma i consumi restano elevati), ho fatto gli 11,5 km/l di gas viaggiando in media sui 90, con rare punte max sui 100-110 km/h.
Ho pensato o ad un motore di cilindrata ridotta o a qualche problema di alimentazione dovuto ad esempio alla taratura del carburatore o strozzatura dell'aspirazione adottata per l'impianto a gas e che si ripercuote ovviamente sul funzionamento a benzina.
Stasera cerco qualche codice motore nel cofano........
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2008, 17:48:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 29, 2008, 14:49:04 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
@Rahab:
sono in contatto mail con il tuo amico.
Persona gentilissima e disponibile.
Grazie!  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rahab
Marzo 06, 2008, 21:52:09 pm
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
@Rahab:
sono in contatto mail con il tuo amico.
Persona gentilissima e disponibile.
Grazie!  Smiley

... Adesso sei proprio fregato! A quanto ne so, ha pure messo le mani sui fari per la tua Ranch!  Grin
Verrà il giorno in cui dovrai gioco forza offrirmi almeno una birrozza ... Vedrai che arriverà e magari non sarà neppure tanto tardi ...  Cool
Comunque io ed Emilio abbiamo la sensazione di conoscere già la tua Ranch, in quanto dovrebbe essere quella di un altro appassionato Matrista. In realtà a me non stupisce molto la velocità massima in quinta, visto che potrebbe comportarsi come marcia da riposo: come va in quarta spinta a tavoletta?  Huh E andando a benzina (visto che potrebbe pure essere mal tarato l'impianto gpl)?
Comunque - dopo averti inguaiato con Emilio  Tongue -, l'unica cosa che posso fare è chiedere lumi a quello che ritengo essere stato il proprietario precedente a colui che te l'ha venduta. Poi ti farò sapere, magari su queste stesse pagine.

Rahab

P.S: Grazie per il benvenuto, Losna! ... Gran bella auto la Europa! Mi ha sempre intrigato parecchio; la versione S da 120 CV poi ... dev'essere una libidine anche al giorno d'oggi!  Wink
D'altro canto ho pure un amico Matrista (già possessore di 530, Bagheera e Murena 2,2) che sta restaurando una DJet 6 alleggerita ex Gruppo 4 che corse pure la Targa Florio: giunto a dover ormai solo accoppiare motore, telaio e carrozzeria  mi dice che la preparazione ufficiale Matra portava a 140 CV sul Djet (circa 600 Kg)! Shocked
A parte le difficoltà probabilissime di utilizzo su strada pubblica (credo che un motore del genere sotto i 3500 gr/m sia inesistente ... più o meno a livello del normale minimo), ammetto che sono molto curioso di salirci su!  Smiley


Matra Simca Bagheera S 1976
Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Novembre 20, 2008, 17:46:10 pm
Utente standard, V12, 1610 posts


vista oggi pomeriggio e facente parte del club Matra.
bella!
meglio della precedente che ho avvistato anche se i cerchi non mi sembrano originali.185/70 R14 se ben ricordo, la gommatura.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gargamella
Novembre 23, 2008, 11:57:13 am
Visitatore, , posts


questa, in buone condizioni e penso con cerchi non originali, l'ho vista ai primi di settembre vicino Udine.
a me è sempre piaciuta la Ranch, la sognavo da piccolo.
ne guardavo gli interni...è enorme!!!
mi starebbero 3 mountain bikes intere dentro!!!!



Piazza di Tricesimo?  Grin
La vedo spesso per quella zona la Ranch.
Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Novembre 23, 2008, 18:43:01 pm
Utente standard, V12, 1610 posts
Sì sì proprio a Tricesimo l'ho vista.
Solo quella volta, le successive no.
(però ci gira una Taunus wagon degli anni 70 verde chiaro met, ben tenuta pur'essa...strano, in quanto a 3cesimo il parco auto è moderno e recente, seppur banale).

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Dicembre 16, 2008, 18:47:28 pm
Utente standard, V12, 1610 posts
Oggi ho visto questa.



Matra-Simca Murena.

L'alettone lo ritengo eccessivo e la scritta "turbo" penso sia posticcia.
Non ricordo motorizzazioni turbocompresse sulle Murena, anche se magari qualcuno potrebbe averla sottoposta ad un bel trapianto rivitalizzante.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Dicembre 16, 2008, 18:49:33 pm
Utente standard, V12, 1610 posts
davanti



dettaglio del posteriore



Rahab, la conosci??


Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rahab
Dicembre 16, 2008, 21:44:12 pm
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
Non credo di averla mai vista ai raduni ufficiali ... Me la ricorderei, con quella tavola da surf al posteriore!  Undecided
Comunque il portellone in vetroresina al posto di quello in cristallo originale è una modifica di Politecnic, che francamente per me non ha molto senso; è abbastanza in voga sulle Murena (ma anche Bagheera) krukke. Del resto i teteschi hanno una passione sfegatata per il tuning e se ne fregano se l'auto è classica ...  Lips Sealed
Invece sul fatto che sia turbocompressa, sta' pure certo che si tratta di una scritta posticcia!  Grin
Perché di Murena col turbo ne ho viste qualcuna, ma il problema è che per assicurare aria al turbo bisogna necessariamente lasciare una sfesa di almeno due dita sulla chiusura del cofano; in caso contrario friggi tutto dopo 15 km. Dalle tue foto, la sfesa proprio non c'è (significherebbe prolungare i perni che fissano il cofano) ... e quindi neppure il turbo!  Wink
Per il resto, trovo anche poco appropriato dipingere di rosso la guarnizione in gomma nera sull'anteriore ... Ma già ... io sono un purista ...  Smiley
Il motore aspirato più prestante originale era quello della S da 142 CV. Politecnic ha preparato modifiche rialesando il blocco a 2500 cc e tirandone fuori (sempre in versione aspirata) circa 170 cv.
In compenso ho visto una Murena 1.6 con motore della Uno Turbo, o un "mostro" germanico con il 2.2 sovralimentato da non so neppure quanti Cv ...  Wink
Io credo che potrei anche accontentarmi dello 0-100 in 8,4 sec della versione originale ...  Cool

Matra Simca Bagheera S 1976
Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 37 queries.