1239 Visitatori + 0 Utenti = 1239


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3557 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 01, 2008, 04:27:01 am
Utente standard, L4, 172 posts
Per Capodanno, la mia Uno 60 SL (motore 1116) è rimasta fuori dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 4 circa del 1 gennaio.
Al mio ritorno, la trovo coperta di ghiaccio.
All'avviamento, aria tutta tirata e giro di chiave, il motore si avvia ma non riesce a girare e si spegne. Ho dovuto ripetere l'operazione per 3 volte e alla fine il motore si è avviato sprigionando dalla marmitta una nube tossica grigia.
Da tempo avevo problemi con le basse temperature, non tanto per l'avviamento in sè della macchina, sempre istantaneo, quanto per la fatica del motore a tenere i giri, nonostante l'aria tirata. Ovviamente, dopo un minuto, la macchina può marciare già tranquillamente.
Persone molto esperte mi hanno detto che il problema è imputabile quasi sicuramente ad un polmoncino posto sul carburatore (non quello dell'anticipo che sta sullo spinterogeno) che ha il compito di "disingolfare" il motore in questi casi. Tale polmoncino non sarebbe più in buone condizioni e non svolgerebbe più adeguatamente il suo lavoro, questo provoca il temporaneo ingolfamento del motore con conseguente avviamento "non perfetto". Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile e soprattutto se questo polmoncino è facile da sostituire e posso farlo io...

Sottolineo che la carburazione è stata controllata di recente ed è davvero perfetta, il carburatore è stato recentemente pulito e revisionato, la macchina ha accensione elettronica, quindi niente puntine e le candele hanno circa 15000 km.

saluti e buon anno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 02, 2008, 09:31:57 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Per Capodanno, la mia Uno 60 SL (motore 1116) è rimasta fuori dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 4 circa del 1 gennaio.
Al mio ritorno, la trovo coperta di ghiaccio.
All'avviamento, aria tutta tirata e giro di chiave, il motore si avvia ma non riesce a girare e si spegne. Ho dovuto ripetere l'operazione per 3 volte e alla fine il motore si è avviato sprigionando dalla marmitta una nube tossica grigia.
Da tempo avevo problemi con le basse temperature, non tanto per l'avviamento in sè della macchina, sempre istantaneo, quanto per la fatica del motore a tenere i giri, nonostante l'aria tirata. Ovviamente, dopo un minuto, la macchina può marciare già tranquillamente.
Persone molto esperte mi hanno detto che il problema è imputabile quasi sicuramente ad un polmoncino posto sul carburatore (non quello dell'anticipo che sta sullo spinterogeno) che ha il compito di "disingolfare" il motore in questi casi. Tale polmoncino non sarebbe più in buone condizioni e non svolgerebbe più adeguatamente il suo lavoro, questo provoca il temporaneo ingolfamento del motore con conseguente avviamento "non perfetto". Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile e soprattutto se questo polmoncino è facile da sostituire e posso farlo io...

Sottolineo che la carburazione è stata controllata di recente ed è davvero perfetta, il carburatore è stato recentemente pulito e revisionato, la macchina ha accensione elettronica, quindi niente puntine e le candele hanno circa 15000 km.

saluti e buon anno.

Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 02, 2008, 10:49:05 am
Utente standard, L4, 172 posts
Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.

Ok poi provo. Il mio sospetto per questo polmoncino è dovuto al fatto che con aria tutta tirata inizia a scoppiettare e a calare di giri, mentre ricordo che sulla Ritmo, era possibile viaggiare anche con tutta l'aria tirata, appena si arrivava agli incroci con cambio in folle, il motore restava circa sui 2500 giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 02, 2008, 15:56:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.

con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 02, 2008, 16:45:41 pm
Staff, V12, 11080 posts
con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata


Anche io la so così e peraltro, se non mi sbaglio, è scritto anche sul libretto d'uso della Uno 45 fire.


Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 03, 2008, 13:44:19 pm
Utente standard, L4, 172 posts
Beh, la 205 era una macchina che soffriva parecchio il rischio di ingolfarsi... penso fosse dovuto al tipo di carburatore.
Comunque sulla mia io ho provato di persona a fare come ha detto Mauring, in effetti qualche beneficio c'è. Però qualcosa che non va sicuramente c'è... o sto polmoncino o qualcos'altro da regolare ma sicuramente c'è qualcosa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 03, 2008, 17:57:24 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, la 205 era una macchina che soffriva parecchio il rischio di ingolfarsi... penso fosse dovuto al tipo di carburatore.
Comunque sulla mia io ho provato di persona a fare come ha detto Mauring, in effetti qualche beneficio c'è. Però qualcosa che non va sicuramente c'è... o sto polmoncino o qualcos'altro da regolare ma sicuramente c'è qualcosa.

la 205 aveva 2 doppio corpo weber di 40 mm...per darti un'idea,sono più grossi di quelli dei motori alfa 2.0cc anni 70-80. la scelta era tattica in ambito competizioni,infatti una volta preparate per arrivare a 140cv,quei carburatori lavorano divinamente. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2008, 09:34:51 am
Utente standard, V12, 46985 posts
con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata


Casso, vata, qui si parla di una Uno e tu mi parli della 205 Rally, che ad ogni accelerata buttava un litro di benzina in aspirazione..... c'e' una bella differenza !  Tongue Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 04, 2008, 16:14:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Casso, vata, qui si parla di una Uno e tu mi parli della 205 Rally, che ad ogni accelerata buttava un litro di benzina in aspirazione..... c'e' una bella differenza !  Tongue Cheesy

so bein,io dicevo così per dire.non è una regola assoluta quella usata da te. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 31 queries.