1284 Visitatori + 0 Utenti = 1284


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ahhh, il 4x4 e la neve ...
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Giù Stampa
   Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 08:07:56 am
Staff, V12, 23720 posts
... più vado avanti e più son convinto che serva solo ed escusivamente in certe situazioni (forti pendenze e altezza manto nevoso).

Quello che conta è leggerezza e pneumatici stretti; a scendere da casa mia ho un curva a gomito strettissima su autobloccanti, dove la neve attacca e ghiccia che è un piacere; il mio vicino col Tucson benzina, ha fatto un numero da paura, scivolando ad un centimetro dal muro; io stesso con la 156 aziendale e gomme da neve (185 ... ndr) avevo fatto la stessa fine; stamani quindi, avevo i miei timori con la Y, non sapevo se montare le catene ... non servivano, son sceso tranquillamente (con pneumatici estivi ...) ... la leggerezza e le gomme strette pagano; anche in trazione, sicuramente non avrò le stesse performance di rendimento di una 4x4, ma si muove cmq bene ed, in compenso, si comporta ottimamente in frenata, dove invece i vari SUV fanno una gran fatica. Certo che la mancanza dell'ABS da un'altra grossa mano (prima di tutto si percepisce meglio quello che c'è sotto le gomme ed il limite di aderenza, secondo l'impianto non impazzisce al primo microbloccaggio; a proposito, consiglio sempre di tenere "caldi" i freni, così da avere sempre un'ottima modularità).

Certo, cose banali, sicuramente molti avranno da ridire, ma è così.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 08:15:11 am
Utente standard, V12, 33886 posts
io direi anche strade piatte... stamattina in salita con le gomme da neve ho scoperto che non servono ad un ciufolo Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 08:24:52 am
Staff, V12, 23720 posts
io direi anche strade piatte... stamattina in salita con le gomme da neve ho scoperto che non servono ad un ciufolo Tongue

Beh, effettivamente le ho sulla Golf e sicuramente vanno meglio delle estive (che son anche più larghe) ma non sono di certo la manna dal cielo che tutti dicono, anzi; non capisco come possano essere equiparate per legge alle catene da neve!  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 08:37:14 am
Utente standard, V12, 33886 posts
infatti, stamattina per uscire di casa c'è voluta la 4x4 più le gomme da neve! insomma ogni volta per me è una sorpresa, scometto che mi deluderebbe anche il defender prima o poi..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 08:50:08 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Beh, parlando di salite, me ne sono capitate tante molto innevate, che senza le gomme invernali non sarei riuscito a fare (sempre con 2 ruote motrici però, una volta in retromarcia se ricordate).
Comunque non sono la soluzione di tutti i mali, quando il gioco si fa duro le catene ci vogliono eccome. Ma almeno, in una grande serie di situazioni intermedie, ti permettono di girare tranquillamente quando gli altri vanno nei fossi.

Per le 4 ruote motrici... boh, mai provate, ma mi piacerebbe che la mia prossima macchina (quella per la famiglia) fosse 4wd. Una berlina preferibilmente, non un fuoristrada o un SUV.

Jag, di che misura sono le invernali che non ti hanno consentito di fare quella salita?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 08:53:29 am
Utente standard, V12, 33886 posts

Jag, di che misura sono le invernali che non ti hanno consentito di fare quella salita?

smodata Grin sono da 18 pollici.. mi pare 255 dietro..   (sulla 4x4 sono da 18 ma 225)

però resta l'interrogativo che ci siamo fatti l'anno scorso e a cui non ci siamo dati una risposta.. se per le estive più larga è peggio è, per le invernali, che sfruttano la quantità di lamelle per creare più grip, non dovrebbe essere il contrario? più lamelle, più grip?

in ogni caso sono deluso perchè quando nevicarono 80 cm, con le invernali mi sono trovato benissimo! forse è proprio la pendenza della stradina di casa che è troppa anche per le invernali, e sono io che pretendo troppo, bho!
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 08:57:06 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Sono larghissime, per forza che vanno male...
La larghezza, sulla neve, è un difetto in tutti i casi, lamelle o non lamelle, se la gomma non "affonda" fa comunque fatica.
Basta che pensi alle ruote delle macchine da rally quando corrono sulla neve...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 08:58:28 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Sono larghissime, per forza che vanno male...
La larghezza, sulla neve, è un difetto in tutti i casi, lamelle o non lamelle, se la gomma non "affonda" fa comunque fatica.
Basta che pensi alle ruote delle macchine da rally quando corrono sulla neve...

quest'anno sei più sicuro vedo Tongue

l'altra volta erano sempre da 18, ma 235...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 08:59:38 am
Utente standard, V12, 77625 posts
quest'anno sei più sicuro vedo Tongue
Non ricordo di aver partecipato all'altra discussione Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Gennaio 04, 2008, 09:05:41 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Io stamattina ci ho impiegato 10 minuti per entrare nel cancello del parcheggio del lavoro, dovevo semplicemente passare sul passo carraio, ma appena le ruote posteriori toccavano il cordolo di cemento, ciao.... Ho dovuto prendere una bella rincorsa per andare, anche nel cortile ho dovuto prendere la rincorsa per passare da un altro portoncino,perchè la strada è in pendenza e la macchina scivolava lateralmente verso il muro...  Lips Sealed Lips Sealed
Al contrario di Mad è proprio la leggerezza quella che mi frega, specie quella al posteriore, che fa pattinare le ruote che è un piacere...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 09:09:35 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Al contrario di Mad è proprio la leggerezza quella che mi frega, specie quella al posteriore, che fa pattinare le ruote che è un piacere...
Nel tuo caso il problema è che le ruote motrici sono poco caricate, oltre al fatto che non sono poi nemmeno strettissime. A parità di peso, se avessi una TA (con motore anteriore) forse se la caverebbe meglio.
Ma probabilmente con le invernali saresti salito anche così...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 09:10:36 am
Staff, V12, 23720 posts
Beh, Andrea, però con la 205 sulla neve ti muovi senz altro più facilmente che con la Leon.

Inoltre, in frenata ho idea che, con l'inerzia che ha, qualsiasi 4x4 moderna di una certa dimensione, ha difficoltà enormi, considerando anche che l'ABS viene a sfavore.

quest'anno sei più sicuro vedo Tongue

l'altra volta erano sempre da 18, ma 235...

Ma erano sull'X5, giusto? Inoltre avevi una misura di pneumatic o"umana" se non erro e con una spalla da "fuoristrada", giusto?

In questo caso tieni presente che, molto probabilmente, avevi montato delle invernali specifiche per il fuoristrada, con un altezza dei tasselli da circa 20 mm (in luogo degli 8 mm delle auto), oltre ad avere una mescola particolare.

Cmq alla domanda "più lamelle corrisponde più trazione?" la risposta è NO, conta maggiormente la pressione specifica, quindi la forza su ogni singolo "tassello" (io parlo di tassello, ma oramai sulle gomme invernali di ultima generazione, a dir la verità, di tasselli ce ne sono ben pochi, ma si preferisce utilizzare "le lamelle" su un disegno molto più "esitvo"; questo fa si che il primo anno, quando le gomme sono ancora fresche, vanno bene, già l'anno seguente, le prestazioni decadono drasticamente, quasi a farle diventare delle estive pure). Come diceva Andrea, basti vedere la larghezza dei pneumatici delle WRC sulla neve (e loro di potenza ne devono mettere a terra TANTA!!!). Ma anche ai trattori, ai quad, alla moto da cross etc etc ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 09:13:01 am
Staff, V12, 23720 posts
Al contrario di Mad è proprio la leggerezza quella che mi frega, specie quella al posteriore, che fa pattinare le ruote che è un piacere...

Il tuo problema è che la Mx-5 è posteriore ma il motore, e quindi il peso, è davanti; in pratica, la pressione specifica elevata l'hai sulle ruote folli ... il problema è questo. Dietro non hai peso, potrsti porvare a mettere un alettone dietro ed un ventilatore enorme sul tetto che punta verso l'alettone posteriore, la situazione dovrebbe migliorare  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 09:15:32 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Beh, Andrea, però con la 205 sulla neve ti muovi senz altro più facilmente che con la Leon.
Penso di sì, ma ovviamente non ho mai fatto prove comparative perché non posso guidarle entrambe contemporaneamente Grin
Con le invernali nuove, anche la Leon se la cava benissimo, ma come dici giustamente già il secondo anno si sente la differenza Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Gennaio 04, 2008, 09:32:13 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Il tuo problema è che la Mx-5 è posteriore ma il motore, e quindi il peso, è davanti; in pratica, la pressione specifica elevata l'hai sulle ruote folli ... il problema è questo. Dietro non hai peso, potrsti porvare a mettere un alettone dietro ed un ventilatore enorme sul tetto che punta verso l'alettone posteriore, la situazione dovrebbe migliorare  Tongue
Lo so, infatti pensavo di caricare nel bagagliaio 2 sacchi di sale di 50kg l'uno, in modo da avere un pò di motricità e in casi estremi potrei usarlo per far sciogliere il ghiaccio!  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.