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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2008, 10:01:29 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Inoltre la 4x4 aggiunge altro peso che aggravia la cosa; e no nsolo in discesa, ma anche in curva (checche ne dica l'Audi nelle sue pubblicità ...).
Cmq, NESSUNA testata ha ancora provato a fare un test comparativa tra una 2wd e la rispettiva versione 4wd (vedi golf per esempio); secondo me ne uscirebbero delle belle ...
No, ci sono le prove: c'è stato l'anno scorso Auto Oggi che le ha fatte e non sono uscite le belle che credi ... e le curve le fai via molto bene, lasa fà ... le ho avute per 12 anni, le TI, e vai via moooolto bene ... ovviamente inizia allargando un po' di muso come una TA, ma recuperi e correggi molto più velocemente ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 04, 2008, 10:01:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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fatemi capire? quindi ora salta fuori che la fuffa 4moscion è meglio della Quattro?
Io non so niente, sto cercando di capire anch'io... Mi interessa l'argomento ma sinceramente ne so ben poco.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 04, 2008, 10:01:46 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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si ma le macchine da rally hanno le gommine strette ma sono CHIODATE, te credo che tengono sulla neve, che discorso Riguardo alla Mx5 invece dovresti metterci sul serio almeno un sacco da 50 kg nel bagagliaio......quando a naja andavamo in giro con la 75 del papà di un commilitone e pioveva forrte o nevicava, avevamo sul serio il sacco nel baule, altrimenti non facevi altro che la trottola
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Gennaio 04, 2008, 10:08:22 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io credo che a parità di tutto sia comunque meglio la 4WD, mista meglio non solo la coppia in accelerazione ma anche il freno motore, quindi il comportamento dovrebbe essere più equilibrato rispetto a una 2WD. E' vero che rispetto a un identico modello ma con sole 2 ruote motrici c'è una certa differenza di peso, ma nella maggior parte dei casi si aggira sui 100kg e non credo che sia determinante per peggiorare significativamente le cose. Il vero problema è il peso in generale che hanno raggiunto le auto, non gli 80-100kg della trazione integrale.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:18:43 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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4R il mese scorso, con Qashqai e Tucson (non sono la Golf, ma un'idea la da....) E certo, son 2 auto diverse con gomme diverse, proprio una bella prova! Cmq, NESSUNA testata ha ancora provato a fare un test comparativa tra una 2wd e la rispettiva versione 4wd (vedi golf per esempio); secondo me ne uscirebbero delle belle ...
Io dicevo di voler vedere una bella comparativa tra la stessa auto 2wd e 4wd.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:22:14 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Io credo che a parità di tutto sia comunque meglio la 4WD, mista meglio non solo la coppia in accelerazione ma anche il freno motore, quindi il comportamento dovrebbe essere più equilibrato rispetto a una 2WD. E' vero che rispetto a un identico modello ma con sole 2 ruote motrici c'è una certa differenza di peso, ma nella maggior parte dei casi si aggira sui 100kg e non credo che sia determinante per peggiorare significativamente le cose. Il vero problema è il peso in generale che hanno raggiunto le auto, non gli 80-100kg della trazione integrale.
Non son daccordo; tieni presente che su una 4wd hai il freno motore anche sulle ruote posteriori che, in discesa, sono praticamente scariche ed al limite aderenza; rischi continuamente bloccaggi al posteriore, soprauttto in rilascio. Ripeto, magari nel glabale una 4wd è più "veloce" ma la 2wd è più sicura nelle situazioni più rischiose (discesa ed in curva).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 04, 2008, 10:23:42 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Non hai capito. Hanno preso DUE Tucson ( uno 2wd e uno 4wd) e DUE Qashqai (2wd e 4wd) e hanno fatto fatto le prove di trazione/frenata/guidabilità per vedere se serve veramente la 4x4 A memoria, la 4x4 dà grossi vantaggi in trazione e nella frenata su fondo differenziato (ma non sono sicuro al 100%), sostanzialmente pari nelle altre occasioni.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Gennaio 04, 2008, 10:23:53 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non son daccordo; tieni presente che su una 4wd hai il freno motore anche sulle ruote posteriori che, in discesa, sono praticamente scariche ed al limite aderenza; rischi continuamente bloccaggi al posteriore, soprauttto in rilascio.
Ripeto, magari nel glabale una 4wd è più "veloce" ma la 2wd è più sicura nelle situazioni più rischiose (discesa ed in curva).
Io credo che quelle basate su un sistema a frizione (tipo haldex) stacchino il retrotreno in frenata... diverso il discorso per le integrali vere (quelle col differenziale centrale).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:26:02 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Quindi, in definitiva, peso a parte, sarebbe comunque meglio una integrale disinseribile allora? Ma ci sono berline con TI disinseribile? O solo fuoristrada/SUV?
Si, sarebbe meglio una integrale inseribile ma che sia una A+P e non una P+A, perchè se quando è 2wd ha la trazione posteriore, ciao ciao ... Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, almeno il differenziale autobloccante centrale (o cmq una percentuale minima prestabilita) lo dovrebbe avere. Ah, sottolineo che il mio discorso 2wd ha un senso fino ad una certa dimensione e peso; oltre il peso aggiuntivo della 4x4 diventa percentualmente trascurabile oltre che diventa proprio difficile solo far muovere 2 tonnellate di auto solo con l'anteriore e co ngomme, visto il peso, di dimensioni esagerate (oramai una segmento E ha come pneumatici minimi le 215 di battistrada).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 04, 2008, 10:26:41 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non son daccordo; tieni presente che su una 4wd hai il freno motore anche sulle ruote posteriori che, in discesa, sono praticamente scariche ed al limite aderenza; rischi continuamente bloccaggi al posteriore, soprauttto in rilascio.
Ripeto, magari nel glabale una 4wd è più "veloce" ma la 2wd è più sicura nelle situazioni più rischiose (discesa ed in curva).
E' vero, però sempre in teoria ciò dovrebbe riuscire a bilanciare un minimo il sottosterzo causato dal peso concentrato sul muso e dalla bassa aderenza. Insomma, dov'è ChB che ha fatto un sacco di corsi di guida sulla neve?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:26:52 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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No, ci sono le prove: c'è stato l'anno scorso Auto Oggi che le ha fatte e non sono uscite le belle che credi ... e le curve le fai via molto bene, lasa fà ... le ho avute per 12 anni, le TI, e vai via moooolto bene ... ovviamente inizia allargando un po' di muso come una TA, ma recuperi e correggi molto più velocemente ... Ah, quindi se hai l'integrale fai meglio le curve ... bene, mi è nuova questa!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 04, 2008, 10:28:20 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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la 4x4 dà grossi vantaggi in trazione esatto... e a questo proposito, nella nuovissima discussione se il 4x4 sia utile o dannoso in frenata, ricordo che semplicemente è ininfluente, perchè la trazione integrale influisce solo, appunto, sulla trazione..
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am1 |
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Gennaio 04, 2008, 10:30:05 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma che stradina ha Jag? quella per testare i fuoristrada? a questo punto mi è venuta la curiosità, cercherò di capire la pendenza, poi te la dico così mi dai un parere... ripida è ripida però c'è di peggio!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:30:08 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Non hai capito. Hanno preso DUE Tucson ( uno 2wd e uno 4wd) e DUE Qashqai (2wd e 4wd) e hanno fatto fatto le prove di trazione/frenata/guidabilità per vedere se serve veramente la 4x4 A memoria, la 4x4 dà grossi vantaggi in trazione e nella frenata su fondo differenziato (ma non sono sicuro al 100%), sostanzialmente pari nelle altre occasioni. Guarda, prova a rileggerla, ma per la prova comparativa in realtà hanno preso una Tucson 2wd ed una Quasquai 4wd (o il contrario) e NON hanno paragonato le rispettive versioni. Certo, non è molto chiaro, ma se leggi bene è questo che hann ofatto (anche perchè, altrimenti, che scopo avrebbero avuto ad avere 2 auto diverse? ). Inoltre mi smebrava un pò fatta "alla carlona" senza rilevamenti ma solo con un "ah, è meglio così, ah è meglio cosà, quì son quasi pari ..." etc etc ... insomma, tu metti i dati, poi li commenti. Certo che su una rampa del 20% si comprota meglio una 4wd, ma rampe del 20% io ne ho fatte poche (o frose nessuna) in auto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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