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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:44:52 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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qui si parla di "fare meglio", cioè tenere meglio. L'integrale tiene meglio.
Non è vero Antonio, non tiene meglio. Ha solo maggior trazione ma minor tenuta. Rinnovo la domanda: quali sono (se ci sono) le berline (non SUV) con TI disinseribile?
Una volta lo faceva solo Subaru. Ora mi pare che non lo faccia più. Altrimenti ci sono le inseribili a controllo elettronico o meccanico (tipo Haldex o giunto viscoso se non erro) tipo Golf, Saab, Panda etc etc.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 04, 2008, 10:45:16 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non esistono più ... se non vado errato la GTR OK, non ci sono (la GTR non ce la vedo in mano a mia moglie ). Cambio domanda: esistono macchine di dimensione "umana", al limite anche SUV mediopiccoli, con TI disinseribile?
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Loggato
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alura |
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Gennaio 04, 2008, 10:45:46 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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la GTR ROTFL
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Gennaio 04, 2008, 10:45:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Altrimenti ci sono le inseribili a controllo elettronico o meccanico (tipo Haldex o giunto viscoso se non erro) tipo Golf, Saab, Panda etc etc.
Ah, ecco, e queste come si comportano? Vantaggi e svantaggi?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:46:22 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Hai chiesto la prova di due auto uguali con le due trazioni, ora definisci il segmento, poi vuoi anche modelli specifici ... ma perché non ti fondi una testata?
La prova richiesta l'han fatta e le "belle" non son venute fuori ... non ti piace la TI? Fa niente, il mondo è bello perché avariato ...
Perchè l'ho specificato e spiegato quì e mi pare abbastanza ovvio: Sicuro? Perchè mi ricordo un passaggio, quello relativo alla canalina, dove dicono che il Tucson 4wd paraddossalmente ha un angolo d'attacco inferiore a quello del 2wd...che abbiano riciclato qualche vecchia prova? Ah, ora che la testa macina sull'argomento, ricordo anche un'altra rivista che aveva preso MB, Audi, Porsche e BMW (4 marche a caso ) nelle rispettive versioni 2wd e 4wd per fare un test come chiedi te. Ma non ricordo nemmeno se era italiana o estera Poi, se potessi evitare la polemica, sarebbe meglio, grazie.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2008, 10:46:49 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Bene, allora possiamo dire che una 4x4, sopratutto se "sempre in presa", in discesa ed in curva è meno performante di una 2wd? Siccome la discesa e la curva sono i 2 passaggi più pericolosi sulla neve ... In discesa e basta ... devi anche conoscere l'auto che guidi ... mi fecero fare alcuni esercizi appositi sul bagnato con la mia A4 ... da lì via, più nessun problema in curva ... devi conoscere un minimo quel che hai acquistato, sennò fai come quello che seguiva un mio amico, con una TI moderna e intelligente e il mio amico una vecchia TI ... l'altro si è trovato nella situazione di dover ripassare in concessionaria, uficio vendite
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 04, 2008, 10:47:30 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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OK, non ci sono (la GTR non ce la vedo in mano a mia moglie ). Cambio domanda: esistono macchine di dimensione "umana", al limite anche SUV mediopiccoli, con TI disinseribile? Mi sembra che il Jimny l'abbia inseribile, così come il Grand Vitara. Devo controllare il 16 (che sarebbe l'opzione migliore, visto che normalmente è TA)Controllato, fa per te! QUATTRO PER QUATTRO Niente di meglio, per ottenere una trazione a quattro ruote motrici, che affidarsi a un esperto del settore come Suzuki che ha seguito la strada fuoristradesca in tutte le sue direzioni. E lo schema adottato dalla Fiat Sedici è il più furbo e pratico, un sistema che offre la possibilità di scegliere il tipo di trazione migliore per ogni percorso alla semplice pressione di un pulsante posto sul tunnel centrale. 2wd, per avere la trazione soltanto sulle ruote anteriori, Auto, per lasciare scegliere al sistema dove inviare la potenza, e Lock, per bloccare la potenza al 50% su ogni asse e affrontare così percorsi più impegnativi.« Ultima modifica: Gennaio 04, 2008, 10:49:19 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2008, 10:49:34 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Perchè l'ho specificato e spiegato quì e mi pare abbastanza ovvio:
Hai citato un messaggio di TonyH ... mi dici come fai a spiegarlo? Poi, se potessi evitare la polemica, sarebbe meglio, grazie.
Ma quale polemica, chiedi se han fatto una prova tra stessa auto a 2wd e 4wd e ti si dice di sì, allora aggiungi "ma la voglio con al massimo segmento C" ... magari dirci il colore dell'auto?
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 04, 2008, 10:50:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Mi sembra che il Jimny l'abbia inseribile, così come il Grand Vitara. Devo controllare il 16 (che sarebbe l'opzione migliore, visto che normalmente è TA)
Jimny troppo piccolo, Grand vitara potrebbe andare (un po' alto per la verità ). Prevengo domande: non è per me, non a breve almeno, è mia sorella che deve cambiare macchina e sono orientati su una TI di medie dimensioni (hanno anche un bambino di 2 anni e mezzo). P.S. Interessante il 16, ma temo sia un po' piccolo per loro.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 10:51:03 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ah, ecco, e queste come si comportano? Vantaggi e svantaggi?
Alura ne è sicuramente più al corrente di me. Cmq, non essendo in presa, teoricamente, sono più lente nell'inserire l'asse non in presa (ma si parla di decimi se non centesimi, non ho i dati) oltre che essere un pò brusche (logico che l'inserimento sarà il più morbido possibile, ma magari sarà sempre e cmq peggi odi una TI permanente). Però normalmente viaggi 2wd risparmiando sui consumi (e senza l'assorbimento di potenza dell'altro asse). Altro svantaggio è che non hanno una minima percentuale di bloccaggio dell'asse centrale; questo fa si che, nei casi estremi, hai il problema di ripartire la coppia se 2 ruote di 2 assi differenti perdono trazione (o addirittura non ne hanno). Però stiam parlando id casi limite, dove non credo che uno con una berlina si possa infilare (discorso diverso per i fuoristrada).
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2008, 10:52:53 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Mi sembra che il Jimny l'abbia inseribile, così come il Grand Vitara.
Devo controllare il 16 (che sarebbe l'opzione migliore, visto che normalmente è TA) Controllato, fa per te!
Ma rimani nella categoria SUV, anche se piccolino ... è chiaro che diminuisci i consumi e altro, potendo inserire, può essere la soluzione, ma preferisco sapere cosa stà facendo la meccanica, che affidarmi a un caspio di chip ... e infatti in Alta Savoia noi con la TI meccanica eravamo più efficaci che quelli con l'Haldex Vero che eravamo lì per far i pirla in pista, però
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Loggato
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Madbob |
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Gennaio 04, 2008, 10:54:13 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Hai citato un messaggio di TonyH ... mi dici come fai a spiegarlo?
Ho sbagliato, il post era questo: Si, sarebbe meglio una integrale inseribile ma che sia una A+P e non una P+A, perchè se quando è 2wd ha la trazione posteriore, ciao ciao ...
Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, almeno il differenziale autobloccante centrale (o cmq una percentuale minima prestabilita) lo dovrebbe avere.
Ah, sottolineo che il mio discorso 2wd ha un senso fino ad una certa dimensione e peso; oltre il peso aggiuntivo della 4x4 diventa percentualmente trascurabile oltre che diventa proprio difficile solo far muovere 2 tonnellate di auto solo con l'anteriore e con gomme, visto il peso, di dimensioni esagerate (oramai una segmento E ha come pneumatici minimi le 215 di battistrada).
Ma quale polemica, chiedi se han fatto una prova tra stessa auto a 2wd e 4wd e ti si dice di sì, allora aggiungi "ma la voglio con al massimo segmento C" ... magari dirci il colore dell'auto? Perchè ci sono dei logici se e ma, che non bisognerebbe nemmeno enunciare, ma che sopra ho riportato; se poi non l icapisci, fa niente, amen; basta non andare avanti all'infinito con i punti e virgola.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 04, 2008, 10:56:09 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Jimny troppo piccolo, Grand vitara potrebbe andare (un po' alto per la verità ). Prevengo domande: non è per me, non a breve almeno, è mia sorella che deve cambiare macchina e sono orientati su una TI di medie dimensioni (hanno anche un bambino di 2 anni e mezzo). P.S. Interessante il 16, ma temo sia un po' piccolo per loro. Adesso da che auto vengono? Cmq, il lato negativo del Grand Vitara è che una TI vecchio stile, quindi va usata SOLO quando serve e non dimenticata perchè sennò macini il differenziale (anteriore, normalmente è TP). Mentre 16 e SX4 per un'utente "dummy" crea meno problemi anche se in assoluto meno efficace. Suvvetti medi con la TI inseribile c'è anche il Dodge Nitro (ma ha gli stessi problemi del GV), e , ma dovrei controllare, i Nissan
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 04, 2008, 10:58:26 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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