1322 Visitatori + 4 Utenti = 1326

_mark, DoguiPlus, &re@, Velo
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (41 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ahhh, il 4x4 e la neve ...
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 04, 2008, 11:57:56 am
Utente standard, V12, 42086 posts
esatto... e a questo proposito, nella nuovissima discussione Tongue se il 4x4 sia utile o dannoso in frenata, ricordo che semplicemente è ininfluente, perchè la trazione integrale influisce solo, appunto, sulla trazione..

Non è vero, devi considerare anche l'apporto del freno motore in rilascio Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 11:59:54 am
Utente standard, V12, 33886 posts
No, non stò mischiando niente e non stò parlando di opinione; poi, se la fisica è un opinione o se non la comprendi, questo è un altro conto. Wink

ossignur comincia a dire "se non la capisci" "se non ci arrivi"...

tu non hai dato un'opinione, tu hai detto "è la realtà", che è ben altra...   da qui il mio suggerimento appunto a dire "idea mia"....
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 04, 2008, 12:04:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
la trazione integrale non aggiunge stabilità (esempio: curvone autostradale), ma aggiunge tenuta.   Che poi basta guidare le due versioni in una rotonda bagnata per accorgersene. Comunque ok, ognuno rimanga delle proprie convinzioni, però allora aggiungi un IMHO quando consigli la trazione ad altri Wink

Non sono d'accordo, se intendiamo tenuta come pura e semplice aderenza in curva, la TI non da vantaggi ma anzi è possibile avvertire l'effetto del maggior peso. Parlando di tenuta con accezione più ampia, un po' come comportamento dell'auto, allora si che in certe condizioni di bassa aderenza, come neve o asfalto sporco, la TI è utile perchè rende più facile "gestire" l'auto quando si allontana dalle condizioni ideali.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 12:09:21 pm
Staff, V12, 23720 posts
ossignur comincia a dire "se non la capisci" "se non ci arrivi"...

tu non hai dato un'opinione, tu hai detto "è la realtà", che è ben altra...   da qui il mio suggerimento appunto a dire "idea mia"....

No, io ho dato una spiegazione, tu hai dato un tuo parere personale e pretendi che anche il mio sia un parere personale. Non è così, la differenza è tutta quì; se poi vuoi far passare un opinione senza basi tecniche sullo stesso piano di una spiegazione (giusta o sbagliata che sia, però no nmi porti a discriminante un parere personale soggettivo), bene, allora diciamo che tutto è aleatorio.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 04, 2008, 13:21:57 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
No Antonio, insisto perchè stai dicendo un imprecisione; l'integrale non aggiunge tenuta, infatti Audi fu oggetto di scherno per la sua pubblicità che redcitava più o meno "per fare le curve ci vuole la trazione Quattro".

L'integrale aggiunge trazione, ma non tenuta, anzi, col maggior peso della stessa porta ad una velocità di percorrenza minore.
Questa NON è un opinione, ma la pura realtà; ed ho spiegato perchè. Maggior inerzia, maggior forza centrifuga a pari velocità ed a parità di tutto il resto (coefficiente di atrito); questo significa che una 2wd a parità di forza centrifuga, avrà una velocità maggiore.

Giusto per, poi veramente non intervengo più, fai il diagramma delle forze riferito all'impronta della gomma, ovvero disegna le forze centripete, direzionali e quant'altro: con 4 ruote motrici la risultante è molto più spesso dentro il nocciolo che con due, specie in curva ... se non è tenuta questa ... (vedrò di trovare 'sto schema)

Poi dai un occhio a questo ... e non è Audi ...

http://www.subaru.ch/fr/about/awd-cornering.htm

Fu l'oggetto di scherno da parte di chi? I soliti brillantoni che ne sanno più di tutti, ma stringi stringi ... Roll Eyes

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 13:37:48 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ho chiamato mio cognato... dice che si stanno orientando (oltre che sul RAV-4) anche sulla Hyundai Tucson. Che meccanica ha la Tucson?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Gennaio 04, 2008, 13:51:18 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Ho chiamato mio cognato... dice che si stanno orientando (oltre che sul RAV-4) anche sulla Hyundai Tucson. Che meccanica ha la Tucson?
non per fare pubblicità, io la rav-4 la trovo bella e funzionale, ma visto che ora esce il nuovo Forester, magari si trovano ottimi sconti sulla versione attuale, magari dotata anche di Doppia alimentazione. Ovvio che poi il mezzo deve piacere.
Comunque sia io andrei di Rav-4, ma con che alimentazione poi non saprei....  Undecided

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 13:51:25 pm
Staff, V12, 23720 posts
Ho chiamato mio cognato... dice che si stanno orientando (oltre che sul RAV-4) anche sulla Hyundai Tucson. Che meccanica ha la Tucson?

Non saprei, però al 99% è un Haldex o giunto viscoso. Però è piccolina di bagagliaio se non erro; oltre al fatto da prendere una paga allucinante nei confronti del Rav-4. Oltretutto costa come il Rav-4, hanno picchiato mica male coi prezzi utlimamente in Kia/Hyunday.

Invwece che ne dice del nuovo Mitsubishi Outlander? Secondo me vale proprio la pena un'occhiata; costa come il Rav-4 ma è una categoria dimensionale più grande; l'unico neo è il diesel, made in VW (visto che non credo vogliano comprarsi il 2.2 che è un made in PSA/Ford).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 13:51:27 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


Non sono d'accordo, se intendiamo tenuta come pura e semplice aderenza in curva, la TI non da vantaggi ma anzi è possibile avvertire l'effetto del maggior peso. Parlando di tenuta con accezione più ampia, un po' come comportamento dell'auto, allora si che in certe condizioni di bassa aderenza, come neve o asfalto sporco, la TI è utile perchè rende più facile "gestire" l'auto quando si allontana dalle condizioni ideali.

come abbiamo sempre detto la trazione integrale ha la sua efficacia quando è appunto in trazione. Se tu fai una curva (stiamo parlando di trazione, se si rilascia possiamo chiedere a kaos cosa succede Cheesy) , specie sul bagnato o sdrucciolevole (prova sui sassolini, poi ne parliamo) con una trazione integrale, la macchina tiene di più, segue meglio la traiettoria, "sta li" più efficacemente che altre.

Poi non so come vogliamo metterci d'accordo sulla parola "tenuta", per me tenuta significa quello che significa quando tutti parlando di tenuta su giornali, riviste, e a parole dal vivo... tenuta, insomma che sta li. E una TI in quelle condizioni, sta "più li" di una TA o TP.

Il peso è una variabile in più che c'entra poco nel discorso tenuta. Il peso è uno degli svantaggi della TI ma solo a parità di macchina, è un parametro che non da e non toglie nulla al discorso sulla tenuta... se due macchine pesano 3000 kg in tenuta sarà meglio quella con la TI.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 04, 2008, 13:51:36 pm
Staff, V12, 37777 posts
riportando in parole povere quello che era emerso da un'analoga discussione sul pistone tempo fa, si diceva che in termini di tenuta pura e semplice, la TI aumenta effettivamente il grip a disposizione, perchè se in una 2wd, le gomme anteriori devono dividersi (ipotizzo 50% x avanzare e 50% x tenere lateralmente), in una 4wd, le stesse gomme saranno meno impegnate x l'avanzamento (Visto che parte della trazione andrà dietro), e quindi avranno maggior grip da destinare alla tenuta laterale.
Scusate la maccheronicità della spiegazione

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 04, 2008, 13:54:08 pm
Staff, V12, 23720 posts
Il peso è una variabile in più che c'entra poco nel discorso tenuta.

Ma assolutamente NO!

se due macchine pesano 3000 kg in tenuta sarà meglio quella con la TI.

Ma assolutamente NO!

Se passasse di quì Raven ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 04, 2008, 13:56:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma assolutamente NO!

il peso in un'equazione che postò (Mariner?) non entrava nel calcolo della tenuta di strada pura e semplice...diverso il discorso dell'inerzia in entrata uscita, cambio direzione in cui effettivamente il peso penalizza. Diciamo che il peso non influirebbe solo in uno steering pad

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 13:56:52 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ma assolutamente NO!

Ma assolutamente NO!

Se passasse di quì Raven ...

quindi una panda 4x4 è meglio di una A8 TA. Quindi ho ragione io Tongue

aggiungo anche che se devo fare una curva sulla neve, tra una A4 da 1500 kg e una A4 4x4 da 1600 kg preferisco avere la seconda...

fra due macchine di peso identico, una TA e una TI secondo te allora chi tiene meglio?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 04, 2008, 13:56:53 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non saprei, però al 99% è un Haldex o giunto viscoso. Però è piccolina di bagagliaio se non erro; oltre al fatto da prendere una paga allucinante nei confronti del Rav-4. Oltretutto costa come il Rav-4, hanno picchiato mica male coi prezzi utlimamente in Kia/Hyunday.

Invwece che ne dice del nuovo Mitsubishi Outlander? Secondo me vale proprio la pena un'occhiata; costa come il Rav-4 ma è una categoria dimensionale più grande; l'unico neo è il diesel, made in VW (visto che non credo vogliano comprarsi il 2.2 che è un made in PSA/Ford).
Di bagagliaio sembra ne abbia di più la Tucson (min. 540dm3, guardando su 4R), anche se esternamente è un filo più piccola.
L'Outlander credo cominci ad essere un po' troppo lungo per loro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ahhh, il 4x4 e la neve ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 04, 2008, 13:58:22 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non entrava nel calcolo della tenuta di strada pura e semplice..

tra l'altro, qui si parla di vantaggi e svantaggi della trazione integrale... poi l'auto è un sistema complesso, se c'è una differenza di 500 kg grazie al cazzo che cambia il comportamento in curva... Roll Eyes
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.091 secondi con 37 queries.