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Miki Biasion |
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Gennaio 04, 2008, 11:57:56 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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esatto... e a questo proposito, nella nuovissima discussione se il 4x4 sia utile o dannoso in frenata, ricordo che semplicemente è ininfluente, perchè la trazione integrale influisce solo, appunto, sulla trazione.. Non è vero, devi considerare anche l'apporto del freno motore in rilascio
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 04, 2008, 11:59:54 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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No, non stò mischiando niente e non stò parlando di opinione; poi, se la fisica è un opinione o se non la comprendi, questo è un altro conto. ossignur comincia a dire "se non la capisci" "se non ci arrivi"... tu non hai dato un'opinione, tu hai detto "è la realtà", che è ben altra... da qui il mio suggerimento appunto a dire "idea mia"....
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Miki Biasion |
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Gennaio 04, 2008, 12:04:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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la trazione integrale non aggiunge stabilità (esempio: curvone autostradale), ma aggiunge tenuta. Che poi basta guidare le due versioni in una rotonda bagnata per accorgersene. Comunque ok, ognuno rimanga delle proprie convinzioni, però allora aggiungi un IMHO quando consigli la trazione ad altri Non sono d'accordo, se intendiamo tenuta come pura e semplice aderenza in curva, la TI non da vantaggi ma anzi è possibile avvertire l'effetto del maggior peso. Parlando di tenuta con accezione più ampia, un po' come comportamento dell'auto, allora si che in certe condizioni di bassa aderenza, come neve o asfalto sporco, la TI è utile perchè rende più facile "gestire" l'auto quando si allontana dalle condizioni ideali.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 12:09:21 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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ossignur comincia a dire "se non la capisci" "se non ci arrivi"...
tu non hai dato un'opinione, tu hai detto "è la realtà", che è ben altra... da qui il mio suggerimento appunto a dire "idea mia"....
No, io ho dato una spiegazione, tu hai dato un tuo parere personale e pretendi che anche il mio sia un parere personale. Non è così, la differenza è tutta quì; se poi vuoi far passare un opinione senza basi tecniche sullo stesso piano di una spiegazione (giusta o sbagliata che sia, però no nmi porti a discriminante un parere personale soggettivo), bene, allora diciamo che tutto è aleatorio.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 04, 2008, 13:21:57 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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No Antonio, insisto perchè stai dicendo un imprecisione; l'integrale non aggiunge tenuta, infatti Audi fu oggetto di scherno per la sua pubblicità che redcitava più o meno "per fare le curve ci vuole la trazione Quattro".
L'integrale aggiunge trazione, ma non tenuta, anzi, col maggior peso della stessa porta ad una velocità di percorrenza minore. Questa NON è un opinione, ma la pura realtà; ed ho spiegato perchè. Maggior inerzia, maggior forza centrifuga a pari velocità ed a parità di tutto il resto (coefficiente di atrito); questo significa che una 2wd a parità di forza centrifuga, avrà una velocità maggiore.
Giusto per, poi veramente non intervengo più, fai il diagramma delle forze riferito all'impronta della gomma, ovvero disegna le forze centripete, direzionali e quant'altro: con 4 ruote motrici la risultante è molto più spesso dentro il nocciolo che con due, specie in curva ... se non è tenuta questa ... (vedrò di trovare 'sto schema) Poi dai un occhio a questo ... e non è Audi ... http://www.subaru.ch/fr/about/awd-cornering.htmFu l'oggetto di scherno da parte di chi? I soliti brillantoni che ne sanno più di tutti, ma stringi stringi ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Mifune |
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Gennaio 04, 2008, 13:51:18 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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Ho chiamato mio cognato... dice che si stanno orientando (oltre che sul RAV-4) anche sulla Hyundai Tucson. Che meccanica ha la Tucson?
non per fare pubblicità, io la rav-4 la trovo bella e funzionale, ma visto che ora esce il nuovo Forester, magari si trovano ottimi sconti sulla versione attuale, magari dotata anche di Doppia alimentazione. Ovvio che poi il mezzo deve piacere. Comunque sia io andrei di Rav-4, ma con che alimentazione poi non saprei....
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 13:51:25 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ho chiamato mio cognato... dice che si stanno orientando (oltre che sul RAV-4) anche sulla Hyundai Tucson. Che meccanica ha la Tucson?
Non saprei, però al 99% è un Haldex o giunto viscoso. Però è piccolina di bagagliaio se non erro; oltre al fatto da prendere una paga allucinante nei confronti del Rav-4. Oltretutto costa come il Rav-4, hanno picchiato mica male coi prezzi utlimamente in Kia/Hyunday. Invwece che ne dice del nuovo Mitsubishi Outlander? Secondo me vale proprio la pena un'occhiata; costa come il Rav-4 ma è una categoria dimensionale più grande; l'unico neo è il diesel, made in VW (visto che non credo vogliano comprarsi il 2.2 che è un made in PSA/Ford).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 04, 2008, 13:51:27 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Non sono d'accordo, se intendiamo tenuta come pura e semplice aderenza in curva, la TI non da vantaggi ma anzi è possibile avvertire l'effetto del maggior peso. Parlando di tenuta con accezione più ampia, un po' come comportamento dell'auto, allora si che in certe condizioni di bassa aderenza, come neve o asfalto sporco, la TI è utile perchè rende più facile "gestire" l'auto quando si allontana dalle condizioni ideali.
come abbiamo sempre detto la trazione integrale ha la sua efficacia quando è appunto in trazione. Se tu fai una curva (stiamo parlando di trazione, se si rilascia possiamo chiedere a kaos cosa succede ) , specie sul bagnato o sdrucciolevole (prova sui sassolini, poi ne parliamo) con una trazione integrale, la macchina tiene di più, segue meglio la traiettoria, "sta li" più efficacemente che altre. Poi non so come vogliamo metterci d'accordo sulla parola "tenuta", per me tenuta significa quello che significa quando tutti parlando di tenuta su giornali, riviste, e a parole dal vivo... tenuta, insomma che sta li. E una TI in quelle condizioni, sta "più li" di una TA o TP. Il peso è una variabile in più che c'entra poco nel discorso tenuta. Il peso è uno degli svantaggi della TI ma solo a parità di macchina, è un parametro che non da e non toglie nulla al discorso sulla tenuta... se due macchine pesano 3000 kg in tenuta sarà meglio quella con la TI.
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THE KAISER |
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Gennaio 04, 2008, 13:51:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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riportando in parole povere quello che era emerso da un'analoga discussione sul pistone tempo fa, si diceva che in termini di tenuta pura e semplice, la TI aumenta effettivamente il grip a disposizione, perchè se in una 2wd, le gomme anteriori devono dividersi (ipotizzo 50% x avanzare e 50% x tenere lateralmente), in una 4wd, le stesse gomme saranno meno impegnate x l'avanzamento (Visto che parte della trazione andrà dietro), e quindi avranno maggior grip da destinare alla tenuta laterale. Scusate la maccheronicità della spiegazione
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 04, 2008, 13:54:08 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Il peso è una variabile in più che c'entra poco nel discorso tenuta.
Ma assolutamente NO! se due macchine pesano 3000 kg in tenuta sarà meglio quella con la TI.
Ma assolutamente NO! Se passasse di quì Raven ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Gennaio 04, 2008, 13:56:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ma assolutamente NO!
il peso in un'equazione che postò (Mariner?) non entrava nel calcolo della tenuta di strada pura e semplice...diverso il discorso dell'inerzia in entrata uscita, cambio direzione in cui effettivamente il peso penalizza. Diciamo che il peso non influirebbe solo in uno steering pad
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Gennaio 04, 2008, 13:56:52 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma assolutamente NO!
Ma assolutamente NO!
Se passasse di quì Raven ...
quindi una panda 4x4 è meglio di una A8 TA. Quindi ho ragione io aggiungo anche che se devo fare una curva sulla neve, tra una A4 da 1500 kg e una A4 4x4 da 1600 kg preferisco avere la seconda... fra due macchine di peso identico, una TA e una TI secondo te allora chi tiene meglio?
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&re@ |
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Gennaio 04, 2008, 13:56:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non saprei, però al 99% è un Haldex o giunto viscoso. Però è piccolina di bagagliaio se non erro; oltre al fatto da prendere una paga allucinante nei confronti del Rav-4. Oltretutto costa come il Rav-4, hanno picchiato mica male coi prezzi utlimamente in Kia/Hyunday.
Invwece che ne dice del nuovo Mitsubishi Outlander? Secondo me vale proprio la pena un'occhiata; costa come il Rav-4 ma è una categoria dimensionale più grande; l'unico neo è il diesel, made in VW (visto che non credo vogliano comprarsi il 2.2 che è un made in PSA/Ford).
Di bagagliaio sembra ne abbia di più la Tucson (min. 540dm3, guardando su 4R), anche se esternamente è un filo più piccola. L'Outlander credo cominci ad essere un po' troppo lungo per loro...
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 04, 2008, 13:58:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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non entrava nel calcolo della tenuta di strada pura e semplice..
tra l'altro, qui si parla di vantaggi e svantaggi della trazione integrale... poi l'auto è un sistema complesso, se c'è una differenza di 500 kg grazie al cazzo che cambia il comportamento in curva...
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