|
1267 Visitatori + 0 Utenti = 1267
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 04, 2008, 14:03:28 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Di bagagliaio sembra ne abbia di più la Tucson (min. 540dm3, guardando su 4R), anche se esternamente è un filo più piccola. L'Outlander credo cominci ad essere un po' troppo lungo per loro...
Occhio, che quello è il bagagliaio coi sedili posteriori tutti avanti, posizione in cui, se no nerro, toccano i sedili anteriori. In condizione normale ne ha 340 circa.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:04:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
La spiegazione è molto semplice. La coppia motrice che arriva dal motore non viene scaricata completamente su un asse. Nel caso teorico più semplice essa viene suddivisa in uguale percentuale tra l'asse anteriore e quello posteriore. Ciò consente di avere forze di trazione ridotte per ogni ruota e quindi, di conseguenza, maggiori forze laterali per una tenuta di strada più elevata. Si faccia attenzione anche al fatto che il concetto qui espresso si applica anche alla coppia frenante in arrivo da motore quando ad esempio si rilascia l'acceleratore con la marcia inserita o quando si esegue una scalata di marcia.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:05:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Occhio, che quello è il bagagliaio coi sedili posteriori tutti avanti, posizione in cui, se no nerro, toccano i sedili anteriori. In condizione normale ne ha 340 circa. Ah, allora non so... anche lui per telefono mi ha detto che il baule è più grande, ma coi sedili in posizione "normale" (ne abbiamo proprio parlato).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Gennaio 04, 2008, 14:08:31 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Parlare di tenuta è una cosa, parlare tenuta in accelerazione, un'altra ... e non si è mai negato che i nquest'ultima condizione sia meglio la TI, come ho anche ribadito in un mio post in questo thread.
Ma se si parla di tenuta, e di questa si stava parlando, la quetsione è differente. Poi, la frittata vedo che sta girando, quindi ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:10:34 pm |
|
In effetti, se chiami in causa il motore, è più giusto parlare di trazione che di tenuta IMHO. Ovvero, in uscita di curva, dalla corda in poi, la TI (in condizioni di aderenza limite) è meglio, ma fino alla corda chi prevale?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:12:14 pm |
|
Parlare di tenuta è una cosa, parlare tenuta in accelerazione, un'altra ... e non si è mai negato che i nquest'ultima condizione sia meglio la TI, come ho anche ribadito in un mio post in questo thread.
Ma se si parla di tenuta, e di questa si stava parlando, la quetsione è differente. Poi, la frittata vedo che sta girando, quindi ...
aspettavo solo questo post, che dice tutto
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:18:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
come abbiamo sempre detto la trazione integrale ha la sua efficacia quando è appunto in trazione. Se tu fai una curva (stiamo parlando di trazione, se si rilascia possiamo chiedere a kaos cosa succede ) , specie sul bagnato o sdrucciolevole (prova sui sassolini, poi ne parliamo) con una trazione integrale, la macchina tiene di più, segue meglio la traiettoria, "sta li" più efficacemente che altre. Poi non so come vogliamo metterci d'accordo sulla parola "tenuta", per me tenuta significa quello che significa quando tutti parlando di tenuta su giornali, riviste, e a parole dal vivo... tenuta, insomma che sta li. E una TI in quelle condizioni, sta "più li" di una TA o TP. Il peso è una variabile in più che c'entra poco nel discorso tenuta. Il peso è uno degli svantaggi della TI ma solo a parità di macchina, è un parametro che non da e non toglie nulla al discorso sulla tenuta... se due macchine pesano 3000 kg in tenuta sarà meglio quella con la TI. Il "problema" è tutto nel concetto di tenuta, perchè la tenuta in se viene misurata in assetto costante in una curva a raggio costante, situazione nella quale non ci sono grandissimi vantaggi derivanti dal poter smistare meglio la trazione tra le 4 ruote. L'apporto della trazione integrale si rivela molto utile - non solo nei casi di bassa aderenza - quando si parla di "transitori", quelle fasi di tiro-rilascio tipiche di un bel misto affrontato velocemente. Comunque, mi sa tanto che stiamo dicendo la stessa cosa, solo che non ci capiamo su certi termini
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:20:26 pm |
|
La spiegazione è molto semplice. La coppia motrice che arriva dal motore non viene scaricata completamente su un asse. Nel caso teorico più semplice essa viene suddivisa in uguale percentuale tra l'asse anteriore e quello posteriore. Ciò consente di avere forze di trazione ridotte per ogni ruota e quindi, di conseguenza, maggiori forze laterali per una tenuta di strada più elevata. Si faccia attenzione anche al fatto che il concetto qui espresso si applica anche alla coppia frenante in arrivo da motore quando ad esempio si rilascia l'acceleratore con la marcia inserita o quando si esegue una scalata di marcia. Tutto giustissimo, ma come si vede dalle forze, si parla di ruote in trazione Insomma, direi che è meglio se diciamo che la 4WD migliora la maneggevolezza in certe condizioni, anzichè parlare di tenuta, così evitiamo di fraintenderci
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:22:22 pm |
|
Mah, i dati sulla volumetria del bagagliaio lasciano sempre a desiderare, non si capisce più come vengono effettuate visto che ci sono più prove.
No, no, lui è andato a vederli in concessionaria, sia il Rav che il Tucson, per questo mi diceva che è più grande il baule del Tucson. Grazie per le prove, gliele inoltro. « Ultima modifica: Gennaio 04, 2008, 14:28:57 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 04, 2008, 14:22:33 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Invwece che ne dice del nuovo Mitsubishi Outlander? Secondo me vale proprio la pena un'occhiata; costa come il Rav-4 ma è una categoria dimensionale più grande; l'unico neo è il diesel, made in VW (visto che non credo vogliano comprarsi il 2.2 che è un made in PSA/Ford).
Non l'hanno introdotto da poco? anche perchè ora che sono usciti i fratelli PSA conviene uniformare i motori. Cmq, il TDI 140 tutto sommato è molto meno ciofeca di quello che lo si dipinge adesso, anzi, sotto i 2000 riprende meglio dei C.R. e consuma un pò meno. Come difetti ha una rumorosità un pò più sgradevole (che però mi pare una guerra tra poveri, non è che gli altri diesel sembrino V8 Ferrari) e se ci si va pesante col gas un leggero consumo d'olio (che ci eravamo dimenticati...cosa dovrei dire che sull'Alfetta ne va 1kg ogni 1500km? )
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
am1 |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:31:51 pm |
|
miki, guarda un pò cosa scrivo all'alba della discussione? ricordo che semplicemente è ininfluente, perchè la trazione integrale influisce solo, appunto, sulla trazione..
in rilascio la TI è paragonabile alla TA, quindi si equivalgono, quindi in generale, la TI ha dei vantaggi in tenuta rispetto alla TA. (che poi, concordo con Kaiser, secondo me in rilascio è meglio TI - tranne neve e ghiaccio - ma su questo ho dei dubbi, è solo a sensazione)... tra l'altro: perchè si dice che la TI ha dei limiti più elevati? appunto perchè ha più tenuta (da non confondere, ripeto, con la stabilità )
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 04, 2008, 14:40:37 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
La spiegazione è molto semplice. La coppia motrice che arriva dal motore non viene scaricata completamente su un asse. Nel caso teorico più semplice essa viene suddivisa in uguale percentuale tra l'asse anteriore e quello posteriore. Ciò consente di avere forze di trazione ridotte per ogni ruota e quindi, di conseguenza, maggiori forze laterali per una tenuta di strada più elevata. Si faccia attenzione anche al fatto che il concetto qui espresso si applica anche alla coppia frenante in arrivo da motore quando ad esempio si rilascia l'acceleratore con la marcia inserita o quando si esegue una scalata di marcia. BRAVO ... è quello che stavo cercando di spiegare prima e di ritrovare sul quadernetto che ci han dato al corso di guida su neve ... Giusto per, poi veramente non intervengo più, fai il diagramma delle forze riferito all'impronta della gomma, ovvero disegna le forze centripete, direzionali e quant'altro: con 4 ruote motrici la risultante è molto più spesso dentro il nocciolo che con due, specie in curva ... se non è tenuta questa ... (vedrò di trovare 'sto schema) Poi dai un occhio a questo ... e non è Audi ... http://www.subaru.ch/fr/about/awd-cornering.htmFu l'oggetto di scherno da parte di chi? I soliti brillantoni che ne sanno più di tutti, ma stringi stringi ... Bene, se passasse di quà Raven riderebbe perché non capirebbe lo schema e poi perché lui ha ragione .... sempre In compenso, mi smbra che la teoria "scientifica" di Mad sia un po' traballante ... alla luce di cui sopra postato da Jag ... i ragionamenti, possono essere corretti, ma se si parte con parametri sbagliati, il risultato sarà diverso o sbagliato ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 04, 2008, 14:41:35 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ecco ... e le curve come le fai? in presa o fischiettando? Quidi ha torto l'Audi quando dice che si fan megli le curve con la TI? Chi schernisce non è un po' ... come dire ... ignorantello e accecato da pregiudizio? "In presa" = in accelerazione costante ... se l'accelerazione è = 0, allora vale il mio messaggio delle 9:38 a pagina 2 ... anche se per esperienze dirette e personali, penso che qualcosina di come si comporta ho idea ... E come il solito, si finisce in cucina col Mad con le spalle al muro ... chissà perché ... « Ultima modifica: Gennaio 04, 2008, 14:44:51 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 04, 2008, 14:47:01 pm |
|
miki, guarda un pò cosa scrivo all'alba della discussione? in rilascio la TI è paragonabile alla TA, quindi si equivalgono, quindi in generale, la TI ha dei vantaggi in tenuta rispetto alla TA. (che poi, concordo con Kaiser, secondo me in rilascio è meglio TI - tranne neve e ghiaccio - ma su questo ho dei dubbi, è solo a sensazione)... tra l'altro: perchè si dice che la TI ha dei limiti più elevati? appunto perchè ha più tenuta (da non confondere, ripeto, con la stabilità ) Insomma, la TI influisce anche in rilascio dato che smista sulle 4 ruote l'effetto del freno motore. Secondo me sono comunque considerazioni che valgono a carattere generale, perchè poi ci sono auto e auto, con caratteristiche differenti e sulle quali questo o l'altro effetto possono dare risultati più o meno apprezzabili
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|