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TonyH
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&re@ |
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Gennaio 04, 2008, 15:52:14 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da Motociclismo.it http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I06EE82CE49E80773C12573C6004F1028?OpenDocumentBorgo Panigale 3 gennaio 2008 – I manager della Ducati annunciano le dimissioni rassegnate responsabile del design, il sudafricano Pierre Terblanche (nella foto). Questi sarebbe in disaccordo sulla continuità stilistica adottata dalla casa di Borgo Panigale, con le ultime 1098, 848 e Monster 696. Secondo Terblanche, che punta sulla totale innovazione stilistica, l’interpretazione in chiave moderna di linee note, non rappresenta una soluzione efficace. In effetti, la nuova politica progettuale Ducati è ben visibile nel restyling della Monster, aggiornata ma non stravolta.
ALLE ORIGNI Il sudafricano si è formato nell’industria automobilistica, dove aveva lavorato prima per conto della Rolls Royce e successivamente per la Volkswagen. Approdò al mondo delle due ruote nel 1989, collaborando con Massimo Tamburini all’ideazione stilistica della 916, quando la Ducati era ancora sotto il controllo Cagiva, di proprietà dei fratelli Castiglioni. La nuova supersportiva divenne un’icona della Rossa bolognese. Tra il 1992 ed il 1994 Terblanche disegnò il prototipo della Supermono e la Cagiva 900 Canyon.
CARRIERA In seguito ai problemi finanziari della Cagiva, nel 1996 la Ducati fu venduta ad fondo d’investimento americano gestito dalla Texas Pacific Group e Terblanche fu nominato direttore del centro stile, al posto di Tamburini. Dalla sua matita nacquero il nuovo vestito della Supersport 900 (1998) e la MHe 900 Evoluzione, una moto realizzata in serie limitata, a partire dal prototipo. Questo era caratterizzato dalla telecamera posizionata sul codino che riprendeva la strada proiettava le immagini, come in uno su di un display contenuto nel cupolino.
STILE AZZARDATO Motivato dal successo ottenuto, Terblanche decise di sperimentare il proprio uno stile innovatore: mise così mano al design della Multistrada, nel 2001, e della 999, nel 2002. La Multistrada, appena arrivata, fece molto discutere; le sorti della 999, che doveva essere l’erede gloriosa delle precedenti 916, 996, 998, non furono migliori. La sfida per Ducati doveva essere convince re il pubblico con una moto che coniugasse le prestazioni ad un design stupefacente, fondamentale per una motocicletta di produzione italiana. La 999 ebbe un successo limitato: il doppio faro lenticolare anteriore e la linea spigolosa non convinsero gli appassionati della Rossa di Borgo Panigale. Un colpo forte per Ducati, che puntava molto tenere sempre il desiderio dei clienti al centro dell’attenzione.
RITORNO AL PASSATO Nel 2003 Terblanche sfornò la gamma Sport Classic, una serie di moto in stile rètrò, per gli amatori. Le linee fecero colpo, perché, presentata al Salone di Tokyo, la Sport Classic piacque molto. Tuttavia il successo commerciale fu, ancora una volta limitato. Terblanche continuò sulla sua strada, convinto di colpire i clienti Ducati con modelli dal design rivoluzionario, prodotti “studio”, molto ricercati nel loro insieme.
ESPERIMENTO RIUSCITO Nel 2005 il designer presentò al Salone di Milano la Hypermotard, entrata in produzione nel 2007. Questa volta colpì nel segno, perché la Hypermotard piacque molto ed oggi è uno dei modelli su cui punta la Ducati. Nonostante lasci in eredità il successo di questa supermotard, Terblanche non ha accolto bene la notizia della sua esclusione dal progetto della 1098, “Moto dell’anno 2007”, e della 848. Questa potrebbe essere la ragione che lo ha spinto a rassegnare le dimissioni.
FUTURO Pierre Terblanche resta convinto del proprio ideale di design rivoluzionario e ha dichiarato: “Mi auguro di fare delle belle cose. Mi apro un mio studio – di design n.d.r. – ed anche se disegnerò ancora moto, sarò felice di dedicarmi ad altri mondi, forse quello delle barche”.Sinceramente non ho mai digerito del tutto il suo stile, se non per la Hypermotard, anche se dopo l'impatto iniziale la 999 e la Multistrada mi sono piaciute. Nel complesso, non lo rimpiangerò in ambito moto. « Ultima modifica: Gennaio 04, 2008, 16:05:38 pm da &re@ »
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 04, 2008, 15:56:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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secondo me ha poco da piangere la ducati.ha disegnato dei gran rutti e basta.se non fosse stato per la 1098,la ducati avrebbe visto il fallimento nei prox 2 anni. « Ultima modifica: Gennaio 04, 2008, 16:01:50 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 07, 2008, 16:23:58 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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secondo me ha poco da piangere la ducati.ha disegnato dei gran rutti e basta.se non fosse stato per la 1098,la ducati avrebbe visto il fallimento nei prox 2 anni.
Fondamentalmente sono d'accordo, però a livello di stile la 1098 altro non è che una 999 con cupolino e codone ridisegnati (e copiati a destra ed a manca tra la'ltro).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 07, 2008, 20:16:05 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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la multistrada io la trovo bellissima
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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alura |
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Gennaio 07, 2008, 20:17:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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la multistrada io la trovo bellissima brrrrr
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vatanen |
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Gennaio 07, 2008, 20:53:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Fondamentalmente sono d'accordo, però a livello di stile la 1098 altro non è che una 999 con cupolino e codone ridisegnati (e copiati a destra ed a manca tra la'ltro).
sul fatto che la 1098 sia scopiazzata sono d'accordo,l'ho anche scritto più volte.sul fatto che sia bella spero però che concorderai altrettanto?io a forza di vederla mi sono innamorato...rispetto alla 999è cambiato tutto,sospensioni,telaio,motore che forse erano le unica cose per le quali acquistarla.adesso sarei curioso di provar questa.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 08, 2008, 08:16:30 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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sul fatto che la 1098 sia scopiazzata sono d'accordo,l'ho anche scritto più volte.sul fatto che sia bella spero però che concorderai altrettanto?io a forza di vederla mi sono innamorato...rispetto alla 999è cambiato tutto,sospensioni,telaio,motore che forse erano le unica cose per le quali acquistarla.adesso sarei curioso di provar questa.
che sia bellissima, la 1098, è indubbio; che sia una 999 con il cupolino ed il dietro del codone ridisegnati, anche: Serbatoio, carena centrale, sella e prima parte di codone sono identici. Poi chiaro, cambia il forcellone, qualcosa del telaio, ma sono normali up-grade tecnici; a livello stilistico della carrozeria, la parentela con la 999 è fin troppo evidente; ed era questa parte d3ella 999 a non paicere; sono bastati pochi saggi tocchi e ne è venuta fuori una gran moto. Ma senza la 999 oggi, non avremmo la 1098
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 08, 2008, 17:43:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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che sia bellissima, la 1098, è indubbio; che sia una 999 con il cupolino ed il dietro del codone ridisegnati, anche: Serbatoio, carena centrale, sella e prima parte di codone sono identici. Poi chiaro, cambia il forcellone, qualcosa del telaio, ma sono normali up-grade tecnici; a livello stilistico della carrozeria, la parentela con la 999 è fin troppo evidente; ed era questa parte d3ella 999 a non paicere; sono bastati pochi saggi tocchi e ne è venuta fuori una gran moto. Ma senza la 999 oggi, non avremmo la 1098 io di uguale non ci vedo nulla...se avessero fatto una moto bella come la 1098,dopo la 998,avrebbero spodestato le jappo,invece queste ultime hanno guadagnato punti su punti
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Gennaio 08, 2008, 18:07:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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io di uguale non ci vedo nulla...se avessero fatto una moto bella come la 1098,dopo la 998,avrebbero spodestato le jappo,invece queste ultime hanno guadagnato punti su punti
straquoto...ce l'ha un mio vicino di garage la 1098S (quella col codino bianco)...è la prima moto che mi fa veramente godere dai tempi della 916...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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