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MRC
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MRC |
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Gennaio 07, 2008, 17:01:01 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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La Renault Turbo di Prost ... questa (2.a o 3.a annata?) bella, molto bella. Ma anche questa mi piaceva:
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 07, 2008, 21:20:34 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco un po' di dati tecnici La F2008 è la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1.
Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novità è costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano: il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura.
Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.
Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.
Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile.
DATI TECNICI
Autotelaio
In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari Differenziale autobloccante
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 7 + Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio
Sospensioni indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg
Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13''
Motore
Tipo: 056
Numero cilindri: 8
Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°
Numero di valvole: 32
Distribuzione pneumatica
Cilindrata totale: 2398 cm3
Alesaggio e pistoni: 98 mm
Peso: <95 kg
Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Power ULG 64
Lubrificante: Shell SL-1098
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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vatanen |
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Gennaio 07, 2008, 22:23:59 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 08, 2008, 09:41:18 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf...
Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 08, 2008, 10:23:27 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina
Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 08, 2008, 17:51:57 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ...
vabbè han fatto una gara, han vinto loro...se avesse vinto la magneti marelli non è che sarebbe cambiato molto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 10, 2008, 21:25:57 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto tratto da un servizio di Racingworld:
La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento.
In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Gennaio 11, 2008, 09:16:04 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto tratto da un servizio di Racingworld:
La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento.
In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva.
No, il foro sul musetto che si vede ha solo funzioni di raffreddamento. La soluzione aereodinamica che pare sia in cantiere è qualche cosa di simile a questo
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 11, 2008, 17:11:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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una sorta di alettoncino..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 12, 2008, 20:33:20 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 12, 2008, 20:34:15 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Michael Schumacher proverà presto la F2008: a dichiararlo è lo stesso pilota tedesco al termine della gara esibizione da lui disputata, insieme agli altri piloti Ferrari, sulla Fiat 500 in occasione dell'appuntamento annuale con il WROOOM - International Press Ski Meeting a Madonna di Campiglio.
Per la cronaca, la gara è stata vinta da Felipe Massa, seguito dai collaudatori Luca Badoer e Marc Genè e dall'ex campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher. Costretto al ritiro, invece, Kimi Raikkonen, presumibilmetne per un contatto avuto proprio con Schumi.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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