1264 Visitatori + 1 Utente = 1265

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  nuova ferrari 2008
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 07, 2008, 16:48:04 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Bravi guagliò, avete capito il senso Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Gennaio 07, 2008, 16:51:51 pm
Visitatore, , posts
Ma no, sono tutte brutte ...
Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 07, 2008, 17:01:01 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
La Renault Turbo di Prost ... questa (2.a o 3.a annata?)



bella, molto bella.
Ma anche questa mi piaceva:
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Gennaio 07, 2008, 18:36:03 pm
Utente standard, V12, 12456 posts

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 07, 2008, 21:20:34 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco un po' di dati tecnici
La F2008 è la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1.

Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novità è costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano: il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura.

Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.

Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.

Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile.

DATI TECNICI

Autotelaio

In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio

Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante

Comando semiautomatico
sequenziale a controllo
elettronico con cambiata veloce

Numero di marce: 7 + Rm

Freni a disco autoventilanti in carbonio

Sospensioni indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore
Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg

Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13''

Motore

Tipo: 056

Numero cilindri: 8

Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°

Numero di valvole: 32

Distribuzione pneumatica

Cilindrata totale: 2398 cm3

Alesaggio e pistoni: 98 mm

Peso: <95 kg

Iniezione elettronica digitale
Magneti Marelli

Accensione elettronica
Magneti Marelli statica

Benzina: Shell V-Power ULG 64

Lubrificante: Shell SL-1098

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 07, 2008, 22:23:59 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 08, 2008, 09:41:18 am
Utente standard, V12, 18123 posts
il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf...

Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 08, 2008, 10:23:27 am
Staff, V12, 23718 posts
Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina

Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 08, 2008, 17:51:57 pm
Staff, V12, 89890 posts
Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ...

vabbè han fatto una gara, han vinto loro...se avesse vinto la magneti marelli non è che sarebbe cambiato molto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 10, 2008, 21:25:57 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto
tratto da un servizio di Racingworld:

La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento.

In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Gennaio 11, 2008, 09:16:04 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto
tratto da un servizio di Racingworld:

La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento.

In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva.

No, il foro sul musetto che si vede ha solo funzioni di raffreddamento.

La soluzione aereodinamica che pare sia in cantiere è qualche cosa di simile a questo

* ncmcjc1.gif (13.34 KB - scaricato 66 volte.)
* ff1qw2.jpg (73.62 KB - scaricato 68 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 11, 2008, 17:11:10 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
una sorta di alettoncino..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 12, 2008, 20:33:20 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
No, il foro sul musetto che si vede ha solo funzioni di raffreddamento.

La soluzione aereodinamica che pare sia in cantiere è qualche cosa di simile a questo
effettivamente è più logico di quanto ho riportato
http://www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10308&url=esclusivo-test-in-segreto-per-la-ferrari-sul-rettilineo-di-vairano

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuova ferrari 2008   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 12, 2008, 20:34:15 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Michael Schumacher proverà presto la F2008: a dichiararlo è lo stesso pilota tedesco al termine della gara esibizione da lui disputata, insieme agli altri piloti Ferrari, sulla Fiat 500 in occasione dell'appuntamento annuale con il WROOOM - International Press Ski Meeting a Madonna di Campiglio.

Per la cronaca, la gara è stata vinta da Felipe Massa, seguito dai collaudatori Luca Badoer e Marc Genè e dall'ex campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher.
Costretto al ritiro, invece, Kimi Raikkonen, presumibilmetne per un contatto avuto proprio con Schumi.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 36 queries.