|
1277 Visitatori + 1 Utente = 1278
mariner
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Gennaio 08, 2008, 10:04:02 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Buongiorno gente, vi faccio una domanda che non centra col mondo delle auto.
A casa ho un multimetro digitale, che voi sappiate c'e' modo di valutare con quello lo stato di carica di una batteria? Parlo delle le pile del walkman non della batteria della macchina
perche' sia cariche che scariche come tensione mi da' sempre lo stesso valore
|
|
|
|
|
Cizu |
|
Gennaio 08, 2008, 10:24:03 am |
|
Se sono scariche, dovrebbe darti meno di 1.5V (se parliamo delle pile stilo da 1.5V, metti il valore che vuoi se non parli di quelle...). Però devono essere quasi alla fine... se sono a metà ti dice sempre 1.5V.
appunto, a me piacerebbe simulare il tipico tester con la lancetta e le zone verde giallo rosso
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2008, 10:28:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Come curva di scarica, credo che una pila alkalina abbia una "zona verde" molto ampia, seguita da una gialla e una rossa strette... Volendo puoi anche farti un tester, ma quando sei in "zona gialla" praticamente puoi già buttare via le pile. Forse la cosa migliore sono quelle Duracell con il "tester" integrato, per quel che vale.
Tra parentesi, anche i tester integrati nei dispositivi digitali, tipo le fotocamere, fanno cagare... la mia va avanti per ore con il segnale di batteria scarica, e quando dice che non ce la fa più ce n'è ancora un sacco. Tant'è che prima di ricaricarle (le NiMH, ovviamente) le scarico completamente con una lampadina e stanno lì un bel po', prima di finire veramente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
|
Gennaio 09, 2008, 18:29:14 pm |
|
ecco io ho un caricatore ancora piu' spartano che non stacca mai
che succede se si caricano troppo?
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 09, 2008, 21:09:48 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ecco io ho un caricatore ancora piu' spartano che non stacca mai
che succede se si caricano troppo?
dipende quanto troppo l'energia in eccesso, se poca, la dovrebbe dissipare sotto forma di calore, se troppa puoi anche rischiare di "fondere" l'accumulatore
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 10, 2008, 09:11:52 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
E' giusto, una pila (a parte il caso particolare delle pile a concentrazione) finchè è carica fornisce SEMPRE la stessa differenza di potenziale, che sostanzialmente dipende solo dalle reazioni elettrochimiche che avvengono agli elettrodi ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 10, 2008, 09:22:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E' giusto, una pila (a parte il caso particolare delle pile a concentrazione) finchè è carica fornisce SEMPRE la stessa differenza di potenziale, che sostanzialmente dipende solo dalle reazioni elettrochimiche che avvengono agli elettrodi ....
pg, toglimi una curiosità, su che principio funzionano quei "mini-tester" integrati nelle pile, che ti dicono lo stato di carica?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 10, 2008, 10:46:11 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
pg, toglimi una curiosità, su che principio funzionano quei "mini-tester" integrati nelle pile, che ti dicono lo stato di carica?
Funzionano come gli schermi piatti a cristalli liquidi. Sono delle strisce di cristalli liquidi nematici posti tra le armature di un condensatore. Applicando un campo elettrico, che dipende dallo stato di carica della pila, i cristalli liquidi nematici si orientano, mentre quando il campo non è applicato, i cristalli fanno delle spirali. Queste spirali cambiano la polarizzazione della luce, e quindi risultano scuri, come delle lenti polaroid. A campo applicato, i crislali sono tutti orientati nella stessa direzione, non cambiano la polarizzaione della luce e quindi sono trasparenti, e lascano quindi vedere il colore che sta sotto. Bello, eh???
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 10, 2008, 13:00:41 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|