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1244 Visitatori + 1 Utente = 1245
Crazy
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Settembre 15, 2002, 17:43:08 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Giusto per imparare a guidare un po' come si deve... come si fa a limitare il ritardo di risposta del turbo in seguito ad una cambiata veloce? Mi spiego... come voi tutte saprete, quando affondi sul tuo puledro turbo compresso, la potenza arriva con un certo ritardo, sia esso lieve o più accentuato. Dunque io mi chiedo, cambiando sportivamente e quindi in modo rapido, come si fa ad evitare che una volta innestato il rapporto e affondato il gas, l'auto non faccia niente per una frazione di secondo (o poco più) per poi riprendere a correre forte della spinta della turbina? Non so se capite quello che voglio dire... sull'aspirato la risposta è... diciamo istantanea e quindi in un'accelerazione, per esempio da un semaforo, cambiando 3 o 4 marce a dovere, la spinta risulta essere continua. Sul turbo, peggio ancora se diesel, invece non riesco ad ottenere questo "continuum". Ho provato a modulare il rilasco della frizione... la cosa è un po' migliorata: ma è questo l'unico rimedio?
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Homer |
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Settembre 15, 2002, 17:53:52 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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prova a cambiare senza mollare del tutto il gas...sennò la soluzione + semplice è...BANG BANG!!!! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Settembre 15, 2002, 21:20:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ja!! Giorgio ha ragione, W IL BANG! Purtroppo troppi nei ne impediscono l'uso su un'auto stradale.. Altri modi non credo che ne esistano.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Settembre 15, 2002, 23:09:09 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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bang bang? Perdonate la mia ignoranza... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Miki Biasion |
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Settembre 16, 2002, 04:09:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si tratta di un dispositivo che permette di mantenere sempre in rotazione il turbocompressore facendo bruciare benzina nei collettori di scarico a monte del turbo quando il motore è in rilascio.. la benzina arriva incombusta nei collettori roventi e il calore la fà bruciare violentemente creando delle onde di pressione.. queste onde di pressione fanno girare il turbo.. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
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Settembre 16, 2002, 04:28:44 am |
Visitatore, , posts |
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E il carburante incombusto viene sparato fuori dallo scarico sotto forma di fiammate accompagnato da botti e spari...il bang-bang dal quale deriva il nome appunto....... con il mio trattore diesel non sento questo problema del turbo lag.....mi basta tirare le marcie e cambiare quando sono a 4000/4500 giri,in modo che quando cambio marcia il motore rimane sempre nell'arco di giri in cui e' a règime o in tiro che dir si voglia.....infatti imparando a usare cambio/frizione sono riuscito a fare uno 0-100 in 8,92 secondi invece dei 10,5 dichiarati...ho 2 testimoni che erano in macchina con me e hanno fatto 10 misurazioni cronometrate,delle quali la migliore e' appunto risultata quella sopra riportata.... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 16, 2002, 05:54:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh Marco.. tieni presente che il rilevamento da te effettuato è valido fino a un certo punto in quanto il tachimetro ha un certo scarto.. anche io sono riuscito a fare lo 0/100 in 12" con la Tipo (aveva oltre 150.000km quando provai..).. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Settembre 16, 2002, 12:07:12 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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infatti imparando a usare cambio/frizione sono riuscito a fare uno 0-100 in 8,92 secondi invece dei 10,5 dichiarati...ho 2 testimoni che erano in macchina con me e hanno fatto 10 misurazioni cronometrate,delle quali la migliore e' appunto risultata quella sopra riportata.... Minchia è arrivato Joe Occhio Di Lince...sei sicuro che fosse uno 0-100 e non uno 0-97,4?Perché in quel caso 8"92 non son + un gran tempo...fossero stati 8"86 invece...cambia spacciatore! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Enea |
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Settembre 16, 2002, 13:37:36 pm |
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Minchia è arrivato Joe Occhio Di Lince...sei sicuro che fosse uno 0-100 e non uno 0-97,4?Perché in quel caso 8"92 non son + un gran tempo...fossero stati 8"86 invece...cambia spacciatore!
Arriverà il giorno che vi darò un DEST-RIGA da leggenda con la mia superbPassat a tutte 'ste surrogate di pompette rotative/iniettore... Uomo seattaro mezzo fiattaro, ma anche mezzo avvisato . VWalt
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Loggato
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Homer |
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Settembre 16, 2002, 13:45:31 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Arriverà il giorno che vi darò un DEST-RIGA da leggenda con la mia superbPassat a tutte 'ste surrogate di pompette rotative/iniettore... Uomo seattaro mezzo fiattaro, ma anche mezzo avvisato . VWalt ...riportala a 115CV e poi vediamo chi ride... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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cizu |
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Settembre 16, 2002, 14:19:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma semplicemente facendo la doppietta non si riesce a tenere il tubbo al numero di giri desiderato? « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Settembre 16, 2002, 15:55:10 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Settembre 16, 2002, 16:23:57 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Capisco come funge... comunque il mio problema non è tenere il motore al giusto numero di giri, tipo in coppia o roba del genere. Non so come spiegarlo... più di quello che ho detto sopra non so che dire! Col 530d che avevamo prima, per esempio cambiavo anche io a 4500 o poco prima e innestato il rapporto superiore il motore era più che in tiro, solo che avevo il problema che ho presentato sopra: non so, la sensazione è quella di cambiare così velocemente che il cambio arriva in ritardo! Avete mai provato il tiptronic o lo steptronic bmw? Ecco, usando il sequenziale, tu muovi la leva (inserisci una marcia), ma il cambio marcia avviene un attimo dopo e quindi anche la potenza. Di conseguenza il risultato è che tu cambi, ma la potenza arriva 1 secondo o poco meno dopo! E in questo lasso di tempo chiaramente la macchina non accelera, così perdi tempo prezioso! Comunque il sistema migliore che ho trovato è di non lasciare l'acceleratore completamente (come ha suggerito homer) e modulare il rilascio della frizione. In questo modo in accelerazione ottieni un effetto tipo cambio sequenziale ma con sfrizionata diciamo istantanea e non "mensile" tipo speedgear! Ah porca miseria! Voglio l'smg2, il cambiocorsa, l'f1! ps il mio problema in ogni caso non è ottenere accelerazioni brucianti al semaforo... quello che portavo era un esempio, più che altro voglio imparare a guidare come si deve...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Settembre 16, 2002, 17:06:29 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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