|
1220 Visitatori + 1 Utente = 1221
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Gennaio 10, 2008, 09:34:01 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Ecco l'auto che costa come una bici Tata lancia la «Lahk Car» in India: 1700 euro, fa gli 80 all'ora e ha 4 porte La nuova auto presentata a New Delhi MILANO — Costa meno di quanto si spende per un navigatore o per una bici, anche se di lusso. Anzi con i quattrini necessari per un satellitare optional evoluto, tipo Mercedes Benz o Audi, se ne comprano addirittura due. È la nuova macchina del popolo, che oggi viene svelata al Salone di Nuova Delhi. Si chiama Tata 1 Lahk Car e non rappresenta solo la prima grande novità del 2008 automobilistico. È, finalmente, una vera automobile economica, una vettura progettata per essere venduta a un prezzo bassissimo: 2.500 dollari (equivalenti a 1.705 euro). «Ho realizzato un sogno che avevo fatto dieci anni fa — racconta con orgoglio Ratan Tata —. Era il desiderio di offrire un prodotto indiano agli indiani che allora iniziavano ad essere conquistati dall'automobile e in particolare dalla piccola Suzuki Maruti. Oggi sono fiero di poter offrire anche alla classi meno abbienti la possibilità di passare dalle due alle quattro ruote». Questa vetturetta, essenziale nella costruzione, poco attenta alla sicurezza e all'ambiente, se raffrontata con gli standard delle Case europee, che, è bene chiarirlo subito, difficilmente si vedrà circolare sulle strade europee, in India potrebbe avere un ruolo strategico. Un ruolo simile a quello che ebbero nella seconda metà degli anni Cinquanta le Fiat 600 e 500 in Italia, che in pochi anni sostituirono la Vespa e la Lambretta nei desideri degli italiani. Già ribattezzata con il nome di People Car (l'auto della gente), offre quattro porte e quattro posti. Progettata per rispondere prima di tutto alla domanda «Ma di questo aggeggio ne abbiamo davvero bisogno?», non monta le coppe delle ruote, ha un solo tergicristallo e la strumentazione è ridotta all'osso: contachilometri, tachimetro e spia carburante. Di radio e aria condizionata, di Abs e di controllo stabilità neanche a parlarne. Perché nella prima fase di commercializzazione della vettura da 100 mila rupie (1 Lahk), gli indiani abituati a viaggiare in bicicletta, in motorino o su affollati mezzi pubblici non dovrebbero sentire troppo la mancanza di questi comfort da agiati, incontentabili occidentali. Tutto, dalle sospensioni allo sterzo, è stato studiato all'insegna della leggerezza e del massimo risparmio. Il motore è un bicilindrico di circa 650 cc, in grado di erogare una potenza tra i 30 e i 35 cavalli, montato in posizione posteriore; al posto del cambio meccanico, una trasmissione variabile continua a cinghia. Del resto, questa microutilitaria non ha ambizioni velocistiche»: raggiunge al massimo una velocità intorno agli 80 km/h. Insomma un'utilitaria essenziale, che se venduta, come previsto, in grandi numeri (per il primo anno è prevista una produzione di 250 mila unità), andrà a congestionare il già caotico traffico delle megalopoli indiane. http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_10/auto_india_tata_fd504f8a-bf44-11dc-a9fc-0003ba99c667.shtml
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Gennaio 10, 2008, 09:36:24 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Lupo |
|
|
Gennaio 10, 2008, 09:43:02 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Prezzo si basso ma non stratosferico, sicuramente sarà al netto delle tasse...
Beh, ma ammesso che le tasse siano come in Italia, aggiungi un 20% e arrivi a 3k USD... Mi preoccupa più che altro la faccenda inquinamento, immaginate di sostituire dalle strade di Bombay tutti i motorini con questa macchina, traffico perenne e aria completamente irrespirabile!!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 10, 2008, 09:44:03 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Prezzo si basso ma non stratosferico, sicuramente sarà al netto delle tasse...
È un ossimoro coi fiocchi ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Gennaio 10, 2008, 09:44:25 am |
Visitatore, , posts |
|
Beh, ma ammesso che le tasse siano come in Italia, aggiungi un 20% e arrivi a 3k USD...
Mi preoccupa più che altro la faccenda inquinamento, immaginate di sostituire dalle strade di Bombay tutti i motorini con questa macchina, traffico perenne e aria completamente irrespirabile!!
non è che quei catorici di motorette vadano ad idrogeno.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 10, 2008, 09:57:33 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Mi preoccupa più che altro la faccenda inquinamento, immaginate di sostituire dalle strade di Bombay tutti i motorini con questa macchina, traffico perenne e aria completamente irrespirabile!!
Il traffico aumenterà sicuramente. Ma dal punto di vista dell'inqunamento, sostituire i motorini e i tricicli a miscela con una vettura con un motore quattro tempi a benzina penso sia vantaggioso. Per il resto la vettura è esattamente quello che deve essere, ovvero un mezzo di trasporto a basso costo. E' qualcosa che non ci riguarda, se non per il fatto che (come è successo per la Dacia Logan) la possibilità di avere una macchina nuova in loco riduce il mercato per le nostre vetture usate. Le case giapponesi vedranno ridursi il mercato delle vetture usate esportate in India. « Ultima modifica: Gennaio 10, 2008, 10:00:07 am da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Lupo |
|
|
Gennaio 10, 2008, 10:02:15 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
non è che quei catorici di motorette vadano ad idrogeno.....
Il traffico aumenterà sicuramente. Ma dal punto di vista dell'inqunamento, sostituire i motorini e i tricicli a miscela con una vettura con un motore quattro tempi a benzina penso sia vantaggioso. Per il resto la vettura è esattamente quello che deve essere, ovvero un mezzo di trasporto a basso costo. E' qualcosa che non ci riguarda, se non per il fatto che (come è successo per la Dacia Logan) la possibilità di avere una macchina nuova in loco riduce il mercato per le nostre vetture usate. Le case giapponesi vedranno ridursi il mercato delle vetture usate esportate in India.
Però il tragitto che una motoretta a miscela fa in 10 minuti, schivando altri milioni di motorette simili, questa ci metterà un'ora a farlo, non so il bilancio alla fine da che parte penda..
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 10, 2008, 10:05:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
A meno che non ci mettano dieci volte il tempo, pende dalla parte della macchina. I motori a miscela sono un disastro dal punto di vista ambientale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 10, 2008, 10:21:45 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
A meno che non ci mettano dieci volte il tempo, pende dalla parte della macchina. I motori a miscela sono un disastro dal punto di vista ambientale.
si ma quando ogni indiano avrà la macchina il petrolio arrivera a 200 al barile .
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 10, 2008, 10:23:30 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Sta già succedendo, e non solo per il petrolio: la fame di materie prime e di energia da parte di Cina ed India sta sconquassando i mercati.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|
sarebbe l'ideale come auto da casa - lavoro per me .
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 10, 2008, 10:59:21 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Oddio, piuttosto dei quadricicli...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 10, 2008, 11:33:55 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|